giugno 2024
DALLE STALLE ALLE STELLE
PERIODO:
08 maggio 2024 - 05 giugno 2024
LOCALITÀ:
Multisala Bertola - Mondovì
Continua la rassegna teatrale di primavera organizzata dal Circolo Ricreativo del Borgato e “Crica del Borgat” al teatro “Bertola”. Mercoledì 8 maggio la rassegna monregalese proseguirà con “I commedianti niellesi” di Niella Tanaro che porteranno in scena “La loncadéra” di Carlo Goldoni. Mercoledì 22 maggio la “Compagnia dell’allegria” di Mondovì in “I manegi per maritare una figlia” di Nicolò Bacigalupo. Mercoledì 5 giugno chiuderanno la rassegna i padroni di casa della “Crica del Borgat”. Inizio spettacoli, ore 21. Ingresso 8 euro, prenotazioni presso Tabaccheria Griseri al Borgato.
OGNI GIORNO E' IL GIORNO DELLA MEMORIA
PERIODO:
05 giugno 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Mercoledì 5 giugno, alle ore 10.00, presso la Crosà Neira di Savigliano, l'autrice Bruna Bertolo, in collaborazione con Unione Giovani Ebrei d'Italia, Associazione Mai + Sole, Voci Erranti e Consulta Pari Opportunità, darà vita all'iniziativa "OGNI GIORNO E' IL GIORNO DELLA MEMORIA" durante la quale verrà presentato il suo nuovo libro "Le donne della Shoah" e verranno proiettati i format realizzati dagli studenti dell'IIS "Cravetta - Marconi". Ingresso libero.
VINCENZO SCHETTINI - LA FISICA CHE CI PIACE
PERIODO:
06 giugno 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Giovedì 6 giugno alle ore 21.30 negli spazi de Il Quartiere di Saluzzo sarà ospite Vincenzo Schettini con "La fisica che ci piace". Professore di Fisica che ha iniziato a sviluppare le proprie lezioni online su Youtube, TikTok e Instagram con il nome La fisica che ci piace, Schettini è anche musicista, violinista diplomato al Conservatorio. Le sue spiegazioni, vivaci e divertenti, rendono facile e comprensibile ogni concetto, perché raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Nel 2022 esce La fisica che ci piace e nel 2023 Ci vuole un fisico bestiale.
ATIPICO FESTIVAL - FRANCESCO OGGIANO
PERIODO:
06 giugno 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Atipico Music Festival nasce dall’idea di promuovere un evento musicale di grande portata che possa mettere al centro Savigliano e che possa attirare giovani da tutta la Provincia. Appuntamento giovedì 6 giugno presso la chiesa della Crusa Neira con una conferenza di Francesco Oggiano sul tema “Podcast e Social Media: l’evoluzione dell’Informazione e della Comunicazione”. Giornalista digitale, è uno dei volti di @will_ita , cura “Digital Journalism”, newsletter con una community di migliaia di creativi digitali. Da settembre è host del podcast quotidiano Closer ed è autore del libro «Sociability» nel quale racconta come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo. Ingresso gratuito.
CONCERTO
PERIODO:
06 giugno 2024
LOCALITÀ:
Piazza Maggiore - Mondovì
Giovedì 6 giugno l’Orchestra Giovanile Provinciale si esibirà in Piazza maggiore per un grande concerto a ingresso libero. La formazione composta da 320 giovani musicisti proporrà una scaletta travolgente, nella splendida cornice di Mondovì Piazza.
L’orchestra è composta da 240 ragazzi e ragazze delle scuole medie di Alba, Borgo San Dalmazzo, Busca, Cuneo, Dronero, Mondovì, Fossano, Racconigi, Saluzzo. Il coro è formato da 80 ragazzi e ragazze dei Licei Musicali di Alba e di Cuneo.
Programma:
Medley Queen (QUEEN)
Allorquando… (HOPP-BORNLOFF)
Pirati dei Caraibi (ZIMMER)
Palladio (JENKINS)
Salsa Compilation (VARI)
Nessun dorma (PUCCINI)
What a feeling (MORODER)
Skyfall (ADELE)
NOTTE DELLE CHIESE
PERIODO:
07 giugno 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Venerdì 7 giugno la suggestiva chiesa della Santissima Trinità di Fossano, stupendo esempio di barocco piemontese, aderisce all'iniziativa Notte delle Chiese con un apertura straordinaria dalle ore 20 a mezzanotte e la possibilità di effettuare visite guidate a cura della Confraternita dei Battuti rossi. Visitabile anche la mostra “Le sette opere di misericordia” che trae spunto dal celebre dipinto di Caravaggio e con 12 grandi pannelli vuole puntare i riflettori sul tema attualissimo dei profughi a livello globale. Ingresso libero.
TONY EFFE - MIDA
PERIODO:
07 giugno 2024
LOCALITÀ:
Mondovì Piazza
Venerdì 7 Giugno wkup24 in collaborazione con MOVI' presenta l'official tour ICON di Tony Effe, unica data in Piemonte, in Piazza d'Armi. Biglietti scontati limitati disponibili qui. Sarà Mida, una delle star dell'edizione appena conclusa di "Amici" ad aprire il concerto a Tony Effe al festival MoVì il 7 giugno, in collaborazione con Wake Up.
Mida è reduce dalla finale di "Amici": Christian Mida, cantante di origini venezuelane, nato a Caracas nel 1999 ha conquistato all’interno del programma un disco di platino con il singolo "Rossofuoco". È considerato una delle stelle nascenti del pop-rap italiano, nel 2022 ha partecipato a Sanremo Giovani con il singolo "Maldité".
ATIPICO FESTIVAL - CHIELLO + MISS KETA + CARO WOW
PERIODO:
07 giugno 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Atipico Music Festival nasce dall’idea di promuovere un evento musicale di grande portata che possa mettere al centro Savigliano e che possa attirare giovani da tutta la Provincia. Negli spazi dell’Area Fieristica di Savigliano prende vita ogni anno un festival unico in provincia di Cuneo. All’interno dell’area vi è un’ampia zona dedicata al food & beverage che accoglie ogni anno le eccellenze gastronomiche e i migliori birrifici del territorio.
Venerdì 7 giugno Atipico Music Festival vedrà protagonisti Chiello, cantautore e rapper voce della nuova generazione e Miss Keta, che con il suo dj set ci farà danzare sotto le stelle. In apertura Caro Wow tingerà in TECHNICOLOR il festival!
I CONCERTI DELLA CROCE NERA
PERIODO:
07 giugno 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
In occasione della prestigiosa rassegna musicale Voxonus Festival, in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Savona, la splendida cornice barocca della chiesa della Croce Nera a Saluzzo torna ad ospitare una serie di eventi dedicati alla musica classica. Primo appuntamento venerdì 7 giugno alle ore 21.15 con "I concerti per flauto e flautin del Vivaldi", eseguiti dal Voxonus Ensemble in collaborazione con l'Accademia del Ricercare nella chiesa della Croce Nera. Al termine dell'evento si terrà un rinfresco. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
MARGUAREIS ULTRA TOUR
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Chiusa Pesio
Team Marguareis ASD in collaborazione con il Parco Naturale del Marguareis, l’associazione Autismo Help Cuneo Odv, GSD Valtanaro, Sci Club 3 Rifugi C.A.I. Mondovì organizza il Marguareis Ultra Tour sabato 8 giugno. Non solo una manifestazione sportiva agonistica, ma anche uno strumento utile per la promozione turistica del territorio del Parco Naturale del Marguareis , per creare aggregazione e inclusione sociale sul territorio e rendere consapevoli sul rispetto e la bellezza dell’ambiente montano delle nostre valli.
Giro del Marguareis
Il percorso toccherà tutti i punti fondamentali del giro classico, con partenza da Certosa di Pesio seguendo il sentiero naturalistico fino al Pian delle Gorre: risalendo il Vallone del Salto, si prende a sinistra il sentiero che conduce a Pian del Creus e al Gias Madonna, fino al Rifugio Garelli, dove ci
sarà il primo ristoro. Da qui, si sale a sinistra fino a Porta Sestrera, si passa dal Lago Biecai fino al
Rifugio Mondovì, dove ci sarà il secondo ristoro.
Si continua poi verso il Passo delle Saline, passando per il Gias Pra Cantun, ripida discesa fino a Carnino Inferiore attraverso la Gola delle Saline; si sale a Carnino Superiore, attraversando la Gola della Chiusetta, raggiungendo poi il Rifugio Don Barbera, dove ci sarà il terzo ristoro.
Ripartendo, si sconfina in Francia attraverso il Colle dei Signori e, proseguendo verso la Colla Piana di Malaberga, si torna in territorio Italiano incontrando Capanna Morgantini.
Costeggiando le Rocce della Fascia, si incontra il Gias dell’Ortica finché si attraversa il Passo del Duca, dove si intraprende una lunga discesa incontrando il Colle del Prel, il Gias degli Arpi e le Cascate del Saut, fino all’arrivo al Pian delle Gorre.
52 km • 3000 mt dislivello positivo
Trail del Duca
Partenza dal Pian delle Gorre: risalendo il Vallone del Salto, si prende a sinistra il sentiero che conduce a Pian del Creus e al Gias Madonna, fino al Rifugio Garelli, dove ci sarà il ristoro.
Di qua, si prende a destra in direzione Laghetto del Marguareis e, attraversando il Vallone del Marguareis sino al Colle del Prel, ci si ritrova nell’ultima parte del giro lungo. Prendendo a destra, si intraprende la lunga discesa incontrando il Gias degli Arpi e le Cascate del Saut, fino all’arrivo al Pian delle Gorre.
19 km • 1250 m dislivello positivo
Camminata Pian delle Gorre
La facile passeggiata, aperta a tutti, sarà un’ occasione per conoscere il Parco Naturale del Marguareis, per sensibilizzare i partecipanti sul problema del Disturbo dello Spettro Autistico e per focalizzare l’attenzione sulla tutela del territorio, anche attraverso la raccolta di rifiuti abbondonati lungo percorso.
Si partirà dal Pian delle Gorre, accompagnati da un guardiaparco, per raggiungere il recinto di osservazione faunistica e successivamente, risalendo il Vallone del Saut, per godere della bellezza delle omonime cascate.
6 km • 230 m dislivello
Giro del Marguareis “Kids” Trail
Il Giro del Marguareis Kids Trail è una iniziativa per promuovere il trail running con le nuove generazioni.
La conformazione del territorio e la durezza dei percorsi creati dai nostri antenati sono però molto impegnativi per i bambini più piccoli. Ecco che per farli sentire dei piccoli eroi ed accendere in loro il fuoco sacro del nostro meraviglioso sport è stata creata il “Giro del Marguareis Kids Trail”.
