Luglio 2021



MOSTRA BRUNO GIULIANO

Categoria: Mostre Cultura

Comune: Fossano

Periodo: dal 2 al 25 luglio 2021

Nella Chiesa di S. Giovanni in Borgovecchio (via Garibaldi 71), nel cuore del centro storico di Fossano, dal 2 al 25 luglio è allestita la mostra di Bruno Giuliano, visitabile gratuitamente dal venerdì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 19. 

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 2 luglio, alle ore 18.00.

L'artista Bruno Giuliano vive e lavora a Manta, è laureato in pittura e design all'Accademia di Belle Arti di Cuneo, dove attualmente insegna; è alla continua ricerca di materiali, tecniche, rappresentazioni nuove. Un piccolo angolo della mostra è dedicato alle opere di Luca, "figlio d'arte", con pitture e incisioni.

Orari, dal 2 al 25 luglio:
venerdì, sabato e domenica
dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Ingresso libero contingentato, nel rispetto delle vigenti normative antiCovid19

Info: Ufficio Turistico di Fossano (IAT)
Castello Principi d’Acaja di Fossano



PIAZZA DI CIRCO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Comune: Mondovì Piozzo

Periodo: dal 2 all'11 luglio 2021

Un festival diffuso per trasformare Piazza in Circo. È quanto avverrà a Mondovì dal 2 all’11 luglio, su iniziativa dell’A.S.D. Ricreativo Culturale di Promozione Sociale L’Albero del Macramè e in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo.

 



UN SIPARIO TRA CIELO E TERRA A CASCINA MARQUET

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Speciale bambini, ragazzi e famiglie

Comune: Boves

Periodo: Dal 3 luglio al 23 agosto 2021

Il Comune di Boves e la Compagnia Il Melarancio insieme per accogliere turisti e residenti sotto la Bisalta. Una rassegna di teatro con Compagnie che da varie parti d’Italia arrivano a Boves per raccontare storie e divertire grandi e piccoli.
Nella bellissima cornice di Cascina Marquet di Boves (via Roncaia 59) si svolgerà la rassegna “Un sipario tra cielo e terra, grandi e piccini a teatro”: tre spettacoli per tutti, per ricominciare a vivere insieme emozioni e divertimento.

DATE:

Sabato 3 luglio 2021 ore 17,30    
TEATRO DEL DRAGO
IL GRANDE TRIONFO DI FAGIOLINO... Pastore e guerriero"
Età consigliata  dai 4 anni

Sabato 17 luglio 2021  ore 21,00   
COMPAGNIA IL MELARANCIO
 “E VENNE LA NOTTE...”
Età consigliata  dai 5 anni

Lunedì 23 agosto 2021  ore 21,00
TERZO STUDIO  
 “ALTOLIVELLO”
Per tutti

Costo di ogni spettacolo 3,00 euro e gratuito sotto i tre anni.
In caso di pioggia gli spettacoli saranno effettuati all'interno del Palazzetto Polivalente "Carlo Giraudo", in via Roncaia 83 a Boves.
Tutte le attività proposte sono ACCESSIBILI su ruote (da disabili e da passeggini).

Considerati i tempi necessari all’accoglienza del pubblico, nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria, si raccomanda di arrivare con largo anticipo, POSTI LIMITATI!
L’accesso all’area sarà consentito a partire da 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.




INCANTI NEI PARCHI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Speciale bambini, ragazzi e famiglie

Comune: Cuneo

Periodo: varie date

Una nuova edizione per la rassegna Incanti nel Parco.

Quest’anno sarà Incanti nei Parchi perché saremo itineranti, diffusi, con il desiderio di accogliere persone nuove legate ai quartieri e a zone diverse della città. Una nuova partenza quindi, che da un lato terrà conto delle norme e delle disposizioni ancora necessarie dal punto di vista sanitario e dall’altro farà conoscere o riscoprire ai bambini e alle loro famiglie nuovi spazi per la cultura e gli spettacoli: i Giardini Carolina Invernizio (Quartiere San Paolo), la Casa del Fiume (Parco Fluviale), i Giardini Fresia (Centro Storico) e il Parco la Pinetina (Quartiere Donatello).

Quattro appuntamenti estivi, come sempre a ingresso libero, per ricominciare a godere insieme dell’emozione del teatro. Un nuovo patto di fiducia tra noi e il nostro pubblico, noi ce la metteremo tutta per essere accoglienti e “leggeri” pur nel rispetto delle normative vigenti, al pubblico chiediamo di accogliere le nostre proposte con la presenza e l’entusiasmo di sempre.




IL CERCHIO ALLARGATO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Comune: Valdieri Robilante

Periodo: 6 e 15 luglio 2021

Martedì 6 luglio in piazza San Martino a Valdieri dalle 20.45 alle 22.30.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, rientra nel progetto Il Cerchio Allargato ed è dedicata a bambini e famiglie, con i piedi per terra ma con sguardi sognanti.

Durante la serata grazie all’intervento delle cooperative Nuove famiglie insieme, Proposta 80 e Animazione Valdocco, saranno proposti numerosi giochi e attività coadiuvate da due ludobus mentre insieme alla Compagnia Melarancio sarà presentato “Storie di masche e servan”. E ai partecipanti un piccolo gadget.



INCONTRI D'ARTE

Categoria: Mostre Conferenze e congressi

Comune: Cuneo

Periodo: dal 7 al 25 luglio 2021

Una mostra singolare, capace di instaurare e di mantenere un dialogo tra tecniche e stili diversi di artisti provenienti da diversi ambiti formativi e regioni d’Italia geograficamente lontane tra loro, accomunati però da qualità ed innovazione, nell’intento di lasciare un’impronta personale nel mutevole contesto artistico attuale.

Incontri d’Arte è un evento artistico composto da una retrospettiva dedicata a Guido Galli, pittore e scenografo milanese scomparso a metà del secolo scorso noto per i suoi acquerelli a soggetti floreali di grande liricità e, naturalmente, bozzetti scenografici realizzati probabilmente come progetto per i suoi allestimenti alla Scala di Milano nella prima metà del Novecento.

A comporre la mostra seguono alcuni spazi “personali” che consistono in un approfondimento dell’operato artistico degli autori con un maggior numero di opere esposte, e la mostra “collettiva”, che supporta una ventina di artisti dallo stile eterogeneo ma ben rappresentativo del panorama attuale teso a reinterpretare movimenti del secolo scorso o a tentar di creare nuove scuole di pensiero con raffinata capacità creativa.

L’inaugurazione avverrà mercoledì 7 luglio 2021 a Palazzo Samone, in Via A. Rossi a Cuneo, in presenza del Professor Vittorio Sgarbi che segue l’iniziativa “Incontri d’Arte” dal suo inizio, nell’ormai lontano 2010, che ha portato la mostra dal Veneto in provincia di Treviso, a Venezia ed in altre città italiane.

La mostra sarà corredata da un catalogo edito dalla stessa società organizzatrice dell’evento, la Platinum Collection di Treviso e sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 19.00 ed il sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00.



DOI PASET

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Mercatini

Comune: Mondovì

Periodo: 7, 14, 21 e 28 luglio 2021

"Aspettando i Doi Pass" diventa ‘Doi Paset’: musica, spettacoli comici, intrattenimenti e shopping serale nel centro storico di Mondovì Breo durante tutti i mercoledì di luglio. 



