Valle Varaita

 

La regione si sviluppa lungo una valle ampia, formata da leggeri declivi e fitti boschi per 60 km di strada che portano da Verzuolo al Colle dell’Agnello. Una valle ombreggiata, rigogliosa, ricca di spunti turistici, a cominciare dal fondovalle e dai piccoli comuni che si incontrano salendo come Piasco, Rossana e Melle con i loro tesori architettonici e le gustose specialità gastronomiche.

Tra le valli occitane questa valle ha saputo conservare il suo patrimonio culturale e linguistico: basti pensare alla Bahío di Sampeyre, certamente la festa più rappresentativa della cultura occitana in Italia. Antica di mille anni, la Bahío ci ricorda la definitiva cacciata dei saccheggiatori saraceni dalle valli alpine e si festeggia ogni cinque anni (la prossima edizione nel 2017) nel periodo di Carnevale.

A Sampeyre, in alta valle e a Costigliole Saluzzo e Verzuolo, le due cittadine di fondovalle dominate dai rispettivi castelli, testimonianze artistiche di pregio valorizzano il territorio. Le borgate alpine in pietra e tetti di ardesia, come Chianale e Bellino ci fanno riscoprire la storia di terre di frontiera, fortemente orgogliose della propria autonomia, ricettacolo di movimenti protestanti ed anticlericali. Chi invece è appassionato di natura potrà godere di numerose piacevoli escursioni tra cui quella nel bosco dell’Alevé, la più vasta estensione di pino cembro in Europa e ammirare dal Colle di Sampeyre delle vedute mozzafiato sul Monviso e sui tremila delle Alpi Cozie.

Borgo di Chianale

La valle Varaita è anche la terra degli artigiani del legno con laboratori disseminati in ogni paese, delle ceramiche di Rore, prodotte secondo modelli antichi, delle arpe di Piasco famose in tutto il mondo. Per non parlare delle specialità gastronomiche ed ortofrutticole: le ravioles (gnocchi di forma allungata), il pane, i tumin (formaggette fresche) di Melle, l’uva ed il vino Quagliano, le castagne, le mele, le erbe aromatiche ...


Come si arriva:
Per chi percorre la A6 Torino-Savona: uscita al casello di Marene o Fossano, poi proseguire verso Verzuolo-Costigliole.
Per chi arriva dal Colle di Tenda: a Cuneo proseguire per Busca e Costigliole.

Fiere e manifestazioni

  • Casteldelfino – Sagra delle mele e delle erbe aromatiche - Agosto

  • Costigliole Saluzzo- Sagra dell'uva Quagliano - Settembre

  • Frassino – Fiera dei prodotti occitani – Agosto

  • Melle - Sagra del Tumin – Sgosto

  • Rossana, Piasco e Venasca - Sagra delle castagne - Ottobre

    Ufficio Turistico
    Piazza Marconi, 4 - 12020 FRASSINO
    tel. +39 0175 970640 - fax +39 0175 970650

Bahío di Sampeyre