Un percorso dove nessuno perde e tutti si divertono, proprio per lasciare nei cuori dei più piccoli un’emozione forte, ricca di principi sani e soprattutto arricchente dal punto di vista umano. Sorvegliati dai genitori e dallo staff del MUT, si avventureranno su un tracciato adatto a loro e porteranno a casa un piccolo gadget a testimonianza della loro prestazione. Con il bello
o con il brutto tempo, da soli o in compagnia, sono questi i momenti che formano il carattere degli esseri umani. E chissà se tra di loro non ci sia un futuro campione!
LA FALCONERIA + VISITA NATURALISTICA
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Villar San Costanzo
Sabato 8 giugno, presso la Riserva Naturale "Ciciu del Villar", si svolgeranno due attività. Tra queste, una "Visita Naturalistica" alla scoperta delle grandi piramidi di terra, sculture metamorfiche uniche al mondo nella loro forma di fungo. L'altra sarà "La Falconeria", un emozionante incontro con un falco, un gufo reale, una civetta e molti altri rapaci. Attraverso la realizzazione di piccoli laboratori didattici, i ragazzi potranno avvicinarsi in modo alternativo e originale al mondo dei rapaci, gli affascinanti padroni dell'aria.
RITORNO AL ROCCERE'
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Partenza dal Santuario di Valmala in Val Varaita (Comune di Busca)
Sabato 8 giugno alle ore 16.00 con le Guide di Chamin si ritorna al RocceRè con una gradevole "camminata raccontata" ad anello nell’Area Archeologica alla scoperta di un luogo magico, di un popolo antico e misterioso, delle famose coppelle e delle arcane incisioni rupestri. Al termine, per chi desidera, possibilità di cena conviviale. Per accedere al sito si sale da Valmala in Valla Varaita. Info e iscrizione obbligatoria al 329.4572984
- THE WHITE DINNER SHOW
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Piazza Maggiore - Mondovì
Sabato 8 giugno in Piazza Maggiore arriva l'evento The white dinner show. Alle ore 19.30 aperitivo e alle ore 21 la cena animata. Prenotazione dei tavoli per la cena obbligatoria. Sarà possibile acquistare i singoli piatti del gourmet street food previo ticket alla cassa. I piatti si ritireranno dalle varie postazioni food dei ristoratori di piazza mentre per le bottiglie ci sarà servizio ai tavoli. Dress code WHITE
12 ORE DI CALCIO A 5
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Frabosa Soprana
La Pro Loco di Frabosa Soprana in collaborazione con FC Branzelona presentano il torneo di 12 ore di calcio a 5, sabato 8 giugno, presso il campo sportivo di Frabosa Soprana (Loc. seggiovia). Grigliata, panini, birra, cocktails e musica con dj set durante tutta la durata dell'evento, la sera beer challenge a squadre con premiazione finale, aperta a tutti i partecipanti. Regolamento di seguito, iscrizioni aperte fino a venerdì 31 maggio o fino al raggiungimento di 8 squadre. Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare Fabrizio al +39 334 354 0901. Montepremi: 1° premio: € 500,00, 2° premio: € 350,00, 3° premio: 250,00.
MIRACLE
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cappella di San Rocco - Vicoforte
Sabato 8 giugno 2024 verrà inaugurato il progetto “Landandart – andar per arte” con la presentazione di Miracle, un’installazione site specific dell'artista Emilio Ferro posta nei pressi della Cappella di San Rocco. L’inaugurazione è preceduta da una visita al Santuario per un limitato numero di partecipanti. In seguito, dalle ore 19.30 si terrà una passeggiata fino alla cappella di San Rocco, un brindisi e l'inaugurazione.
Ad inaugurare il progetto, sabato 8 giugno 2024 sarà MIRACLE dell’artista Emilio Ferro, un’installazione site specific permanente ideata per la Cappella di San Rocco, situata lungo la via che porta al celebre Santuario di Vicoforte. L’opera si compone di una struttura metallica di luce di oltre 18 metri che attraversa lo spazio della cappella, indicando la via verso il Santuario, e di una registrazione sonora, creata dall’artista grazie al mescolamento delle vibrazioni dei campi magnetici della cappella e del Santuario, insieme con campioni di suoni provenienti dal paesaggio circostante.
Grazie all’associazione VIA, l’opera MIRACLE è stata inserita nel circuito “Chiese a porte aperte”. In questo modo, i visitatori potranno fruire dell’installazione liberamente, prenotando la visita della cappella e l’accensione dell’installazione per la durata di mezz’ora in qualsiasi giorno della settimana, attraverso un’App dedicata su smartphone.
A testimoniare la valenza territoriale del progetto, l’inaugurazione sarà inserita nel programma di Mondovì Music Festival, primo atto ufficiale di “Mo.Ví”, il nuovo contenitore degli eventi estivi organizzato dall’Amministrazione comunale monregalese.
L’inaugurazione prevede un programma ampio
LANDANDART numero limitato di iscrizioni (50 posti)
Visita privata del Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte e inaugurazione dell’installazione MIRACLE di Emilio Ferro presso la Cappella di San Rocco. Disponibile servizio navetta a/r Mondovì.
– ore 18:15 navette da Mondovì (Piazza D’Armi) al parcheggio del Santuario Regina Montis Regalis
– ore 18:45 ingresso e visita al Santuario
– ore 19:30 breve passeggiata per raggiungere la Cappella di San Rocco
– ore 19:30 brindisi e aperitivo accompagnati dalla musica de Gli Archimedi, in collaborazione con Academia Montis Regalis
– ore 20:30 inaugurazione dell’installazione luminosa e sonora di Emilio Ferro
– ore 21:00 navette per Mondovì (Piazza D’Armi)
Inaugurazione dell’installazione MIRACLE di Emilio Ferro presso la Cappella di San Rocco a Vicoforte.
– ore 19:30 breve passeggiata dal parcheggio del Santuario Regina Montis Regalis di Vicoforte per raggiungere la Cappella di San Rocco
– ore 19:30 aperitivo e brindisi con prodotti del territorio accompagnati dalla musica de Gli Archimedi, in collaborazione con Academia Montis Regalis
– ore 20:30 inaugurazione dell’installazione luminosa e sonora di Emilio Ferro
DISCO RUIN
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Mondovì
Sabato 8 giugno il Museo della Stampa e Sottoaceto si uniscono in un evento dedicato ai migliori 40 anni della Club Culture italiana attraverso il film e i protagonisti che l’hanno vissuta. Disco Ruin è un viaggio visionario che racconta 4 generazioni di vite per cui la discoteca è il centro del mondo: non solo musica ma arte, cultura, moda, ribellione e libertà. Al Museo della stampa alle 17 il talk con la regista del film e alcuni dei protagonisti, anche nella vita, di quegli anni. Ingresso libero. Di seguito l’after show al Sottaceto che per l’occasione diventa di nuovo il Joy’s, la discoteca simbolo dagli anni 80 agli anni 2000. Ingresso € 15 con drink.
Durante il talk si confronteranno Lisa Bosi (regista di Disco Ruin), Micaela Zanni (KINKI Bologna), Lorenzo Lsp (Latin Superb Posse), Paolo Martini (Italian Label Paul’s Boutique Record), Gianmaria Coccoluto (GNMR dj produttore), Max – Savana Potente (organizzatore eventi), Simone e Gabriele Giletta (Club Vision), Riccardo Ramello (Autore, giornalista, Club Futuro). Modera Marlen Pizzo (Radio m2o)
HANDMADE MARKET
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Sabato 8 giugno, a Cuneo in Contrada Mondovì, dalle 10:30 alle 19:30, si terrà l’appuntamento con l’Handmade Market di “Made in Cuneo”. Saranno presenti oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali.
BIODIVERSITA' NEL PARCO RE CIT
PERIODO:
08 giugno 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Sabato 8 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, il C.T.E di Savigliano organizzerà una giornata dedicata ad un parco e ad un personaggio saviglianese molto importante, Mario Re Cit. Il parco ospiterà numerose iniziative rivolte a giovani e adulti come l'attività didattica esperienziale "Il territorio che nutre, non solo api" a cura di Conitours (prenotazione 0171.696206) e una “visita al parco” accompagnati da una entomologa e da tante storie di fiume e biodiversità, a cura FAI Saluzzo-Savigliano (iscrizione c/o piazzale piscina, contributo minimo € 5, iscritti FAI € 3).
QUASI UN RESPIRO
PERIODO:
18 maggio 2024 - 09 giugno 2024
LOCALITÀ:
Monterosso Grana
L’Ecomuseo Terra del Castelmagno nell’ambito della rassegna EXPA - Esperienze X Persone Appassionate propone per il 2024 un nuovo progetto espositivo presso il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana. Il calendario proseguirà con le installazioni artistiche di Cristina Saimandi da sabato 18 maggio a domenica 9 giugno. L’artista esporrà al Museo Terra del Castelmagno due installazioni dal titolo “Respiri” e “Dove non si regna”. La mostra è visitabile gratuitamente sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18.
Un ciclo di esposizioni ideate in seguito alla selezione “Sénpie – Call to exhibit” pubblicata a novembre 2023 dedicato alle espressioni artistiche contemporanee. L'iniziativa vuole arricchire la proposta museale nel corso dell’apertura annuale e proporre sul territorio alcune delle tante espressioni creative contemporanee legate sia a temi territoriali ma anche a sperimentazioni innovative che guardano alle complesse tematiche del nostro presente.
Si propone quindi un calendario di mostre declinate in tre filoni artistici diversi che arricchiscono ulteriormente la proposta museale durante le aperture del Museo da aprile a novembre.
Respiri è un’installazione sonora formata da quattro ceramiche da cui fuoriescono un suono di respiro e voce liberamente rielaborati dal musicista Siro Giri. Mentre “Dove non si regna” si compone di 9 piccoli cubi in porcellana rappresentanti in maniera astratta i “paesaggi interiori” accostati alla proiezione di 54 facce dei cubi.
FORTE IN FIORE
PERIODO:
08 giugno 2024 - 09 giugno 2024
LOCALITÀ:
Forte di Vinadio
Piante, fiori, prodotti tipici e artigianato “green”, sono gli elementi che caratterizzano l’iniziativa, coinvolgendo oltre 60 espositori, tra produttori agricoli, artigiani e commercianti, associazioni, case editrici e hobbisti. Appuntamento aperto a tutti 8 e 9 giugno al Forte di Vinadio.