EVENTI LUGLIO - MONTAGNE DEL MARE

Categoria: Sport e natura Speciale bambini, ragazzi e famiglie Visite e tour guidati

Comune: Entracque

Periodo: Dal 7 al 28 luglio 2021

Eventi organizzati dalla Cooperativa Montagne del Mare a LUGLIO 2021
aggiornamenti sulla pag FB https://www.facebook.com/montagnedelmare.coop

Data: MERCOLEDI’ 7 LUGLIO

Titolo: CiClimatici: i cambiamenti climatici

Descrizione: Attività per famiglie sul tema dei cambiamenti climatici. Passeggiata e svolgimento di attività lungo parte del percorso di Sentieri CiClimatici, alla scoperta delle sue opere di Land art e di tutti i temi trattati. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio Visita della mostra “Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo”.

Luogo di ritrovo: Piazzale Europa - Entracque

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 9:30

Difficoltà: E

Ora fine prevista: 15:30

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il giorno precedente ore 12:00

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

 

Data: VENERDI’ 9 LUGLIO

Titolo: Notte da lupi

Descrizione: Orecchie dritte, ulula il Lupo…visita in notturna per conoscere il predatore e l’emozionante richiamo del branco.

Possibilità di prenotare il “Pic-nic del Lupo”, servizio di take awayconsegna dalle 19:00 presso il centro

Luogo di ritrovo: Centro Faunistico “Uomini e Lupi” (Strada provinciale per San Giacomo, 3)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 20:30 / dalle 19:00 consegna pic-nic del lupo presso centro Faunistico “Uomini e Lupi”

Ora fine prevista: 22:30

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il mercoledì precedente per il pic-nic, fino ad esaurimento posti per l’attività

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

 

Data: DOMENICA 11 LUGLIO

Titolo: Uno sguardo su Entracque

Descrizione: Storia e curiosità della piccola comunità entracquese con vista dal coronamento della Diga della Piastra

Luogo di ritrovo: Centro Visita Enel Green Power “Luigi Einaudi” (Strada provinciale per San Giacomo, 9)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 17:00 Ora fine prevista: 18:30

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978811 – 0171 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

 

Data: LUNEDI’ 12 LUGLIO

Titolo: Sulle tracce dei cambiamenti climatici

Descrizione: Escursione fino al Pra del Rasour alla scoperta dei cambiamenti climatici per conoscerli ed affrontarli. Al termine visita alla Mostra “Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo”. Pranzo al sacco.

Luogo di ritrovo: Centro Visita Enel Green Power “Luigi Einaudi” (Strada provinciale per San Giacomo, 9)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 9:00

Difficoltà: E

Ora fine prevista: 16:30

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il giorno precedente ore 12:00

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarponi OBBLIGATORI – mantellina in caso di brutto meteo – abbigliamento caldo da montagna – vestirsi a strati – occhiali da sole – crema solare

 

Data: MERCOLEDI’ 14 LUGLIO

Titolo: Al lupo, al lupo!

Descrizione: Attività per famiglie alla scoperta del predatore attraverso un’attività itinerante e al termine gioco “Fiuta la notizia”

Luogo di ritrovo: Centro Faunistico “Uomini e Lupi” (Strada provinciale per San Giacomo, 3)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 14:00

Luogo (Centro Visita “Uomini e Lupi” Piazza Giustizia e Libertà, 3) Ora fine prevista: 16:00

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il giorno precedente ore 12:00

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

 

Data: MERCOLEDI’ 21 LUGLIO

Titolo: Scopri la Fauna alpina: “Le specie bianche”

Descrizione: Attività per famiglie alla scoperta della fauna delle Alpi Marittime, attraverso una passeggiata e tante tracce da scoprire.

Luogo di ritrovo: Centro Visita Enel Green Power “Luigi Einaudi” (Strada provinciale per San Giacomo, 9)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 14:00

Ora fine prevista: 16:00

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il giorno precedente ore 12:00

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

 

Data: VENERDI’ 23 LUGLIO

Titolo: Campus Day Alpi Marittime: Un giorno da Zoologo

Descrizione: Tra ossa, scheletri, piume e penne, impronte e calchi i bambini scopriranno insieme ad esperti zoologi in cosa consiste il lavoro con gli animali. Impareremo come sono fatti la pelle, i peli e le piume, ma anche come osservare al microscopio gli animali più piccoli che vivono in una goccia d’acqua.

Attraverso giochi di squadra scopriranno come classificarli e infine costruiremo un vero acchiappa insetti per poterli guardare da vicino senza rischiare di far loro del male.  

Luogo di ritrovo: Centro faunistico Uomini e Lupi (Strada provinciale per San Giacomo, 3)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 9:45

Ora fine prevista: 16:300

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro le ore 12:00 del martedì precedete

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo – cappellino- borraccia-PRANZO AL SACCO A CARICO DEI PARTECIPANTI

 

Data: VENERDI’ 23 LUGLIO

Titolo: Notte da lupi

Descrizione: Orecchie dritte, ulula il Lupo…visita in notturna per conoscere il predatore e l’emozionante richiamo del branco.

Possibilità di prenotare il “Pic-nic del Lupo”, servizio di take awayconsegna dalle 19:00 presso il centro

Luogo di ritrovo: Centro Faunistico “Uomini e Lupi” (Strada provinciale per San Giacomo, 3)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 20:30 / dalle 19:00 consegna picnic del lupo presso centro Faunistico “Uomini e Lupi”

Ora fine prevista: 22:30

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il mercoledì precedente per il picnic, fino ad esaurimento posti per l’attività

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

 

Data: DOMENICA 25 LUGLIO

Titolo: Uno sguardo su Entracque

Descrizione: Storia e curiosità della piccola comunità entracquese con vista dal coronamento della Diga della Piastra

Luogo di ritrovo: Centro Visita Enel Green Power “Luigi Einaudi” (Strada provinciale per San Giacomo, 9)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 17:00 Ora fine prevista: 18:30

Informazioni e Prenotazioni:Tel. 0171 978811 – 0171 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

 

Data: LUNEDI’ 26 LUGLIO

Titolo: Sulle tracce dei cambiamenti climatici

Descrizione: Escursione fino al Pra del Rasour alla scoperta dei cambiamenti climatici per conoscerli ed affrontarli. Al termine visita alla Mostra “Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo”. Pranzo al sacco.

Luogo di ritrovo: Centro Visita Enel Green Power “Luigi Einaudi” (Strada provinciale per San Giacomo, 9)

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 9:00

Difficoltà: E

Ora fine prevista: 16:30

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il giorno precedente ore 12:00

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarponi OBBLIGATORI – mantellina in caso di brutto meteo – abbigliamento caldo da montagna – vestirsi a strati – occhiali da sole – crema solare

 

Data: MERCOLEDI’ 28 LUGLIO

Titolo: CiClimatici: i cambiamenti climatici

Descrizione:Attività per famiglie sul tema dei cambiamenti climatici. Passeggiata e svolgimento di attività lungo parte del percorso di Sentieri CliClimatici, alla scoperta delle sue opere di Land art e di tutti i temi trattati. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio Visita della mostra “Ultimi ghiacci: cambiamenti climatici nelle Alpi del Mediterraneo”.

Luogo di ritrovo: Piazzale Europa - Entracque

Comune di svolgimento: Entracque

Ora di ritrovo: 9:30

Difficoltà: E

Ora fine prevista: 15:30

Informazioni e Prenotazioni: Tel. 0171 978616 – 0171 976850 This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Entro il giorno precedente ore 12:00

Organizzatore: Montagne del Mare Società Cooperativa

Materiale necessario: scarpe chiuse – mantellina in caso di brutto meteo

Scarica il programma completo:

Allegati

Borg-Eventi_Entracque_2021_01.pdf




 E...STATE CON NOI A MONSERRATO

Categoria: Concerti Spettacoli, teatro e danza

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: Dal 9 luglio al 1 agosto 20121

Calendario delle manifestazioni musicali organizzate presso il Santuario di Monserrato:

9 luglio ore 21
Cinema in anfiteatro: film BOHEMIAN RHAPSODY (In collaborazione con la Consulta Giovani)
In caso di maltempo l'evento sarà annullato

17 luglio ore 21
Concerto TANGO MISTERIOSA PASSIONE con musicisti e ballerini
In caso di maltempo il concerto si terrà dentro il santuario, fino a esaurimento posti previsti dalla normativa anti-covid.

InfoThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

1 agosto ore 18
Concerto MUSICA D'ESTATE CON L'ORCHESTRA BRUNI presso l'anfiteatro

InfoThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti nel rispetto della normativa anti -covid ed eventuali modifiche.
Parcheggio limitato: si invita a lasciare l'auto in paese e raggiungere il santuario di Monserrato a piedi con una piacevole passeggiata nella natura.

Apertura santuario: tutti i giorni dalle 8 alle 18.30



ASTRONOMICAL WEEK - END

Categoria: Conferenze e congressi Sport e natura

Comune: Castelmagno

Periodo: dal 9 al 11 luglio 2021

Due giorni in alta quota di divulgazione, osservazioni, astrofotografia, laboratori e conferenze sotto il cielo della Valle Grana, uno dei più bui d’Europa.

Attività con tutta la famiglia diurne e serali con possibilità di pasti e pernottamenti in rifugio o posto tenda.

Scopri di più, clicca qui.

Possibilità di partecipare alle singole attività previa prenotazione!

Info: tel. +39 324 6214 970 (Federico) 



OCCIT'AMO E DANTE A GAIOLA

Categoria: Concerti Speciale bambini, ragazzi e famiglie

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Gaiola

Periodo: 9 luglio 2021


Gaiola - Centro culturale La Gramigna

 

Venerdì 9 luglio 2021

Ore 11.30
Quante storie dietro le parole - Abbecedario dantesco
A cura di Caterina Ramonda
Dante ha scelto il nome della lingua occitana. Cosa nascondono alcune parole di questa lingua? Scopri curiosità, storie, personaggi e suoni curiosi addentrandoti nell’alfabeto d’òc. Narrazione per bambini e famiglie, per piccoli e grandi, per curiosi, per chi ha voglia di ascoltare.
Ingresso gratuito – prenotazione OBBLIGATORIA sul sito www.occitamo.it


Ore 15.00
PLUF!
La Fabbrica dei Suoni ritorna con la proposta dedicata a famiglie con bambini con età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni settimana due ore in compagnia del gioco che racconta le TERRES MONVISO, insieme a operatori che sapranno far ridere, insegnare, far giocare, con il territorio che sta tutt’intorno al Re di Pietra.
In collaborazione con La Fabbrica dei Suoni!
Ingresso gratuito – prenotazione telefono +39 0175 567 840

Ore 21.30
Lou Pitakass

A causa di un lutto che ha colpito i Lou Seriol, il gruppo non potrà salire sul palco venerdì 9 luglio a Gaiola per inaugurare Occit'amo Festival. Al loro posto si esibiranno i Lou Pitakass, un gruppo di giovani musicisti amanti della musica occitana, attivo dalla primavera del 2012 e con alle spalle più di trecento concerti.

Nel 2019 ha registrato il primo disco EP “Pite Garda”, uscito su tutte le maggiori piattaforme digitali. Ognuno dei componenti del gruppo arriva da una diversa valle occitana: Maira, Grana, Stura, Colla e Pesio. Il leader, nonché cantante e suonatore di organetto e strumenti a fiato è Luca Declementi, Gabriele Arnaudo è l’organettista, al basso Daniele Mauro, alla batteria Davide Bagnis; il più giovane, Loris Giraudo, imbraccia ghironda e organetto.




ANIMA FESTIVAL: FRANCESCO DE GREGORI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cervere

Periodo: 9 luglio 2021

Francesco De Gregori

Il 'Principe' dei cantautori italiani sarà all'Anima Festival di Cervere venerdì 9 luglio 2021.

Biglietti in vendita: clicca qui e presso la Tabaccheria "La Scaletta" a Fossano in via Roma 157.



SERE D'ESTATE A BORGO

Categoria: Cultura Visite e tour guidati Concerti Spettacoli, teatro e danza

Comune: Borgo S. Dalmazzo

Periodo: Dal 9 luglio al 1 agosto 2021

Calendario delle manifestazioni estive organizzate dagli assessorati alla cultura e al turismo e manifestazioni

 

venerdì 9 luglio ore 21

Cinema in anfiteatro: film BOHEMIAN RHAPSODY - ingresso libero

In caso di maltempo l'evento sarà annullato

 

venerdì 16 e 23 luglio dalle 20.30 alle 23.30

Nel centro storico pedonale: negozi aperti, musica arte e intrattenimento

Aperture straordinarie di:

Museo dell'abbazia (visite guidate su prenotazione tel 0171 266 133)

Torre civica (visite guidate)

Cunifer (visite guidate al plastico ferroviario presso la stazione FS

 

sabato 17 luglio ore 21

Concerto TANGO MISTERIOSA PASSIONE con musicisti e ballerini - ingresso libero

In caso di maltempo il concerto si terrà dentro il santuario, fino a esaurimento posti previsti dalla normativa anti-covid.

 

domenica 1 agosto ore 18

Concerto MUSICA D'ESTATE CON L'ORCHESTRA BRUNI - presso l'anfiteatro - ingresso libero



TRA GIOCHI E MUSICA (DANTE IN CAMMINO)

Categoria: Concerti Speciale bambini, ragazzi e famiglie Laboratori e corsi

Comune: Venasca

Periodo: 9 luglio 2021

Un momento a Venasca per i più piccoli, organizzato dall’Unione Montana Valle Varaita in collaborazione con la rete FAM.VISO.

Il Programma

ore 16, a Venasca – ala comunale di Piazza Caduti
Laboratorio per bambini sul legno.
Possibilità di cenare a prezzo convenzionato presso i ristoranti di Venasca  € 20 (prenotazioni presso le strutture entro 2 giorni prima)
- Ristorante La Terrazza tel. +39 0175 567 167
- Trattoria del Commercio tel. +39 0175 567 093
- Chalet del Bricco tel. +39 0175 567 225
- Pizzeria La Malcontenta tel. +39 329 647 4399
- Pizzeria del Marchesato tel. +39 0175 567 834

apericena a € 10 presso Birreria Special tel  +39 349 876 7823 e Gelateria alpina +39 0175 567 851

-h 21: concerto : “Divina, una commedia musicale”, presso l’Agorà della Fabbrica dei Suoni.
Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria a Segnavia Porta di Valle: tel. +39 0175 689 629.