Sabato 8 giugno, dalle 14 alle 21, e domenica 9 giugno, dalle 9.30 alle 19, il Forte di Vinadio apre le porte ai colori e ai profumi della primavera con la quarta edizione di “Forte in fiore”, la mostra mercato dedicata alla natura, alla creatività e all’artigianato organizzata da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Vinadio, negli spazi del Rivellino e nel fossato di Porta Francia.
Oltre alla presenza di espositori provenienti da tutta Italia, l’evento sarà arricchito da un fitto programma di proposte culturali per valorizzare un bene storico-culturale simbolo del territorio attraverso approfondimenti, spettacoli, laboratori e momenti di intrattenimento.
Per partecipare a “Forte in fiore” è previsto un biglietto a tariffa unica di 3 euro, con ingresso gratuito riservato ai bambini fino ai 10 anni e, per il solo pomeriggio del sabato, ai residenti nel Comune di Vinadio. Con una promozione speciale, al costo di 5 euro, sarà inoltre possibile aggiungere alla visita della mostra-mercato, il percorso multimediale Montagna in Movimento, la mostra Messaggeri Alati e l’Orto segreto. I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria dell’evento o sul sito www.ticket.it
Anche quest’anno, lo spazio del Rivellino ospiterà la libreria di “Forte in fiore” curata da ALIE di Luca Fenoglio, dove trovare titoli e manuali dell’editoria cuneese, e numerosi eventi aperti al pubblico. A partire dagli incontri del nuovo programma “FORTE IN FIORE EXTRA – Storie di vita in montagna”, che attraverso talk, spettacoli teatrali e musicali sabato 9 giugno presenterà le tante sfaccettature dell’universo montano da una prospettiva femminile. Si comincerà con due incontri pomeridiani dal titolo “Donne Forti”: alle 15.30 si indagheranno le ragioni e le conseguenze della scelta di vivere e lavorare in montagna con Cinzia Dutto, autrice di libri, Laura Lovera, pastora e casara, Eleonora Fogliarini, cuoca professionista e Cristina Giraudo, infermiera che hanno trovato la propria dimensione lontane dalla città, affrontando la vita di montagna con determinazione, impegno e qualche sacrificio.
Alle 16.30, invece, è previsto un secondo appuntamento della rassegna sul tema della resistenza, dote necessaria per raggiungere grandi successi e realizzare imprese straordinarie. Protagoniste dell’incontro, moderato da Erich Giordano, saranno Stefania Belmondo, orgoglio azzurro dello sci nordico vincitrice di ben 23 gare di Coppa del Mondo e 10 medaglie olimpiche, Katia Tomatis, che è stata campionessa nazionale di scialpinismo e Linda Cottino, giornalista e grande appassionata di sport montani.
A intervallare gli interventi saranno le voci di Elisa Tallone, Cristina e Federica Saltetto che delizieranno i presenti con canti tradizionali della cultura popolare occitana.
Alle 18.30, infine, si terrà lo spettacolo teatrale “Corde Rosa. Trame di donne in vetta”, di Elena Lo Muzio, che ripercorrerà storie di donne che hanno vissuto la montagna in ogni sua forma. Sei monologhi, interpretati da Ancilla Oggioni, raccontano le avvincenti esistenze di alcune pioniere dell’alpinismo, di levatrici di montagna, di “Portatrici delle Dolomiti”, che trasportavano al fronte provviste e munizioni durante la Prima Guerra Mondiale e, ancora, dell’alpinista Nives Meroi e il suo magico rapporto con le vette. In un continuo gioco di rimandi, si inseriranno poi le canzoni eseguite dagli Aiòra, Francesca Arrigoni (voce) e Nodir Giori (contrabbasso).
Sempre lo spazio del Rivellino sarà poi il cuore pulsante di “CROUSET – Fiore all’occhiello della Valle Stura”, il programma di attività e offerte culinarie curato dal gruppo “La Rasdouireto” per far conoscere la tradizionale pasta fresca di Vinadio attraverso una vivace esperienza in cucina. Si comincerà sabato, alle 15, con il laboratorio per bambini “Mani in pasta kids”, dove i più giovani potranno imparare a preparare il delizioso piatto tipico, partendo da ingredienti semplici. Prenotazione consigliata al numero 328 2032182. Domenica, invece, dalle 10 alle 18 è in programma la dimostrazione di crouset “Mani in pasta”, che darà la possibilità al pubblico di osservare i vari passaggi per creare l’impasto originale e mettersi alla prova seguendo attentamente tutte le fasi della ricetta tramandata in Valle da generazioni.
Infine, sabato a cena e domenica a pranzo sarà possibile gustare la prelibatezza enogastronomica vinadiese in numerosi ristoranti e locali del paese che, per l’occasione, offriranno a 10 euro un piatto di crouset, proposto con un’ampia offerta di sughi e condimenti tra cui scegliere.
MERCANTICO
PERIODO:
09 giugno 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Domenica 9 giugno, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico" dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo.
ESCURSIONE ALLE CAVE
PERIODO:
09 giugno 2024
LOCALITÀ:
Busca
Domenica 9 giugno escursione, in compagnia di un accompagnatore naturalistico alle cave dell’alabastro rosa di Busca. Le partenze sono alle ore 9.30 e alle ore 15 dal Parco Museo dell'Ingenio, ci si sposterà in auto fino al Parco Francotto e da lì si proseguirà a piedi. Prenotazione obbligatoria. Il costo è di 10 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni.
Le antiche cave, ora dismesse, da cui veniva estratto il pregiato alabastro rosa di Busca si presentano in cinque canyon assai suggestivi, scavati sulla collina dell’Eremo, con una larghezza che varia dai due ai quattro ai quattro metri, un’altezza pari a fino circa 35 metri e una profondità fino a circa cento metri.
Il bellissimo geosito è di interesse sia dal punto di vista storico che geologico. Vi si possono notare i segni delle attrezzature che venivano utilizzate per l’estrazione dell’alabastro, conosciuto anche come “Onice di Busca” o “Onice Piemonte”. E’ stato per secoli un materiale molto pregiato e ha avuto il suo massimo impiego nel periodo compreso tra il ‘700 ed il ‘900.
Si può vedere in molte chiese del Piemonte dove è stato utilizzato per la realizzazione di colonne, altari e balaustre: oltre che nelle settecentesche chiese di Busca, nella basilica di Superga e nella chiesa di San Filippo Neri di Torino, nella cattedrale di San Donato di Mondovì ed in tante altre. Utilizzato anche nelle case signorili per caminetti, tavolini e sculture.
Il luogo è senza dubbio oltre che affascinante, è fonte di informazioni anche scientifiche per lo studio della geologia e del clima; inoltre può essere usato come palestra per gli speleologi e per il Soccorso in luoghi impervi: ma può essere raggiunto esclusivamente se muniti di appositi permessi o in visite guidate autorizzate.
VOXES A CAPPELLA ENSEMBLE
PERIODO:
13 giugno 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Giovedì 13 giugno alle ore 21 presso l'Auditorium Calvino-Paglieri a Fossano, il gruppo VoXes a cappella si esibirà in concerto, proponendo vari generi che spaziano dal jazz al pop, dalla world music alla sperimentazione, il tutto senza l’accompagnamento di strumenti musicali.
Ingresso gratuito.
LIBRI E CINEMA
PERIODO:
14 giugno 2024
LOCALITÀ:
Demonte
Al via la rassegna "Libri e cinema" organizzata dall'Ecomuseo della Pastorizia da venerdì 14 giugno a Demonte, nel Parco Borelli, che prevede due incontri alle ore 18 e 21. Ingresso libero.
SCALATE LEGGENDARIE-FAUNIERA
PERIODO:
15 giugno 2024
LOCALITÀ:
Colle Fauniera
Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Primo appuntamento, sabato 15 giugno al Colle della Fauniera. Con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi nella salita dalla valle Grana o dalla valle Maira. Manifestazione non competitiva aperta a tutti gli amanti della bici, partecipazione gratuita.
Il colle potrà essere scalato da due diversi versanti.
Dalla valle Grana la pendenza massima è del 14% per un dislivello totale di 1.650m su un tracciato di 22km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Pradleves presso gli impianti sportivi-Abrì di via Nazzari 3; la strada sarà chiusa al traffico a Castelmagno, dal Santuario (dislivello 720 m, tracciato 8 km).
Dalla valle Maira la pendenza massima è del 12% per un dislivello totale di 1.290m su un tracciato di 18km che comprende anche il superamento del Colle di Esischie. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Marmora nei pressi dell’ufficio turistico al bivio tra Marmora e Canosio; la strada sarà chiusa al traffico da B.ta Tolosano (dislivello 915 m, tracciato 13 km).
UNA NOTTE IN CASTIGLIA
PERIODO:
15 giugno 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Sabato 15 giugno dalle 21.00 alle 23.30 La Castiglia di Saluzzo apre le sue porte per godersi una serata d’estate con la magia e la suggestione del “Giro di ronda in notturna”. "Una notte in Castiglia" prevede anche visite alla mostra "Il tempo della Comunanza" con la curatrice Olga Gambari e la performance sonora "Echi" di Alberto Anhaus, artista e musicista che lavora nell’ambito della musica sperimentale e della sound art. L’artista eseguirà la performance in due turni, alle ore 22 e alle ore 23, per concedere a tutti coloro che prenotano il “Giro di ronda in notturna” di assistere anche all’evento musicale. Ai partecipanti verrà offerto un piccolo rinfresco.
Sarà inoltre possibile accedere con ingresso ridotto dalle 21 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23) alla visita autonoma dei musei allestiti all’interno dell’antica dimora marchionale: Il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria.
Le visite guidate, con il suggestivo; Giro di Ronda in notturna, tour guidato del camminamento di ronda che permette di ammirare l’esterno dell’antico castello dei marchesi di Saluzzo in tutto il suo splendore e godersi il panorama dell’immediato centro storico e della sua collina, partiranno dalla biglietteria della Castiglia ogni mezz’ora a partire dalle ore 21.30 e fino alle ore 22.30.
Costo per la visita guidata - giro di Ronda: 5 euro a persona
PALIO DI FOSSANO 2024
PERIODO:
14 giugno 2024 - 15 giugno 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Da mercoledì 12 a sabato 15 giugno ritorna a Fossano il Palio dei Borghi - Giostra de l’Oca, tra i più importanti ed affascinanti eventi di rievocazione storica del territorio. Sette borghi cittadini in gara nelle sfide a cavallo e di tiro con l'arco, il corteo storico rinascimentale e gli Sbandieratori e Musici dei Principi d'Acaja: uno spettacolo straordinario immersi nella suggestiva cornice dell'Arena di Piazza Castello e dei portici di via Roma.