IL MAGICO PAESE DI NATALE

Categoria: Fiere e sagre Enogastronomia Speciale bambini, ragazzi e famiglie

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: dal 9 al 13 luglio 2021

 

In piena estate arriva il Natale a 2000 metri!

 

Il Magico Paese di Natale delle Terre Unesco di Govone, uno dei più apprezzati in Europa, sbarca in quota, sui prati estivi dello sci, a Prato Nevoso. Un evento diffuso che in occasione dei suoi primi 15 anni di storia, per la prima volta, esce dalle mura del piccolo comune di Govone a invadere tutto il territorio piemontese. La prima tappa di questo viaggio che anticipa l’atmosfera del Natale si fa a Prato Nevoso con la prima di un Mercatino di Natale in quota e fuori stagione.

Dal 9 al 13 luglio alcuni degli espositori di punta del Magico Paese di Natale allestiranno infatti uno specialissimo mercatino natalizio a 2000 metri con scenografiche casette di legno, tanti oggetti e delizie locali da assaggiare. Appuntamento per tutti in cima alle nuvole e nel regno del tramonto, lo Chalet il Rosso, raggiungibile in e-bike, a piedi o con la telecabina dieci posti “La Rossa Panoramica”.

Nell’area davanti allo chalet, luogo perfetto per rilassarsi e godersi il panorama mozzafiato verranno allestite casette e angoli di Natale con degustazione di salumi, formaggi abbinati a marmellate, nocciole, vini e tanti altri prodotti del territorio. Mentre per i più piccolini ci sarà la magia di una Regina delle nevi in carne e ossa: Antea con la sua divertente scuola degli elfi.

L’appuntamento è per sabato 10 e domenica 11 luglio dalle 10 alle 18.

L'offerta in quota, oltre al mercatino e all'animazione de la Scuola degli Elfi, prevede anche una merenda o aperitivo preparati dallo chef dello Chalet Il Rosso, Chef Ezzelino.




FESTEGGIAMENTI PATRONALI DELLA MADONNA DEL CASTELLO

Categoria: Concerti Enogastronomia Mercatini

Comune: Caraglio

Periodo: dal 9 all'11 luglio 2021

Il 9 – 10 – 11 luglio 2021 si terrà a Caraglio la tradizionale Festa Patronale della Madonna del Castello in una nuova veste.

La manifestazione quest’anno si svilupperà su tre giornate e più precisamente il venerdì sera si celebrerà la Santa Messa sul piazzale del Santuario ed al termine verranno offerti a tutti i partecipanti una degustazione di piccoli frutti.

Si proseguirà con il sabato, dove dalle ore 18.00 in Via Roma, ci saranno oltre ai negozi aperti anche un mercatino dell’antiquariato e dalle 19.00 presso il Grancaffè da Salvo Apericena Astoria con degustazione di bollicine e tagliere di mare mentre al Bar Corona Grossa Cena sotto le stelle.

Alle ore 21.30 in piazza Don Ramazzina ci sarà la serata spettacolo di cabaret con “I TRELILU”, per tutta la serata luna park per via Roma e Piazza San Paolo.

Domenica 11 luglio invece una grande novità per la festa, infatti si inaugurerà alle ore 9.00 la prima edizione della Fiera d’Estate, manifestazione dedicata all’artigianato, ai prodotti tipici, a tutte le attività del nostro territorio. La fiera si svilupperà per l’asse centrale di Via Roma con circa 80 bancarelle.

Sempre domenica 11 luglio la Pro Loco organizza sotto l’area del Pellerin dalle ore 12.30 la seconda sagra della polenta “Bastarda” con una farina speciale chiamata proprio “Bastarda” perché è un misto di 5 farine diverse prodotta dall’ azienda agricola Molineri Liliana servita con salsiccia o salsa al Castelmagno del Caseificio Produttori Alta Valle Grana.

Info e prenotazioni: tel. +39 329 2516 729 (Mattia)
+39 333 7474 350 (Filippo) - +39 346 1546 124 (Lara)






MASKE IN UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Categoria: Cultura Tradizioni Enogastronomia Conferenze e congressi

Comune: Roccaforte Mondovì

Periodo: 10 luglio 2021

Torna anche quest’anno, più misteriosa e accattivante che mai, l’imprevedibile manifestazione di Baracco: “Maske in una notte di mezza estate”.

Sabato 10 luglio 2021 nella piccola frazione di Roccaforte Mondovì, dalle ore 19.30 in poi avrà luogo l’irrinunciabile appuntamento estivo delle valli monregalesi.

Nell’attesa di poter tornare alle stregonerie e ai sortilegi dell’evento originario, questo piccolo borgo incantato richiama, ancora una volta, l’attenzione su di sé, per far conoscere la magia di un’affascinante frazione di montagna a due passi da Roccaforte Mondovì.

Ecco il programma:

- Ore 19 - apericena con prodotti tipici del territorio. Prenotazione obbligatoria. Adulti 15 €, 8 € bambini dai 6 ai 12 anni, gratuito per i bambini fino ai 5 anni. Gadget Maske incluso.

- Ore 21 presentazione del libro "Le Masche tra noi" a cura di Franca Acquarone e Bruno Vallepiano. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

  • Ore 22 - Cinemasottolaluna ospita il cinema itinerante terram cielo e altre storie con Graie al cielo, film di Remo Schellino su Franco Dalmasso, la storia di un uomo vhe ha fatto una scelta: ha vissuto per 38 anni in una casa fra i boschi di Boves senza corrente elettrica, gas e televisione. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

 

FESTIVAL DEI SARACENI: IL VIRTUOSISMO ORCHESTRALE

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Mondovì

Periodo: 10 luglio 2021

 

Festival dei Saraceni

Sabato 10 luglio 2021 alle ore 21.00 presso la Sala Ghislieri a Mondovì!
Il virtuosismo orchestrale nel tardo barocco italiano
I Giovani dell’Academia Montis Regalis Enrico Onofri, direttore e solista.



WILD E-SIDE LA VIA DEL SALE

Categoria: Sport e natura

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 10 e 11 luglio 2021

Wild E-Side è un viaggio, una sfida con sé stessi e con la natura. 

Un format avventura in e-bike adatto a tutti che richiede però una grande capacità di adattamento, la forza di sopportare la fatica e la stanchezza, per guadagnarsi il vero spettacolo alla fine del viaggio. 

Un percorso rigorosamente off-road, un bagaglio essenziale e leggero, una tenda, un sacco a pelo e zero pensieri. 

Il vero premio non sarà partire ma arrivare. 

Disponibili due percorsi, entrambe di due giorni:



FERIE DI AUGUSTO: GERMANA ERBA’S TALENTS

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Bene Vagienna

Periodo: 10 luglio 2021

Il Festival Teatrale Ferie di Augusto a Bene Vagienna rappresenta un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con una pluralità di proposte spettacolari prevalentemente ispirate al mondo antico ma capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offre una mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento spettacolare.

La 16° edizione si svolge in quella straordinaria location che è l’antico Teatro Romano, all’aperto, all’interno del suggestivo sito archeologico.

sabato 10 luglio ore 21.15
ritorno allo spettacolo dal vivo
con il nuovo GALA’ dei GERMANA ERBA’S TALENTS
una serata di musica, danza e teatro, ricca di emozione a cura di Gabriele Bolletta, Antonio Della Monica e Gianni Mancini. I Germana Erba’s Talents sono testimoni e ambasciatori del “ritorno” che il titolo dell’evento evoca per una rinascita dello spettacolo dal vivo simboleggiata in una serata di forte suggestione.

 

INFORMAZIONI PRATICHE
Biglietti e Abbonamenti Ferie d’Augusto 2021
posto unico € 10,00
ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 8,00
abbonamento a 2 spettacoli a scelta tra: La sera di Trimalcione, Processo per corruzione, Tutta colpa di Plauto e Galà dei Germana Erba’s Talents: € 12,00

Biglietteria direttamente al sito archeologico, al Teatro Romano, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (in caso di pioggia, gli spettacoli si terranno al coperto)
 

Info e prenotazioni: tel. +39 011 6615 447




FLORA DANTESCA

Categoria: Visite e tour guidati Conferenze e congressi

Comune: Rossana

Periodo: 10 luglio 2021

Il 10 luglio sarà protagonista la Valle Varaita: al mattino escursione Lemma-Rossana per raggiungere la Borgata Bessè e l’erboristeria artigianale Euphytos, dove si potrà partecipare al laboratorio erboristico In solido profumo e alla degustazione a tema (3,00 €/cad).

A seguire, alle ore 15.00 Rosella Pellerino presenterà FLORA DANTESCA, letture di passi dedicati alle piante tratte dalla traduzione in lingua occitana della Divina Commedia realizzata da Jean Roche nel 1951-56.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria!



JAZZ VISIONS: CATERINA ACCORSI TRIO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Barge

Periodo: 11 luglio 2021

CATERINA ACCORSI TRIO

Domenica 11 luglio 2021 alle ore 17.00 a Barge, Località Certosa di Montebracco.

Caterina Accorsi, voce
Maurizio Vespa, vibrafono
Michele Anelli, contrabbasso

Il trio di Caterina Accorsi, giovane e talentuosa cantante, esplora sonorità inedite, portando sul palco l’inedita coppia di vibrafono e contrabbasso, che si fondono con la voce in modo equilibrato e personale. Se la matrice di partenza è quella degli standard jazz, non mancano brani dalle sonorità più contemporanee, di ispirazione popolare o dichiaratamente pop, con l’aggiunta di composizioni originali del trio



OCCIT'AMO: AUBADA

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Rittana

Periodo: 11 luglio 2021


Borgata Paraloup - Rittana
AUBADA
Domenica 11 luglio 2021 - ore 6.30

La prima alba per salutare il festival che arriva sul palco musicisti della G.O.O. - Grande Orchestra Occitana!




DIALOGHI SULL'ALTIPIANO

Categoria: Conferenze e congressi

Comune: Frabosa Soprana Mondovì Rittana

Periodo: 11 luglio, 7 agosto 2021

Un rapporto intimo e sincero per un racconto eterogeneo che intreccerà ricordi, letture e riflessioni. Il secondo appuntamento di “Funamboli 2021 – Parole in equilibrio a Mondovì” (promosso dall’Associazione Culturale Gli Spigolatori con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il supporto di Tisane Valverbe, Pastificio Michelis, Assicuraci-Gruppo Gastaldi Assicurazioni e il patrocinio della Città di Mondovì, della Fondazione Nuto Revelli di Cuneo e del Polo del ‘900 di Torino) sarà all’insegna del teatro grazie all’attore e regista Pino Petruzzelli.

La narrazione corale di un’esperienza di vita e di lavoro nel nome di Mario Rigoni Stern. L’artista genovese, infatti, è l’unico ad aver finora portato sulle scene “Storia di Tonle”, uno dei brani più amati dallo stesso scrittore veneto. Un dialogo aperto sul Rigoni uomo e letterato, un tuffo nella sua vita e nelle sue opere attraverso l’interpretazione dei suoi passi più conosciuti.

L’11 luglio in Borgata Paraloup di Rittana con la proiezione di “Nascita di una formazione partigiana” di Ermanno Olmi e un focus sul rapporto d’amicizia tra lo stesso Olmi e Rigoni Stern e si concluderà sabato 7 agosto con la presentazione del libro “Mario Rigoni Stern, un ritratto” (Laterza Editore) di Giuseppe Mendicino a Frabosa Soprana.



TEATRO FRA PARENTESI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Mondovì

Periodo: 12 luglio 2021

Secondo appuntamento con la programmazione estiva della rassegna teatrale monregalese, ancora nello spazio di Piazza d'Armi

Lunedì 12 luglio, alle ore 21 “Teatro fra parentesi” di e con Marco Paolini.

«Un Album di storie brevi – spiega Paolini – tenute insieme da un filo di pensieri, storie che vengono dal mio repertorio, ma anche dall’ultimo spettacolo che non è mai andato in scena per via del coprifuoco dovuto al Covid 19. Storie a sorpresa come nell’uovo di Pasqua, perché la Pasqua quest’anno è saltata e così la si recupera un po’».

INFO E BIGLIETTERIA
A partire dal 22 giugno biglietti disponibili presso l’ufficio di Itur in via Prato, 1 - angolo Corso Statuto a Mondovì Breo, dove sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat.

È prevista l’attivazione di un sistema on line sul sito www.vivaticket.it

I biglietti potranno essere acquistati anche utilizzando la Carta Docenti e la 18App ma solo in presenza presso il punto vendita gestito da Itur e presso la cassa serale. 

Prezzo singolo biglietto
Intero: 18 euro. 
Ridotto: 15 euro. 

Orari biglietteria e punto vendita
Dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 a partire da martedì 22 giugno.
I posti rimanenti potranno essere acquistati la sera stessa degli spettacoli in orario 19.00-21.00 presso il desk della biglietteria sito in piazza d’Armi in prossimità del palcoscenico. Anche in questo caso sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat. 

Riduzioni
Avranno diritto alla riduzione i minori di 18 anni e le persone con più di 70 anni; gli insegnanti; i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Turismo Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera AIACE, Tessera Tosca; gli abbonati al Teatro Stabile di Torino e alla Fondazione Teatro Piemonte Europa, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo; gli abbonati alle stagioni dei Teatri aderenti alla Fondazione Piemonte dal Vivo. Si ricorda che per ottenere le riduzioni sarà necessario esibire un documento d’identità, l’abbonamento o la tessera.



PANE O LIBERTÁ

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Mondovì

Periodo: 14 luglio 2021

Continua la programmazione estiva della rassegna teatrale monregalese, ancora nello spazio di Piazza d'Armi

Mercoledì 14 luglio, alle ore 21 “Pane o libertà” di e con Paolo Rossi.