La 45ª edizione del Palio di Fossano – Giostra de l’Oca si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2024.
PROGRAMMA
Mercoledì 12 giugno alle ore 20.00: tradizionale cena rinascimentale nel cortile del Castello dei Principi d'Acaia, con un menù studiato analizzando i documenti dell'epoca e riscoprendo i sapori della tradizione: il pesce di fiume (Fossano, Borgo Vecchio, nasce come borgo di pescatori del fiume Stura), la cacciagione e l'agrodolce. La serata sarà allietata da intrattenimenti alla presenza di Monarca e Monarchessa, e dei 7 Abbà e Abbadesse dei borghi.
Costo: 30€, prenotazioni al 338 7783663 Pro Loco Fossano.
Giovedì 13 giugno a partire dalle ore 19.00 serata dedicata alle prove della corsa dei cavalli in Piazza Castello.
Alla vigilia del Palio, venerdi 14 giugno:
Ore 19.45: esibizione degli Sbandieratori e Musici dei Principi d'Acaia in via Roma incrocio via Cavour.
Ore 20.00: sfilata del corteo storico rinascimentale in via Roma ed entrata nell'Arena in piazza Castello.
Ore 21,30: appuntamento con i Giochi della tradizione popolare nell' Arena in Piazza Castello. Staffetta con le bandiere, tiro alla fune, il puzzle e una nuova miscellanea di salto, equilibrio e lancio. Il vincitore della sera avrà il doppio vantaggio di gareggiare il sabato nella manche dei cavalli da tre, oltre che poter tirare con l'arco in coda ai concorrenti. A seguire premiazione del Borgo vincitore e prove di tiro degli arcieri. Ingresso libero.
Sabato 15 giugno:
Ore 15.00: prove di tiro degli arcieri.
Ore 19,30 sfilata del corteo dei Borghi in via Roma con ingresso in Arena alle ore 20.45.
Ore 21.15: nell'Arena in Piazza Castello il momento topico della Giostra dell'Oca e del Palio vero e proprio. La corsa dei cavalli é sempre organizzata su due batterie: una da tre e una da quattro, a seguire la finalissima. Anche quest'anno l'abilità degli arcieri permetterà di sommare punti per la classifica finale.
BERNARDO NEGRO E AMICI
PERIODO:
15 giugno 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Sabato 15 giugno, alle ore 16.30, presso la Libreria Barlumi di Savigliano, l' Associazione Cenacolo "Clemente Rebora" darà vita a "Poesie e musica per Bernardo Negro e amici", una lettura poetica accompagnata dagli interventi musicali degli allievi del "Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio". L'evento è ad ingresso libero.
EXTRAMUSEO
PERIODO:
15 giugno 2024
LOCALITÀ:
Ecomuseo Terra del Castelmagno - Monterosso Grana
Sabato 15 giugno a San Pietro Monterosso Grana, verrà inaugurato il nuovo percorso dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno: Extramuseo - Il museo ti parla! L’Ecomuseo Terra del Castelmagno organizza due visite accompagnate alla scoperta del percorso della durata di un paio d’ore, la prima alle ore 15 e la seconda in partenza alle ore 16. I visitatori saranno accompagnati sul percorso dal personale dell’Ecomuseo con la cartella magica, la mappa del percorso e il libretto “Il sentiero celtico – del Paese senza Tempo”, ed. La Cevitou, scritto da Amelia Saracco con le illustrazione di Giulia Ramero. Tutte le attività della giornata sono gratuite, è gradita la prenotazione telefonica, su evenbrite o tramite mail.
NATURA E BENESSERE
PERIODO:
14 giugno 2024 - 16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo, via Roma e Piazza Virginio
La città di Cuneo dal 14 al 16 giugno via Roma ospita il Festival dell’arte e benessere Olistico, dedicato a tutti coloro che sono sulla via del proprio benessere. Numerosi eventi ed attività in programma dalle 10:00 alle 23:00. Piazza Virginio promuoverà la prima proposta di natural streetfood curata da professionisti del settore, con attenzione verso l’andamento della cucina vegetale e sostenibile. Ingresso gratuito.
L’evento itinerante 3° edizione Natura e Benessere , organizzato da Life Experience Event è ideato ed organizzato per offrire esperienze verso la sensibilizzazione della coscienza collettiva.
Le giornate che animeranno le piazze italiane da maggio ad ottobre 2024 saranno caratterizzate da conferenze gratuite a tema, da non perdere le presentazioni di opere di autori internazionali e gli interventi dei professionisti che condivideranno le loro singole esperienze dalla geobiologia alla teatro terapia. Tante novità all’interno delle aree esperienziali con attività varie; dalla numerologia evolutiva, pittura mindfulness, terapie essene, aromaterapia, ecoprint. Inoltre, su prenotazione si offrono in via inedita i corsi certificati di “Autotrattamento di aromaterapia per il sistema osteomuscolare” , “Campane tibetane”. Le esposizioni d’arte e performance artistiche, oltre ad intrattenimenti artistici diurni e serali saranno all’insegna del mantenere vivo l’interesse verso l’arte inteso come riscoperta del proprio potenziale.
L’atmosfera sarà impreziosita da ogni operatore olistico, scuola di formazione, associazione che hanno scelto di essere presenti per contribuire a questo messaggio di benessere collettivo. Grazie ad ogni operatore si potranno conoscere e sperimentare le diverse discipline e terapie alternative per il proprio benessere, per la pulizia energetica di ambienti e proseguire nel percorso di consapevolezza personale e collettiva.
Siete tutti invitati a vivere questa esperienza di tre giornate per un confronto aperto sull’arte, la condizione umana e il tema del benessere.
25° TROFEO WALTER MERLO
PERIODO:
16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Domenica 16 giugno 2024 si terrà il 25° Trofeo "Walter Merlo", una competizione atletica aperta a tutti gli atleti italiani e stranieri tesserati FIDAL per l'anno 2024. Le gare avranno luogo presso il Campo Scuola Walter Merlo, situato in Corso Francia 30, a Cuneo.
Programma:
ore 14.00 - 16.00 - competizioni settore giovanile
ore 16.00-18.30 - assoluti e premiazioni
Quote:
RF/RM -CF/CM € 4,00 - A/J/P/S23/99 € 6,00
Pagamento tramite bonifico a:
A.S.D. ATLETICA CUNEO - IBAN: IT20G0843946070000010000964
Causale: Quota iscrizione 25º Trofeo W. Merlo
(nome della società o dell’atleta).
Iscrizioni:
iscrizioni online entro giovedì 13/06/24 ore 24:00
Conferme sul posto un'ora prima della gara.
Le iscrizioni non confermate saranno considerate nulle.
Non si accettano iscrizioni sul posto.
Premiazioni:
Verranno premiati i primi tre di ogni categoria con medaglie.
Sarà assegnato il titolo di Campione Provinciale per la categoria R/M - R/F - C/M-C/F nelle gare Sottolineate.
Premi speciali nelle gare dei :
- 3000 M/F Trofeo W. Merlo
- 800 M/F Trofeo F. Arese
- 400 M/F Trofeo G. Iraldo
- 400 hs M Trofeo Tosatti
- 100 M/F Trofeo Arcobaleno
- Lungo M/F Trofeo A. Bravi
- Alto M Trofeo G. Costanzo
- Disco F Trofeo Romana
Verranno premiate le migliori 3 prestazioni
Maschile e Femminile della giornata con
punteggio superiore a 1000.
( rif. tabella finlandese edizione fidal 2007)
1º classificato €500,00
2º classificato €300,00
3º classificato €200,00
NATI CON LA NATURA
PERIODO:
15 giugno 2024 - 16 giugno 2024
LOCALITÀ:
San Giacomo di Entracque e Terme di Valdieri
Sabato e domenica 15 e 16 giugno la Guida Parco Franco Borgogno e la psicologa dell'età evolutiva Raffaella Di Rienzo animeranno due giornate di esperienze sensoriale dedicate ai bambini, di età inferiore ai tre anni, e alle loro famiglie in due luoghi del Parco naturale delle Alpi Marittime: Terme di Valdieri e San Giacomo di Entracque. Attività a pagamento su prenotazione.
Le famiglie possono scegliere se dedicare una sola giornata all'esperienza oppure immergersi per un intero fine settimana nella natura dell'alta Valle Gesso con i loro bimbi piccoli.
In un ambiente naturale integro e accogliente, bimbi e bimbe saranno guidati dai due operatori attraverso una serie di divertenti esperienze sensoriali volte ad accentuare la percezione e l’utilizzo dei 5 sensi. I bimbi sono è al centro delle attività, che però coinvolgono in maniera totale anche i genitori, che parteciperanno attivamente al percorso di scoperta attraverso lo stupore. Insieme - bimbi e genitori, tutto il gruppo di famiglie - vivranno una intensa e entusiasmante avventura di riconnessione con la natura. Bimbi e genitori seguiranno il percorso esperienziale nel rispetto assoluto dei propri tempi, senza momenti o orari fissi, assecondando le necessità e i bisogni individuali (pappa, cambio, riposo etc.) all’interno di un’area precedentemente identificata dagli esperti, una guida naturalistica e una psicologa.
L’attività è organizzata dalla Guida Parco Franco Borgogno, divulgatore scientifico ambientale European Research Institute, insieme alla psicologa dell'età evolutiva Raffaella Di Rienzo.
Il luogo preciso del ritrovo verrà comunicato dalla guida in seguito all'iscrizione.
Inizio attività: tutti i giorni ore 10.00.
Fine attività: tutti i giorni ore 16.00.
Pranzo: non incluso.
ANTICHI TRATTORI SOTTO IL MONVISO
PERIODO:
14 giugno 2024 - 16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Moretta
Per l’estate 2024 il Comune di Moretta, in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni e la Pro Loco, da modo di vivere tre giornate di “festa”, 14/15/16 giugno, tra cibo, convivialità, musica e buon umore.
F.O.A.M. AMERICAN DAY
PERIODO:
14 giugno 2024 - 16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Santuario di Vicoforte - Strada Statale 28 - Vicoforte
Dodicesima edizione del raduno mezzi americani a cura del F.O.A.M. club.
In programma dal 14 al 16 giugno 2024 a Vicoforte il Party of American motors con il Contest PinUp e il Wheelbarrow Hot Rod Racing.
Nell'area dedicata all'evento, presso il Santuario di Vicoforte, saranno presenti stands drink & food con live music.