Pane o Libertà / Stand-Up Shakespeare unisce stand-up comedy a commedia dell’arte, giunge a varcare l’universo shakespeariano ma sempre con profonde stoccate di contemporaneità. Un viaggio sinuoso che Rossi intraprende assieme alla fidata band I Virtuosi del Carso.  Lo spettacolo mescola la figura del primo Arlecchino, quello che possedeva il biglietto di andata e ritorno per l’aldilà, a quella che fu poi una delle sue evoluzioni come intrattenitore popolare capace di spaziare dalle stalle al cabaret. In maniera ironica e profonda riflette sulla condizione e il ruolo degli artisti oggi, su come sia cambiato il modo di fare spettacolo, dai cortili ai teatri. 

Paolo Rossi è autore e interprete di un teatro che incanta il pubblico e sta in ascolto, che vive delle sue reazioni e interazioni; un teatro di emergenza che si riappropria del ruolo del contastorie per dare conforto agli spettatori e condurli in dimensioni “altre” dalle quali la realtà appare lucidamente.

INFO E BIGLIETTERIA
A partire dal 22 giugno biglietti disponibili presso l’ufficio di Itur in via Prato, 1 - angolo Corso Statuto a Mondovì Breo, dove sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat.

È prevista l’attivazione di un sistema on line sul sito www.vivaticket.it

I biglietti potranno essere acquistati anche utilizzando la Carta Docenti e la 18App ma solo in presenza presso il punto vendita gestito da Itur e presso la cassa serale. 

Prezzo singolo biglietto
Intero: 18 euro. 
Ridotto: 15 euro. 

Orari biglietteria e punto vendita
Dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 a partire da martedì 22 giugno.
I posti rimanenti potranno essere acquistati la sera stessa degli spettacoli in orario 19.00-21.00 presso il desk della biglietteria sito in piazza d’Armi in prossimità del palcoscenico. Anche in questo caso sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat. 

Riduzioni
Avranno diritto alla riduzione i minori di 18 anni e le persone con più di 70 anni; gli insegnanti; i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Turismo Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera AIACE, Tessera Tosca; gli abbonati al Teatro Stabile di Torino e alla Fondazione Teatro Piemonte Europa, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo; gli abbonati alle stagioni dei Teatri aderenti alla Fondazione Piemonte dal Vivo. Si ricorda che per ottenere le riduzioni sarà necessario esibire un documento d’identità, l’abbonamento o la tessera.



ONDE SONORE: FRANCESCO RENGA

Categoria: Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Tarantasca

Periodo: 15 luglio 2021

 

Francesco Renga a ONDESONORE

Concerto live giovedì 15 luglio 2021.

Biglietti e prevendite sul circuito TicketOne.



OCCIT'AMO: SIMONE MORO

Categoria: Conferenze e congressi

Comune: Lagnasco

Periodo: 15 luglio 2021

Giovedì 15 luglio - ore 21.30
Lagnasco - Castelli Tapparelli d’Azeglio
In collaborazione con Nuovi Mondi Festival e Borgate dal Vivo
SIMONE MORO

L’unico alpinista della storia ad avere raggiunto quattro cime di 8.000 metri in COMPLETA stagione invernale (partendo dopo il 21 dicembre): il Shisha Pangma (8.027 m), il Makalu (8463 m), il Gasherbrum II (8.035 m) e il Nanga Parbat (8126 metri). È salito sulla vetta di otto dei quattordici 8000 m ed è arrivato quattro volte in cima all'Everest (8.848 m). Pilota di elicottero specializzato nel soccorso in Himalaya, nel 2012, ha effettuato un recupero in long line sul Tengkangpoche a oltre 6.400 m. Pratica inoltre il paracadutismo e il Wingsuit Skydive. Ha ricevuto il “Pierre de Coubertin Fair Play Trophy” dall’UNESCO, il “David A. Sowles Award”, dal segretario dell’ONU Kofi Annan e la Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica per il salvataggio estremo che ha operato sulla parete ovest del Lhotse (8516 m) in Nepal, da solo, con il buio, con un elevatissimo rischio di valanghe e senza ossigeno. “Best of The Explorersweb” per la migliore impresa alpinistica e “Golden Piton” della rivista americana Climbing per la salita al Gasherbrum II. Autore di cinque libri. L’ultimo è “In ginocchio sulle ali” (2014). I suoi libri sono stati tradotti in inglese, in tedesco, in spagnolo e in polacco. Si è laureato con 110 e lode in scienze motorie.

Ingresso unico € 15,00



FESTIVAL DEI SARACENI: CONCERTO DI MUSICA BAROCCA

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Pamparato

Periodo: 15 luglio 2021

 Festival dei Saraceni

Giovedì 15 luglio 2021 alle ore 21.00 a Pamparato presso l'Oratorio di Sant’Antonio.

Concerto allievi del corso di avviamento alla musica barocca!



RECONDITE ARMONIE AL MUSEO FERROVIARIO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Comune: Savigliano

Periodo: 15 e 16 luglio 2021

Giovedì 15 luglio, alle ore 21.15 presso Museo Ferroviario Savigliano
When Blues Meets Jazz    
Lorenzo Favero special guest  
Andrea Scagliarini armonica e voce
Max Gallo chitarra
Alice Costa basso elettrico                   
Riccardo Marchese batteria 

When Blues Meets Jazz costituisce un progetto artistico musicale nato dall’incontro tra il jazzista Max Gallo, raffinato chitarrista torinese, e l’armonicista blues Andrea Scagliarini.  Fin dal 2016, questi due artisti progettano di coniugare due linguaggi apparentemente simili, ma nello stesso tempo distanti nelle sonorità, nel fraseggio e nella rilettura ritmica degli standard.

 


Venerdì 16 luglio, alle ore 21.15 presso Museo Ferroviario Savigliano
Manuel Peluso and band “I shot a man”
Emanuele Peluso chitarra, tromba, voce  
Domenico De Fazio chitarra Blue
Elia Bongiorno Campigotto batteria

Il blues del progetto “I shot a man”, nato nell’estate 2014 è uno sguardo che dalle origini degli spiritual cantati a voce nuda nei campi di cotone della Louisiana, arriva a quelle chitarre acustiche suonate con colli di bottiglia, e si spinge fino alle valvole sature degli amplificatori, quando il blues stava partorendo il rock, e presto tutti avrebbero cominciato a ballare.  La formazione in trio senza basso risponde ad una scelta precisa degli interpreti, che “costringe a inventare arrangiamenti nuovi, a ripensare la ritmica, in dialogo costante tra le percussioni e un fingerpicking vecchio di cent’anni”.

In una prospettiva aperta dove chitarre elettriche, di legno, di ferro, possono interagire con cucchiai, sgabelli e assi per lavare i panni: di quando il blues si faceva con quel che c’era, cantando le storie di amori che vanno e vengono, di soldi che vanno e non vengono. Storie di sempre che hanno fatto la storia del blues e dei suoi celebri protagonisti, qui riletti da Domenico De Fazio, Blue Bongiorno e Manuel Peluso, con risultati accolti altrove (Per il Turrita Blues di Torino ad esempio) con grande successo di pubblico.

Ingresso € 10,00!



ARENA ESTIVA: LOVE SONG

Categoria: Concerti Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cuneo

Periodo: 15 luglio 2021

Giovedì 15 Luglio, ore 21.00 - ARENA ESTIVA - Piazza della Costituzione, CUNEO   

Le atmosfere del Jazz e le sonorità degli archi per LOVE SONG

Viaggio attraverso le più significative canzoni italiane d'autore da Luigi Tenco a Paolo Conte - Orchestra d’archi “B. Bruni” - e PHOEBUS QUARTET

Alberto Mandarini Tromba Flicorno Piccolo
Fabrizio Trullu Pianoforte
Stefano Profeta Contrabbasso
Francesco D’Auria Batteria

Arrangiamenti e Adattamenti: Alberto Mandarini

Il concerto si terrà nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da Covid-19

Biglietti: intero € 10,00; Giovani fino a 16 anni gratuito! All’ingresso dalle ore 20.15

Prevendita dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30
presso Compagnia Il Melarancio
Piazzetta del Teatro 1 Cuneo



CUNEO CLASSICA FESTIVAL

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cuneo

Periodo: 16 e 18 luglio 2021

Complesso Monumentale San Francesco:

venerdì 16 luglio ore 21.15
Omaggio a Fabrizio De Andrè
ENSEMBLE DODECACELLOS
Orchestra di Violoncelli
direttore Andrea Albertini

domenica 18 luglio ore 21.05
BERLINER PHILARMONISCHES QUINTETT
Luiz Felipe Coelho, violino
Romano Tommasini, violino
Wolfgang Talirz, viola
Tatjana Vassiljeva, violoncello
Gunars Upatnieks, contrabasso
musiche di Dvorak, Strauss,Tchaikovsky

Per acquistare i biglietti, clicca qui.



FERIE DI AUGUSTO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Bene Vagienna

Periodo: 16 e 17 luglio 2021

Il Festival Teatrale Ferie di Augusto a Bene Vagienna rappresenta un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con una pluralità di proposte spettacolari prevalentemente ispirate al mondo antico ma capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offre una mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento spettacolare.

Il 16° Festival si svolge in quella straordinaria location che è l’antico Teatro Romano, all’aperto, all’interno del suggestivo sito archeologico.

venerdì 16 luglio ore 21.15
FILIPPO BESSONE E LA ½ ORA CANONICA
La sera di Trimalcione il nuovo spettacolo di teatro-canzone scritto e diretto da Filippo Bessone. Continua una saga teatrale di matrice multidisciplinare per un attore e cantante di intenso feeling con il pubblico, capace di conquistare anche con il suo speciale linguaggio tra piemontese e italiano maccheronico d’invencione.

sabato 17 luglio ore 21.15 in PRIMA NAZIONALE
COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI
ELIA TEDESCO SIMONE MORETTO GRETA MALENGO
Tutta colpa di Plauto!
un nuovo appuntamento comicissimo a cura di Gian Mesturino e Girolamo Angione da Tito Maccio Plauto - coreografie Gianni Mancini – musiche a cura di Simone Gullì regia Girolamo Angione
Undicesima produzione plautina della Compagnia che da 15 anni è specializzata nella restituzione al pubblico di oggi dei capolavori dell’autore di Sarsina con un “tutto esaurito” per ogni nuovo titolo e per le riprese mantenute in repertorio a rotazione. La cifra stilistica dei linguaggi multidisciplinari caratterizza struttura e natura di queste pièce.

 

INFORMAZIONI PRATICHE
Biglietti e Abbonamenti Ferie d’Augusto 2021
posto unico € 10,
ridotto (und 26, ov60, gruppi, convenzionati e abbonati Torino Spettacoli) € 8,00
abbonamento a 2 spettacoli a scelta tra La sera di Trimalcione, Processo per corruzione, Tutta colpa di Plauto e Galà dei Germana Erba’s Talents: € 12,00

Biglietteria direttamente al sito archeologico, al Teatro Romano, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo (in caso di pioggia, gli spettacoli si terranno al coperto)

 
Info e prenotazioni: tel. +39 011 6



STORIE DI UOMINI E ORSI

Categoria: Visite e tour guidati

Comune: Roaschia

Periodo: 17 luglio 2021

Le Grotte del Bandito di Roaschia sono note nella letteratura scientifica come uno dei più importanti siti con Ursus speleaus delle caverne del Piemonte.

Il sito presenta un interesse archeologico per il rinvenimento, all’interno delle Grotte e nei riporti di terra immediatamente all’esterno dell’atrio, di frammenti di ceramica che attestano la frequentazione antropica occasionale delle cavità per un lungo periodo, dall’XI secolo a.C. al IV secolo a.C. La scoperta all’interno della grotta di un coltellino in bronzo a lama serpeggiante, originariamente offerta votiva o parte del corredo di una tomba sconvolta, testimonia un uso della cavità anche come luogo di culto.

L’escursione e la visita delle Grotte del Bandito permetterà di immergersi in un mondo nuovo ma antico e rivivere la quotidianità uomini e animali all’interno di questo piccolo scrigno nella roccia che è anche significativo dal punto di vista naturalistico

Le attività sono gratuite, ma è indispensabile la prenotazione entro il giorno precedente perché i posti sono limitati e gestiti in modo da prevenire la diffusione del corona virus. Sarà d'obbligo indossare la mascherina ed essere dotati di un caschetto (anche da bici) per l'ingresso nelle grotte. Utile e consigliata una torcia elettrica.

Dove: Roaschia.
Ritrovo: Tetto Bandito, strada provinciale per Roaschia.
Prenotazione: obbligatoria (tel. 392 1515228) entro il giorno precedente.

L'attività è programmata: 17 luglio, ore 10.00 e ore 15.00.



SUONI DAL MONVISO: SIMONE CRISTICCHI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Ostana

Periodo: 17 luglio 2021

Suoni dal Monviso”, la musica “Outdoor” nel cuore del Monviso!

La 17ª edizione di Suoni dal Monviso si presenta con un cartellone ambizioso, di altissimo livello, una scommessa artistica a tutto campo! Un modo per valorizzare i territori meno conosciuti e rilanciarli in chiave sostenibile. Il turismo lento come… motore di sviluppo dei territori.

17 luglio 2021Simone Cristicchi, alle ore 12.00, ad Ostana presso Pian delle Serre. Tappa alpina del tour live 2021 del grande cantautore, attore teatrale e scrittore.

I biglietti sono in vendita sul circuito on line www.ticketone.it e a Saluzzo, nel punto vendita On The Corner, in via Palazzo di Città, 1.

FESTIVAL DEI SARACENI: LA DOLCEZZA ANCOR DENTRO MI SUONA

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Pamparato

Periodo: 17 luglio 2021

 Festival dei Saraceni

Sabato 17 luglio 2021 alle ore 21.00 a Pamparato presso l'Oratorio di Sant’Antonio
.la dolcezza ancor dentro mi suona: le sonate a due violini di A. Vivaldi
Ensemble l’Archicembalo




ONDE SONORE: I NOMADI IN CONCERTO

Categoria: Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Tarantasca

Periodo: 17 luglio 2021

 

Dopo tanti mesi di  emergenza sanitaria, di stop e di difficoltà per tutti i lavoratori dello spettacolo, la musica live può e deve riprendere, in sicurezza, gli eventi dal vivo si possono realizzare. Questo è un segnale importante per tutti, la musica guarisce le ferite, ci aiuta a superare le difficoltà: la musica non si ferma!