L'ANTIQUARIATO DEL CUORE
PERIODO:
16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Ormea, centro storico
Mercatino dell'antiquariato e del riuso
lungo le vie del centro storico
dalle 9.00 alle 19.00
Mercatino dell'antiquariato e del riuso
lungo le vie del centro storico
dalle 9.00 alle 19.00
COLOR FUN
PERIODO:
16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Arriva a Cuneo la festa più colorata per festeggiare la fine della scuola. Domenica 16 giugno, dalle ore 16.00 al Parco Parri di Cuneo si terrà un pomeriggio pieno di colori e musica, cannoni spara polveri colorate, DJ set, animazione, gadget e tanto divertimento. Posti limitati - iscrizione consigliata.
FILOSOFIA IN STAZIONE
PERIODO:
16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Stazione di Mondovì
Domenica 16 giugno, dalle 18 alle 19.30, tornano gli incontri di Filosofia di Comunità organizzati nella sua sede di MondoQui in Stazione o, tempo permettendo, nei vicini giardini pubblici adiacenti a piazza Franco Centro a Mondovì. Ingresso libero.
Si tratta di una serie di appuntamenti gratuiti per farsi domande in gruppo, coltivare idee, maturare intuizioni, crescere e formarsi come singoli e collettivamente, animati appunto con il “metodo” della “Filosofia di Comunità” da Gianluca Cavallo, Cristina Rebuffo e Miriana Turco.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 18 alle 19,30 e sono organizzati in particolare dal gruppo MondoQui Giovani e da Fridays for Future Mondovì e con Propositi di filosofia e Insieme di pratiche filosoficamente autonome.
Le date previste per gli incontri, oltre al 12 maggio sono le domeniche 16 giugno e 15 settembre. L’ultimo incontro, domenica 13 ottobre, avrà la forma di una cena vegana un po’ particolare organizzata al Caffè Sociale della Stazione di Mondovì e si intitolerà “Mangiare pensando”.
PIACERE CARRÙ
PERIODO:
16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Carrù
Domenica 16 giugno, a Carrù si terrà l'evento "Piacere Carrù", una gironata all'insegna del gusto, della cultura e del divertimento: lunapark, mercatino hobbysti, concerti scuola di musica "Scala del Re", laboratorio per bambini, mostra fotografica e tanto altro. Inoltre, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 sarà possibile partecipare a una visita guidata al Castello di Carrù (prenotazione obbligatoria al 350 1828539). Durante l'intera giornata i negozi locali rimarranno aperti dalle 9.00 alle 19.00.
GUARDIE E LADRI
PERIODO:
16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Domenica 16 giugno alle ore 16.00 presso La Castiglia di Saluzzo: "Guardie e ladri". L’antico carcere della Castiglia diventa per un giorno teatro di sfide e giochi d’astuzia per risolvere enigmi e rompicapi e trovare la desiderata via di fuga. Riusciranno i prigionieri ad evadere e ritrovare la libertà o saranno condannati tra le umide mura dell’antico castello per l’eternità? Costo: 5 euro a partecipante.
CICIUFESTIVAL
PERIODO:
14 giugno 2024 - 16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Villar San Costanzo
A Villar San Costanzo il 14, 15 e 16 giugno sono tre giorni da non perdere nella Riserva naturale Ciciu del Villar ha luogo il Ciciufestival. Un lungo weekend per fare sport, divertirsi e scoprire la straordinaria area geologica protetta. Tre giorni di eventi sportivi, musica di ogni genere, scoperta del territorio e dei monumenti, laboratori, campeggio all’aperto. Si avvicina l’estate, il periodo delle attività e delle serate all’aria aperta. Atmosfere e momenti della bella stagione che da ben dodici anni Villar San Costanzo anticipa con il Ciciufestival, manifestazione diventata nel tempo tra le più ricche e varie di eventi della Granda.
Non sarebbe una vera e grande festa senza l’opportunità di gustare i prodotti locali di cui l’area del Villar è un’eccellenza in vari ambiti e di altre golosità. L’edizione 2024 sarà anche l’occasione per il grande pubblico di fruire dei nuovi lavori fatti dalle Aree Protette Alpi Marittime nella Riserva naturale. Gli interventi inaugurati nelle scorse settimane hanno migliorato parcheggi, ingresso e reso accessibili il Centro di visita e l’area protetta anche a chi ha grandi o piccole difficoltà motorie. Tra le novità dell’anno in corso va segnalata anche l’apertura della Locanda Piramidi di Terra gestita da Nicoleta e Noemi.
Il programma
14 giugno
Corri in Villar: alle ore 19.00, corsa non competitiva e camminata di 6 km in collaborazione con la "Podistica Valle Grana". Iscrizioni presso la Riserva Ciciu del Villar dalle ore 18.00. Costo iscrizione: 3 euro | costo iscrizione con cena del podista: 12 euro
Pizza, street food & drink: stand gastronomici e servizio bar dalle ore 19.00.
Rusty Groove: alle ore 21.00 hard blues.
Fonzarelli's: alle ore 22.45 rock'n' roll.
DJ Marco, G: Dj set dalle ore 00.40.
15 giugno
Raduno di parapendio: in collaborazione con "ParaDelta Club di Cuneo", ore 15.30.
Laboratorio di teatro per bambini e ragazzi: con il Teatro Educativa Animazione, alle ore 16.30.
Swap party: apertivio con baratto di abbigliamento e oggettistica, ore 17.00.
Henna tattoos: stand di tatuaggi con Henna, ore 17.00.
Cha cha ai Ciciu: concerto della classe 1° D dell'Istituto Civico "Giovanni Giolitti" di Dronero, si esibiranno con la loro orchestra e i loro gruppi cameristici, ore 18.30.
Pizza, street food & drink: stand gastronomici e servizio bar dalle ore 19.30.
King of pain: Sting e Police tribute band, ore 21.00.
Roots revelation: Bob Marley live tribute, ore 22.45.
DJ Lambo: Dj set, ore 00.400.
Ottavo raduno Ciciu Block: presso la Riserva, dalle ore 10.00 alle ore 17.30. Solo per i partecipanti al raduno in omaggio la Ciciu Block Card che darà l'accesso gratuito alla Riserva fino a giugno 2025. Il costo dell'iscrizione è di 15 euro, da versare direttamente a inizio raduno.
Dalle 19.30 sarà possibile cenare nel parco con le saporite proposte di street food.
16 giugno
Ciciu mercatini di artigianato e gastronomia per le vie del paese, dalle 9.00 alle 20.00.
Ciciu trenino: vi accompagnerà per le vie del paese fino ai Ciciu, dalle ore 9.00 alle 19.30.
Percorsi a cavallo per bambini in collaborazione con Canunia, presso la Riserva, dalle ore 10.00 alle 19.30.
Street art e Henna Tattoos per le vie del paese dalle ore 10.00 alle 19.30.
Concerto dei Prismabanda Street Band per le vie del paese, dalle ore 14.00.
Visite guidate al monumento di San Costanzo al Monte, Cripta e Cappella di San Giorgio nella chiesa di San Pietro in Vincoli, dalle ore 14.30 alle 17.30, non è necessaria la prenotazione.
Visita naturalistica: "un viaggio nel tempo alla scoperta dei Ciciu", sculture metamorfiche uiche al mondo nella loro forma di fungo. Necessarie scarpe adatte a sentieri boschivi. Costo dell'attività: 10 euro. Dalle ore 14.30 alle 16.00. Per prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., 0171 696 206 327 117 6661.
Attività con l'uomo preistorico: un vero e originale tuffo nella preistoria, in compagnia dell'uomo Sapiens che accompagnerà i bambini nella sua grotta e darà loro una dimostrazione reale su come viveva migliaia di anni fa. Necessarie scarpe adatte a sentieri boschivi. Dalle ore 16.00 alle 17.30. Costo dell'attività: 10 euro. Prenotazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 0171 696 206 | 327 117 6661.
Concerto occitano con i Lou Pitakass nella piazza del Comune, dalle ore 17.00.
FIERA OLISTICA
PERIODO:
16 giugno 2024
LOCALITÀ:
Chiusa Pesio
Domenica 16 giugno, nella splendida cornice dell’area verde di Chiusa Pesio si terrà la seconda edizione della Fiera Olistica NATURA a cura dell’Associazione Dharma Natura. Nella giornata si propongono attività di gruppo dalle 10 alle 18 e intrattenimento per bambini. Molteplici operatori olistici offrono trattamenti a offerta libera e saranno presenti stands di artigianato a tema natura e benessere. Sarà presente anche la Proloco di Chiusa Pesio con piatti preparati per l’occasione.
FFM BIG BAND
PERIODO:
18 giugno 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Martedì 18 giugno alle ore 21 presso l'Auditorium Calvino-Paglieri a Fossano, la FFM BIG BAND terrà un concerto con brani che puntano a portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo.
Ingresso gratuito.
COME PARLA LA VERITA'
PERIODO:
20 giugno 2024
LOCALITÀ:
Fossano
Giovedì 20 giugno alle 21.00, presso la confraternita dei Battuti Bianchi a Fossano, spettacolo teatrale "Come parla la verità", a cura della compagnia La Corte dei Folli. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 3396254304.
Tra il malinconico e il faceto, assistiamo incuriositi a questo processo sommario: “alla sbarra” troviamo un uomo e la di lui suocera, centro dell’interesse di un gruppo di abitanti di una cittadina qualunque. In questo non-luogo, in cui tutti noi riconosciamo i tratti tipici dei nostri quartieri e paesi, l’Autorità, chiamata a risolvere il mistero, invece di tutelare i due protagonisti, strumentalizza il proprio potere al solo scopo di soddisfare la curiosità vorace dell’intera comunità: sapere la vera identità della moglie dell’uomo. Ma esiste una moglie sola? Oppure sono più di una? E se fosse un fantasma della stessa? O che invece sia tutto frutto di un ingegnoso inganno, orchestrato dalla triade (di attori?) suocera, genero e moglie, per burlarsi di coloro che credono di poter conoscere La Verità, sempre?
Immergiamoci in questa pièce teatrale, per scoprire “Come parla la verità”.
LA PARIS-NICE CYCLO
PERIODO:
20 giugno 2024 - 21 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Giovedì 20 e venerdì 21 giugno, la città di Cuneo accoglierà l’arrivo della tappa della cicloturistica Parigi-Nizza (Paris – Nice Cyclo 2024), proveniente da Vars in direzione Nizza. L’arrivo è previsto dalle 16:30 in Piazza Galimberti e la partenza venerdì 21 giugno alle 7:00.
SCALATE LEGGENDARIE-PIAN DEL RE
PERIODO:
22 giugno 2024
LOCALITÀ:
Pian del Re
Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso, un calendario di salite in bicicletta verso colli e arrivi in quota resi celebri dalle imprese dei corridori professionisti durante il Giro d’Italia e il Tour de France. Sabato 22 giugno, con le strade chiuse ai veicoli a motore, gli appassionati di bicicletta tradizionale o elettrica potranno cimentarsi con la scalata al Pian del Re in valle Po. La pendenza massima è del 12%, per un dislivello totale di 690m su un tracciato di 9km. Il ritrovo dei partecipanti è fissato a Crissolo nei pressi della Sala delle Guide; la strada sarà chiusa al traffico dal bivio per la B.ta Borgo (dislivello 550m e percorso di 5,5 km). La partecipazione è gratuita.
La scalata al Pian del Re è stata inserita nel tracciato del Giro d’Italia per ben due volte consecutive: erano il 1991 e il 1992 e a trionfare ai 2.020 metri di quota dell’arrivo furono Massimiliano Lelli, in una fitta nebbia, e Marco Giovannetti. Sono tanti ogni anno gli appassionati che si mettono sulle tracce dei professionisti, fin su alle pendici del Monviso, il Re di Pietra, lungo un percorso suggestivo che, dall'abitato di Crissolo e costeggiando le frazioni di Serre, Borgo e Serre Uberto, s'inerpica tra latifoglie e pascoli. L'ambiente è severo e imponente e prima di Pian della Regina tocca la pendenza massima. L'ultimo tratto conduce alla conca e alla torbiera di Pian del Re e alle sorgenti del Po, il fiume più lungo d'Italia.
3^ KV DEL BALUR
PERIODO:
22 giugno 2024
LOCALITÀ:
Roaschia
Andrà in scena sabato 22 giugno, a Roaschia, la terza edizione del KV Balur, adrenalinica prova di corsa in montagna di 4,2 km, un'ascesa verticale verso il rifugio Balur.Partenza alle ore 10 dal paese e arrivo al colle Balur.
LA VIA DEL SALE MTB RACE
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Limone Piemonte
Domenica 23 giugno 2024 appuntamento con la Gran Fondo la Via del Sale, gara di MTB appartenente al circuito Marathon Bike Cup, un circuito di sette competizioni delle quali una verrà ospitata a Limone Piemonte.
Due le distanze disponibili: granfondo 49 km 1800 D+ e mediofondo 30 km 1100 D+. Spettacolari passaggi all'interno dei Forti Sabaudi e per la storica Alta Via del Sale. Il percorso della Granfondo è più facile in partenza, la gara si presenta pedalabile da tutti, viene mantenuto il passaggio nei tre forti ed il lungo traverso in cresta in territorio francese.
Ulteriori informazioni sui tracciati (e le modalità di prenotazione) cliccando
Il circuito di competizioni è affiliato alla Federazione Ciclistica Italiana.
IL TROVAROBE
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Racconigi
Domenica 23 giugno, dalle ore 7.30 alle 18.00, le suggestive vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato. L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
FESTA DELL'AGLIO NUOVO
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Caraglio
Tradizionale appuntamento per tutti a Caraglio, domenica 23 giugno dalle ore 20.30 con l'evento Festa dell'Aglio Nuovo. Alle ore 22.30 falò di San Giovanni. Il programma è in fase di definizione.
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Rione Breo - Mondovì
Appuntamento storico del rione Breo di Mondovì, torna domenica 23 giugno, come ogni quarta domenica del mese, il mercatino dedicato all'antiquariato, collezionismo e hobbistica. Per tutta la giornata una novantina di espositori propongono mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.
SAGRA DELLA LELA
PERIODO:
22 giugno 2024 - 23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Bastia Mondovì
Tradizionale festa estiva del mese di giugno che valorizza il piatto tipico del Comune di Castellino Tanaro, "La Lela", un pane semplice ma di grandissima personalità e portatore di valori etici. L’evento si arricchisce con il mercatino di prodotti tipici, mostre fotografiche, camminate, visite alla torre e il concorso di Miss Lela e buona musica. Appuntamento il 22 e il 23 giugno. Il programma è in fase di definizione.
Un tempo la Lela significava “fame” perché era il cibo della tradizione contadina, nell’immaginario collettivo legato alle difficoltà economiche che caratterizzavano questa classe sociale che viveva spesso con difficoltà e in povertà. Durante il giorno di festa il paese viene addobbato di fiori colorati. La Lela è divenuto recentemente molto conosciuto grazie ad una trasmissioni televisiva di livello nazionale. "La Lela", un pane povero, detto anche “pane dell’ultimo momento”, non lievitato, informe e cotto sulla piastra della stufa. Accompagnerà negli stand gastronomici assaggi di piatti locali tra cui formaggi. Si tratta di piccoli stuzzichini dell’ultimo minuto facilissimi da realizzare per la cui cottura non serve il forno.
OPEN STAGE - UN PALCO PER TUTTI
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Marmora
Domenica 23 giugno alle ore 14.30 a Marmora Occit’amo e Suoni dal Monviso presentano "Open stage - Un palco per tutti": la spettacolare terrazza panoramica della parrocchia di S. Massimo diventerà uno spazio di aggregazione e unione tra musicisti e pubblico. Se suoni uno strumento, fai parte di una band o semplicemente ami la musica e la montagna questo è l'appuntamento che fa per te! Per partecipare
SUPERBANDIA E FALO' DI SANT JUAN
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Roccabruna
Due giorni sul Monte Rocceré, ai piedi della Valle Maira a Roccabruna per celebrare il Solstizio d'Estate. In programma, per i due giorni del 22 e 23 giugno, un pernottamento sotto le stelle, concerti, balli, camminate e il tradizionale falò.
Sabato 22 giugno alle ore 14 ritrovo al Colle della Chabra 1.723 m slm (raggiungibile in auto dal santuario di Valmala Valle Varaita). Allestimento campo tenda. Alle ore 20 tramonto a Roccias Fenestre festeggiando il giorno del Sole e l’allineamento preistorico: canti, meditazione con tamburo sciamanico e strumenti ancestrali. A seguire al campo tenda, concerto con le campane di cristallo e cena al sacco attorno al fuoco (portare cibo a base vegetale). Notte in tenda o sotto le stelle.
Domenica 23 giugno alle ore 5.30 alba al masso puntatore. Suoni e parole con Tiziana Musso e Bruna Caula. Alle 13.30 ritrovo a Sant’Anna di Roccabruna e partenza camminata musicale con Sergio Berardo e la Bandia salendo al monte sino al Roccerè, importante punto archeologico dove antiche e misteriose coppelle scolpite nella roccia testimoniano i primi insediamenti umani reperibili in Valle Maira. Ingresso gratuito. (percorso facile, dislivello 550 m). Ritorno previsto ore 18. A seguire polentata al Centro Visite RocceRé, rifugio/museo. Costo €8. Si richiede la prenotazione entro il 19 giugno al 348 9035812 - Pro Loco Roccabruna.
In serata balli occitani attorno al falò.
Arricchirà l'evento di questi due giorni i suoni e le parole di Tiziana Musso e Bruna Caula.
NOTTE DELLE ERBE DI SAN GIOVANNI
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Sale San Giovanni
Domenica 23 giugno dalle 18.00 alle 21.00, a Sale San Giovanni, vi aspetta la Notte delle Erbe di San Giovanni. Una camminata tra i bellissimi campi di lavanda salesi in compagnia della Guida Escursionistica Ambientale Mailing Pisano, per approfondire la tradizione della notte di San Giovanni e della piante officinali. A seguire verranno consegnate le erbe e la lavanda di produzione locale per la preparazione della tradizionale acqua propiziatoria, a cura dei produttori Fior di Lavanda - Azienda Agricola Ca' de Soria. Info e prenotazioni entro il 20 giugno, scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
C’È FERMENTO
PERIODO:
20 giugno 2024 - 23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Piazza Montebello, 1 - Saluzzo
Grandi birre, piccoli produttori, dal 20 al 23 giugno 2024 al Quartiere, Saluzzo. È la 14ª edizione del salone della birra artigianale di qualità, che quest’anno dà appuntamento ai piedi del Monviso, nei cortili de Il Quartiere, che cura l’organizzazione del festival in collaborazione con la Città di Saluzzo e con il Comitato per la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo.
Un totale di venti birrifici e undici cucine di strada che per quattro giorni animano il cortile principale del Quartiere della ex caserma Musso, portando il meglio della produzione di birra artigianale e di street food di qualità da tutta Italia a Saluzzo. È la 14ª edizione di C’è Fermento, il salone della birra artigianale di qualità, che quest’anno dà appuntamento da giovedì 20 a domenica 23 giugno 2024 a Saluzzo, ai piedi del Monviso, nei cortili de Il Quartiere, sede della Fondazione Bertoni che cura l’organizzazione del festival in collaborazione con la Città
di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo. Il Salone delle birre artigianali si conferma uno degli appuntamenti più attesi e importanti del settore a livello nazionale, un punto di riferimento per birrai, intenditori e amanti della birra.
C'è Fermento entra in città con i Mastri birrai che in orario aperitivo saranno a disposizione di alcuni locali selezionati per mescere e raccontare la birra artigianale.
Lab & Percorsi: le quattro giornate saranno scandite da laboratori tematici sulle birre artigianali curati da Luca Giaccone e da proposte curate ed organizzate dall’ Associazione ABC, una piccola realtà cuneese che durante le serate di apertura porta alla scoperta dei birrifici protagonisti e delle relative birre.
Presente al Salone anche una Birroteca, dove poter trovare le proposte in bottiglia e in lattina: ogni birrificio selezionerà due referenze da proporre in queste versioni, per un totale di 40 birre da poter acquistare e consumare a casa propria. E poi la radio di piazza, un’area relax nel cortile d’onore dove poter ascoltare dal vivo interviste e conoscere meglio il mondo brassicolo. Ci sarà anche un grande ledwall che farà da sfondo alla location del cortile maggiore de Il Quartiere, da quest’anno più grande e rinnovato. Un grande schermo per permettere agli appassionati di calcio di non perdersi gli Europei 2024.
ORARI E INFO:
Giovedì 22 giugno: ore 18.00 - 00.00
Venerdì 23 giugno: ore 18.00 - 01.00
Sabato 24 giugno: ore 18.00 - 01.00
Domenica 25 giugno: ore 18.00 - 00.00
Resta invariato l’ingresso gratuito al Salone, così come la formula di acquisto delle birre, esclusivamente tramite gettoni del valore di 2,50 euro l’uno. Per poter degustare è necessario acquistare il nuovo bicchiere in vetro, targato VD GLASS, realizzato per l’edizione 2024, direttamente al salone dal costo di 6 euro.
WORKSHOP DI INCISIONE
PERIODO:
23 giugno 2024
LOCALITÀ:
Museo della Stampa di Mondovì
Il 23 giugno torna in museo il workshop intensivo di incisione su linoleum al Museo della Stampa di Mondovì, con l'illustratrice Giulia Mezzadri. I partecipanti potranno sperimentare questa tecnica di incisione e stampa utilizzando carte e inchiostri diversi. Non è necessaria nessuna conoscenza pregressa. Scopri di più. I posti sono limitati per garantire un'alta qualità di apprendimento, quindi è necessaria l'iscrizione via mail.
MERCATINO DELL'ARTIGIANATO
PERIODO:
22 giugno 2024 - 23 giugno 2024
LOCALITÀ:
via Roma, Limone Piemonte
Sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle 9 alle 19, mercatino dell'artigianato nella via pedonale del paese (via Roma).
I GRANDI MAESTRI DEL BAROCCO E CARAVAGGIO
PERIODO:
14 dicembre 2023 - 24 giugno 2024
LOCALITÀ:
Ex Chiesa di Santo Stefano, via Sant'Agostino, 24, Mondovì
Piemonte Musei presenta a Mondovì, la culla del barocco piemontese, una straordinaria esperienza artistica. Fino al 24 giugno 2024, la ex Chiesa di Santo Stefano si trasformerà in una cornice unica per la mostra "I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio".
I GRANDI MAESTRI DEL BAROCCO E CARAVAGGIO
PERIODO:
14 dicembre 2023 - 24 giugno 2024
LOCALITÀ:
Ex Chiesa di Santo Stefano, via Sant'Agostino, 24, Mondovì
Piemonte Musei presenta a Mondovì, la culla del barocco piemontese, una straordinaria esperienza artistica. Fino al 24 giugno 2024, la ex Chiesa di Santo Stefano si trasformerà in una cornice unica per la mostra "I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio".
Questo eccezionale evento offre al pubblico l'opportunità di immergersi nel mondo affascinante del Barocco attraverso le opere dei più grandi maestri di tutti i tempi. Il fulcro della mostra è l'iconica "Maddalena in Estasi" di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, un capolavoro che incanta per la sua drammaticità e maestria pittorica. Ma la bellezza del Barocco non si ferma qui. I visitatori avranno l'opportunità di ammirare opere straordinarie di artisti del calibro di Rubens, Ribera, Giordano, Preti, Reni, Van Dyck, Da Cortona, Suttermans, Mastelletta, Ferrari, Dolci, Furini, Sirani, ognuno con la propria interpretazione dell'estetica barocca. L'arte barocca è famosa per la sua esuberanza, l'uso ardito del chiaroscuro e la capacità di catturare emozioni intense. La mostra "I Grandi Maestri del Barocco e Caravaggio" offre un'immersione completa in questo stile affascinante, permettendo ai visitatori di apprezzare la genialità di artisti che hanno ridefinito il concetto di bellezza nel XVII secolo. La ex Chiesa di Santo Stefano, con la sua architettura barocca, offre il contesto ideale per questa esposizione. Le opere d'arte prendono vita in questo ambiente suggestivo. creando un dialogo unico tra la storia e l'arte, mentre i gioielli del barocco monregalese e cuneese aggiungono ulteriore splendore a questa straordinaria mostra.
Scopri gli orari
Prezzi biglietti:
Open 12,00€
Intero 10,00€
Ridotto 8,00€ (over 65, giornalisti, insegnanti, guide, convenzioni* e accompagnatori disabili)
Ridotto 6,00€ (gruppi da minimo 10 persone, under 18, studenti universitari, abbonamento musei,
carta giovani 18-36 - convenzioni**); scuole 4,00€ - gratuito per insegnante accompagnatore
gratuito bambini under 6, disabili
* MUSEO DELLA CERAMICA - MUSEO DELLA STAMPA - TORRE CIVICA - ACI SYC
** SKI PASS - PRATO NEVOSO - SANTUARIO DI VICOFORTE
TOUR ALPI MARE 2024
PERIODO:
21 giugno 2024 - 24 giugno 2024
LOCALITÀ:
Ormea, frazione di Chionea
Dal 21 al 24 giugno il Tour Alpimare, 4 tappe partendo dal Rifugio Chionea, da raggiungere la sera di giovedì 20 giugno
Dal 21 al 24 giugno si svolgerà proponiamo il Tour Alpimare, 4 tappe partendo dal Rifugio Chionea, da raggiungere la sera di giovedì 20 giugno.
21/6 1° tappa CHIONEA – LOCANDA D’UPEGA attraverso la Balconata
22/6 2° tappa LOCANDA D’UPEGA – RIFUGIO LA TERZA strada militare e sentieri passando per il rifugio la Terza a due passi per il monte Saccarello
23/6 3° tappa RIFUGIO LA TERZA – COLLE SAN BARTOLOMEO attraverso la storica via marenca pernottamento al posto tappa La Pineta sul Colle San Bartolomeo
24/6 4° tappa COLLE SAN BARTOLOMEO – IMPERIA attraverso la storica via marenca raggiungendo il mare dove metteremo i piedi a bagno – possibilità di trasporto persone e bagagli per ritorno a Ormea
Il pacchetto include: quota assicurativa, trasporto bagagli da rifugio a rifugio, trasporto finale Imperia-Ormea, guida, mezza pensione (pernottamento, cena e colazione), pranzo al sacco, certificato di merito finale. Per prezzi e informazioni contattare Lorenzo Rifugio Chionea (email e telefono).
Minimo 8-10 Partecipanti.
VISITE GUIDATE SPECIALI
PERIODO:
26 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
In occasione della mostra “Montagne senza frontiere. Dipinti dalla collezione Plassier di La Salle e dalla collezione Ferrero di Cuneo” sono previste visite guidate, realizzate dai curatori della mostra, volte alla scoperta dei dipinti a tema montano allestiti nelle sedi culturali cittadine in tre date estive su prenotazione. Primo appuntamento mercoledì 26 giugno alle 15.30.
Le visite guidate speciali sono previste per un numero minimo di 10 partecipanti, con partenza dal Palazzo Comunale, alle ore 15.30, nei pomeriggi di mercoledì 26 giugno, mercoledì 31 luglio, mercoledì 28 agosto: verranno illustrate le opere della galleria del sindaco, del museo Casa Galimberti e dell’esposizione a Palazzo Samone.
La rassegna, realizzata e promossa dal Comune di Cuneo, in collaborazione con la Promocuneo, è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di La Salle (AO).
È la pittura di montagna l'ordito su cui l’esposizione intesse la trama dei rapporti tra la provincia Granda, la Valle d'Aosta e le Alpi Marittime, oggi realtà geografiche apparentemente disgiunte le une dalle altre, ma che sul piano artistico trovano un forte quanto singolare collegamento nelle opere appartenenti alla collezione Plassier di La Salle ed alla collezione Ferrero di Cuneo. Intento dell'esposizione è non solo quello di celebrare Cuneo città alpina 2024, offrendo un’inedita retrospettiva della pittura di montagna cuneese attraverso il riflesso di una collezione privata annidata tra altre montagne, ma anche quello di guardare alla pittura di montagna come elemento culturale unificante al di là dei confini territoriali politici, messaggio oggi più che mai attuale alla luce dei rapporti di gemellaggio che da ben sessant'anni legano Cuneo e Nizza. Come è noto, nell’anno in corso si sono pertanto già svolti eventi e attività tesi a valorizzare tale prestigioso riconoscimento, e altre occasioni di valorizzazione si svolgeranno fino alla fine del mese di dicembre: la rassegna espositiva in oggetto costituisce uno dei tasselli principali del programma di iniziative e sarà promossa, attraverso l’Associazione Città Alpina dell’anno, anche all’interno della rete delle 23 città alpine europee che dal 1997 hanno ricevuto il riconoscimento annuale.
I dipinti esposti in Via Amedeo Rossi saranno in tutto 44, di cui 39 dalla collezione Plassier di La Salle e 5 dalla collezione Ferrero di Cuneo.
Dalla collezione Plassier di La Salle saranno esposte opere di: Angelo Abrate, Gino Balansino, Ettore Berrone, Biagio Biasi, César Bolletti, Ottorino Campagnari, Antonio Conti, Giovanni Gagino, Roberto Luciano, Franco Marro, Italo Mus, Irène Pagès, Marco Perotti, Leo Remigante, Leonardo Roda, Francesco Russo, Celso Tempia, André Torre, Marcel Wibault. Dalla collezione Ferrero di Cuneo potranno essere ammirati di lavori di Giorgio Bergesio, Mario Lattes, Cesare Maggi, Italo Mus, Marco Perotti.
Le collezioni Plassier di La Salle. La collezione donata nel 2012 da Carlo Plassier al Comune di La Salle ha il suo asse portante proprio nella pittura di montagna, di cui il suo proprietario era un grande appassionato. Con una formula già sperimentata con successo dai 18 pittori di Bardonecchia, Plassier raduna nel suo albergo situato a Pré-Saint-Didier artisti provenienti dal Piemonte, dalla Savoia, dalla Liguria e dall'entroterra nizzardo, zone che egli frequenta abitualmente come mete di villeggiatura. I soggiorni all'Hotel Plassier sono occasione di incontro e di contaminazione artistica per i pittori, che si cimentano in infinite varianti dei paesaggi alpini, posando lo sguardo soprattutto sui villaggi e le cime circostanti, ai piedi del Monte Bianco. Ospiti fissi sono, in particolare, i membri del gruppo italo-francese dei Frères d'Art, fondato a Nizza, nel 1952, dai provenzali César Bolletti e André Torre e dal cuneese Roberto Luciano. Fanno da cornice al nucleo dei Frères d'Art alcune testimonianze del periodo d'oro della pittura di montagna di primo Novecento, rappresentate nella collezione Plassier da Italo Mus, Angelo Abrate e Leonardo Roda, quest'ultimo di origini racconigesi.
Dalle collezioni civiche del Comune di Cuneo, sono state scelte opere che fanno parte del lascito Claudio e Vanna Ferrero divenuto patrimonio della città per volontà testamentaria di Claudio Ferrero nel 2011. Grandi amanti della cultura, dell’arte e appassionati di montagna, i coniugi Ferrero non hanno figli. Dopo aver viaggiato nel mondo, collezionisti di oggetti e di opere artistiche, mecenati e impegnati in opere di assistenza verso i più bisognosi, giungono alla decisione di lasciare il loro cospicuo patrimonio al Comune di Cuneo poiché «i beni sono a Cuneo, si sono creati a Cuneo: è giusto che rimangano alla Città». La collezione di dipinti, messa insieme tra gli anni Cinquanta e gli anni Novanta del Novecento, comprende opere di artisti di primo piano come Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis e Cesare Maggi, accanto a un cospicuo gruppo di pittori piemontesi o legati al Piemonte quali ad esempio Giuseppe Sacheri, Giulio Boetto, Alessandro Lupo, Marco Lattes, Paolo Marsanasco e Venanzio Zolla. Tra queste opere spiccano paesaggi di montagna che vanno a sottolineare un interesse figurativo dei Ferrero legato a scelte di vita e di svago, dallo sci all’escursionismo.
MY TRAIN COMIN' BLUES FEST
PERIODO:
26 giugno 2024 - 28 giugno 2024
LOCALITÀ:
Savigliano
Da mercoledì 26 giugno a venerdì 28 giugno alle ore 21.15, Il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano è pronto ad ospitare la nuova edizione di "My train comin' blues Fest", un festival musicale interamente dedicato agli amanti dei generi Blues, Jazz e Folk, con diversi ospiti e spettacoli. Il costo del biglietto d'ingresso è di € 10 a serata compreso di degustazione.
PROGRAMMA:
- Mercoledì 26 giugno: NEL PAESE DELL’AMORE, reading sulla magia dell’intimo con Oliviero Vendraminetto voce recitante ed Elcke Rotscheid a percussioni, organetto e flauti;
- Giovedì 27 giugno: QUARTETTO AREASUD con Franco Barbanera a flauti e cornamuse, Giampiero Cannata basso e voce, Maurizio Cuzzocrea chitarra battente, ukulele e voce e Mario Gulisano percussioni, scacciapensieri e voce;
- Venerdì 28 giugno; BEFORE DINNER con Claudia Paradiso al canto, Alberto Poggio al pianoforte, Michele Chiaravallotti al saxofono, Mario Crivello al contrabbasso e Giuliano Scarso batteria.
TROVAROBE
PERIODO:
29 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe. Per consultare il programma completo e per chi intende partecipare come espositore, clicca qui!
AL MULINO
PERIODO:
29 giugno 2024
LOCALITÀ:
Dronero
Al mulino ci s'infarina: visite guidate dal mugnaio Fabrizio Cavanna al Mulino della Riviera di Dronero sabato 29 giugno e 27 luglio. Iscrizione obbligatoria
PROGRAMMA
Ritrovo presso Piazza G.B. Cariolo, Dronero
Potrai parcheggiare la macchina direttamente nel punto di ritrovo. Seguirà una passeggiata sullo storico Ponte del Diavolo di Dronero per arrivare al Mulino. Nel caso in cui non potessi arrivare alla piazza, ci troveremo tutti direttamente al Mulino alle ore 10:40.
Visita del Mulino della Riviera di Dronero
Visiterai l'esterno e l'interno del Mulino guidato dal nostro mugnaio Fabrizio Cavanna. Attraverso il suo sapere scoprirai la storia centenaria del Mulino e sarai testimone dal vivo dell'antica arte della macinazione a pietra.
Assaggio Biscotti Cavanna
Per concludere potrai assaggiare una selezione di biscotti del Biscottificio Cavanna prodotti con le farine macinate al Mulino.
PREZZO: 5€ a persona
ESPERIENZE DI GUSTO
PERIODO:
29 giugno 2024
LOCALITÀ:
Castelmagno - Monterosso Grana
Scopri la Valle Grana, la Valle Stura e la Valle Gesso facendo esperienza dei sapori, dei sentieri, delle tradizioni e dei più importanti siti culturali con "Esperienze di gusto". In Valle Grana a nei comuni di Castelmagno e Monterosso Grana: sabato 29 giugno, giornata di visite al Santuario di San Magno ed al Museo Terra del Castelmagno e passeggiata nel "Paese senza tempo" abitato dai "babaciu". Evento a pagamento, prenotazione necessaria.
LA FAUSTO COPPI 2024
PERIODO:
30 giugno 2024
LOCALITÀ:
Cuneo
Domenica 30 giugno 2024 la gran fondo cicloamatoriale internazionale La Fausto Coppi si ripresenterà puntuale con la partenza da piazza Galimberti a Cuneo. Giunta alla sua 34ª edizione, La Fausto Coppi propone di nuovo i suoi due celebri percorsi: Granfondo di 177 km e 4.125 metri di dislivello e Mediofondo di 111 km e 2.500 metri di dislivello. Nel 2024 si aggiunge un nuovo tracciato, il Fauniera Classic. Il Gran Premio della Montagna per entrambi i percorsi è il leggendario Colle Fauniera, una salita di 22,3 km fino ai 2.481 metri dove c’è il monumento a Pantani. Iscrizioni online a partire dal primo luglio 2023.
La quota di partecipazione è fissata a 50€ a partire dal primo luglio 2023 (500 posti - fino al 15/09/2023 salvo esaurimento anticipato slot) oppure con tariffa a sostegno del progetto “Salviamo le strade di montagna” e partenza in griglia di solidarietà a 120 € (200 posti).
La Granfondo 2023: IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA GRANFONDO
177 Km per più di 4000 metri di dislivello: non sono molte le Granfondo in Italia così dure e difficili. Il percorso della Granfondo si divide da quello della Mediofondo già alle porte di Cuneo. Dopo aver percorso il viadotto Soleri si svolta verso Busca. Dopo 30 km in piano si affronta la prima salita della giornata, quella che conduce al santuario di Valmala (mt 1.380) in Valle Varaita. Appena il tempo di prendere fiato e, superata Dronero, con il passaggio sul ponte del Diavolo, è già tempo di affrontare la seconda salita di giornata. Uno strappo di 10 km verso la Piatta Soprana e la Valle Grana con picchi al 14% per circa 10 km. Scesi in Valle Grana, il percorso della Granfondo si riunisce a quello della Mediofondo: le grandi difficoltà della salita regina della competizione aspettano: Il Colle Fauniera. Il percorso prosegue come descritto nella Mediofondo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.
La Mediofondo 2023: IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA DELLA MEDIOFONDO
111 Km per più di 2500 metri di dislivello. Il percorso parte da Cuneo, in piazza Galimberti e si dirige verso la Valle Grana, passando per Caraglio. Dopo 20 Km dalla partenza incomincia la salita più importante della gara, i 22 Km del Colle Fauniera (mt. 2.484). In cima, il paesaggio maestoso, lascia presto spazio ad una lunga discesa, che conduce a Demonte, in Valle Stura, a pochi km di distanza dalla seconda ed ultima salita del percorso, quella verso Madonna del Colletto (mt. 1.304) La successiva discesa porta in Valle Gesso a Valdieri e di qui a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.
Questa edizione presenta una novità : IL FAUNIERA CLASSIC
Un tracciato non competitivo, con rilevazione dei tempi e graduatoria finale in ordine alfabetico.
Il percorso non competitivo Fauniera Classic è un omaggio alla strada simbolo della gara: il Colle Fauniera. Una nuova proposta per chi ama pedalare e non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio straordinario, senza dover fare i conti con il cronometro.
Partendo da Cuneo, allo sbocco del Viadotto Soleri, ci si dirige a sinistra, verso Caraglio e la Valle Grana. Dopo una ventina di km dalla partenza, inizia la salita. Passando per Valgrana e Pradleves, si arriva al Santuario di Castelmagno. E poi ancora su, fino al Colle Fauniera (2.481m). Dalla cima si ammira il maestoso spettacolo delle Alpi Cozie. Da qui, comincia una discesa tecnica, da fare con attenzione e senza fretta. A Demonte si imbocca la “via militare” fino a Borgo San Dalmazzo, poi il rientro su Cuneo, in Piazza Galimberti.
LA VIA DEI LUPI
PERIODO:
29 giugno 2024 - 30 giugno 2024
LOCALITÀ:
Limone Piemonte
La Via dei Lupi & Cro Trail 2024 insieme per il “1° festival del trail running” tra Limone Piemonte e Vernante in programma il 29 e 30 giugno 2024. Due giorni di gare ma non solo, dedicati alla corsa in montagna in uno dei contesti più affascinanti dell’intero arco alpino. Le iscrizioni apriranno prossimamente.
AUGUSTA ANTIQUARIA
PERIODO:
30 giugno 2024
LOCALITÀ:
Bene Vagienna
Domenica 30 giugno dalle ore 8 alle ore 18.00 proseguono gli appuntamenti con Augusta Antiquaria. Tradizionale incontro per collezionisti e antiquari a Bene Vagienna con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo disposte in Via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Botero, Via Beata Paola, Via Gazzera e Via XX Settembre.
ESPERIENZE DI GUSTO
PERIODO:
30 giugno 2024
LOCALITÀ:
Sant'Anna di Valdieri - Valdieri
Domenica 30 giugno, a partire dalle ore 10,00 presso l'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri, torna la rassegna "Esperienze di gusto" con un nuovo imperdibile appuntamento. Una giornata all’Ecomuseo della Segale insieme alla Guida Parco, per scoprire storia, tradizioni e sapori della Valle Gesso vi aspetta! Attività a pagamento con prenotazione obbligatoria.
PROGRAMMA
Ore 10,00: accoglienza a Sant’Anna di Valdieri e incontro con la Guida Parco ed escursione sui sentieri dell'"Ecomuseo della Segale" alla scoperta dei tàit (borgate) di Sant'Anna.
Dati tecnici: 300 mt d+, 5 km (giro ad anello), E= Escursionisti
Ore 13,00: pranzo con menù del territorio presso Locanda Balma Meris.
Ore 15,00: Visita al Museo della Civiltà della Segale.
TARIFFE
Adulti: € 55;
Bambini 4-10 anni: € 20;
Bambini 0-3 anni: gratuito.
INFORMAZIONI
La quota comprende: escursione con Guida Parco su "Lo viòl di tàit" a Sant’Anna di Valdieri, pranzo presso Balma Meris, visita guidata al Museo della Civiltà della Segale, coperture assicurative di legge.
La quota non comprende: bevande al pranzo; trasferimenti da una località all’altra; tutto quanto non compreso in “La quota comprende”.
Si segnala che gli orari potrebbero subire leggere variazioni.
BUON COMPLEANNO SILVIO PELLICO!
PERIODO:
30 giugno 2024
LOCALITÀ:
Saluzzo
Domenica 30 giugno alle ore 16.00 a Saluzzo visita guidata in occasione dei 235 anni dalla nascita di Silvio Pellico alla Casa-Museo in piazzetta dei Mondagli e golosa merenda finale preparata dal Ristorante Casa Pellico. Costo visita guidata, ingresso al museo e merenda: 13 euro a persona, gratuito under 10.