Per i Nomadi la musica non si ferma neanche nella produzione discografica: il 23 aprile è uscito un nuovo album di inediti “Solo essere umani”, per la prima volta su etichetta BMG e pubblicato in formato vinile, cd e digital download. “Valori.Amore.Vita. Queste tre parole sono state il punto di partenza per ogni singola traccia inclusa in questo album ricco di spunti di riflessione sulla nostra esistenza e sul momento complesso che stiamo vivendo” anticipano i Nomadi “La prima sorpresa di questo progetto è il brano che da il titolo all’album ‘Solo Esseri Umani’, cantato insieme all’amico storico della band, Enzo Iacchetti”.

L’album è stato anticipato 9 aprile dal primo singolo ufficiale “Frasi nel fuoco”, un brano pieno di vita, dedicato a chi vuole continuare a sperare, a guardare al futuro per arricchire questo presente che spesso risulta essere complesso ed invalicabile. Beppe Carletti, storico leader dei Nomadi, racconta: “‘Frasi nel fuoco’ è la voglia di vivere pura, tenacia e determinazione. È un inno alla vita e all'amore per la vita a dispetto di ogni difficoltà. È un brano vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un'esistenza piena.”

Oltre al nuovo album, nel repertorio del concerto verranno riproposti i brani che hanno segnato la storia del gruppo, nato nel 1963 e che non ha mai smesso di rinnovarsi, senza tradire lo spirito nomade che lo contraddistingue.



DUE PUGNI GUANTATI DI NERO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Mondovì

Periodo: 17 luglio 2021

Arriva un nuovo spettacolo nella programmazione estiva della rassegna teatrale monregalese, ancora nello spazio di Piazza d'Armi

Sabato 17 luglio, alle ore 21 “Due pugni guantati di nero” con Federico Buffa e Alessandro Nidi.

È una delle immagini più famose del Novecento: Tommie Smith e John Carlos sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi a Città del Messico, il 16 ottobre 1968, con i pugni alzati, i guanti neri simbolo del black power, i piedi scalzi in segno di povertà, la testa bassa e una collanina di piccole pietre al collo a simboleggiare i neri morti nella battaglia per diritti.  Sul secondo gradino di quel podio salì anche Peter Norman, un australiano che per solidarietà con i due atleti afroamericani indossò durante la cerimonia la coccarda dell’Olympic Project for Human Rights, organizzazione di cui gli avversari facevano parte Smith e Carlos decisero di correre alle Olimpiadi nonostante il 4 aprile Martin Luther King fosse stato assassinato e molti altri atleti avessero deciso di non partecipare alle competizioni per protesta. Appena scesi dal podio la loro carriera si interrompe bruscamente e la loro vita diventa, un inferno. Uno camperà lavando auto, l'altro come scaricatore al porto di New York e come buttafuori ad Harlem. Sono come appestati. A casa di Smith arrivano minacce, l'esercito lo espelle per indegnità.

La moglie di Carlos si uccide. Lo spettacolo racconta la storia dei due atleti e di tre esseri umani che su quel podio chiedevano rispetto e giustizia. 

INFO E BIGLIETTERIA
A partire dal 22 giugno biglietti disponibili presso l’ufficio di Itur in via Prato, 1 - angolo Corso Statuto a Mondovì Breo, dove sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat.

È prevista l’attivazione di un sistema on line sul sito www.vivaticket.it

I biglietti potranno essere acquistati anche utilizzando la Carta Docenti e la 18App ma solo in presenza presso il punto vendita gestito da Itur e presso la cassa serale. 

Prezzo singolo biglietto
Intero: 18 euro. 
Ridotto: 15 euro. 

Orari biglietteria e punto vendita
Dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 a partire da martedì 22 giugno.
I posti rimanenti potranno essere acquistati la sera stessa degli spettacoli in orario 19.00-21.00 presso il desk della biglietteria sito in piazza d’Armi in prossimità del palcoscenico. Anche in questo caso sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat. 

Riduzioni
Avranno diritto alla riduzione i minori di 18 anni e le persone con più di 70 anni; gli insegnanti; i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Turismo Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera AIACE, Tessera Tosca; gli abbonati al Teatro Stabile di Torino e alla Fondazione Teatro Piemonte Europa, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo; gli abbonati alle stagioni dei Teatri aderenti alla Fondazione Piemonte dal Vivo. Si ricorda che per ottenere le riduzioni sarà necessario esibire un documento d’identità, l’abbonamento o la tessera.



RECONDITE ARMONIE A PIETRAPORZIO

Categoria: Concerti

Comune: Pietraporzio

Periodo: 17 luglio 2021

Sabato 17 luglio alle ore 21.15 a Pietraporzio presso Chiesa di Santo Stefano (organo Carlo Vittino 1839)
Nicolò Sari organo Ubaldo Rosso flauto Milena Punzi violoncello

Nicolò Antonio Sari, veneziano, nato nel 1987, si diploma col massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, studiando con Elsa Bolzonello Zoya e Roberto Padoin. Numerosi i riconoscimenti in concorsi organistici internazionali: il secondo premio con primo non assegnato al concorso J. P. Sweelinck di Amsterdam, il primo premio ai concorsi internazionali di St. Julien du Sault (Francia), Fano Adriano, Muzzana del Turgnano e Varzi. Altri riconoscimenti a Graz, Borca di Cadore... Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, ospite di importanti festival. Si è esibito, da solista, con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra da camera di Ravenna. Nel 2012 ha conseguito il Biennio specialistico in organo (con Lode) al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con Roberto Antonello. Attualmente è iscritto al Biennio di Clavicembalo, con Patrizia Marisaldi, E’ direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido” e organista presso le chiese di S. Trovaso e dei Carmini a Venezia.

Ubaldo Rosso: ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Ha ricoperto in seguito il ruolo di primo flauto nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano ed ha inoltre collaborato con il “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra della RAI di Torino e l’Orchestra della RTSI di Lugano. Si è dedicato con grande attenzione al repertorio solistico e cameristico per flauto, da anni ospite di importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali, si è esibito in concerto in tutta Europa, oltre che in America e in Asia in varie formazioni e in prestigiose istituzioni. (Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Verdi a Milano, sala del Conservatorio a Torino, Flik Collection, Gewandhouse). Ha registrato importanti opere per flauto (Naive, Opus 111, Tactus, Ducale) ed è stato titolare della cattedra di flauto in diversi Conservatori statali italiani, (G. Verdi di Torino, G. Verdi Milano).

Milena Punzi si è formata artisticamente con Dario Destefano ed Andrea Scacchi, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo e laureandosi successivamente con il massimo dei voti. Ha partecipato, con l'orchestra del liceo "Ego Bianchi", a concerti a Parigi, Valencia (Spagna), Wernigerode (Germania). Vincitrice del ruolo di "concertino" nell'Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, ha suonato in varie città italiane e all'estero (con direttori quali Fabien Gabel, Xu Zhong), collaborando con il regista Nanni Moretti a Parigi e Roma. Nel 2011 ha effettuato una tournée in Cina e Corea del Sud con concerti a Shanghai, Seoul, Daegu e Jeonju. Con una borsa di studio del progetto Erasmus ha studiato al Conservatorio di Oviedo con il Maestro Viguen Sarkissov ed ha tenuto concerti con gruppi da camera a Gijon, Santander e alla Casa Reale di Madrid. Ha collaborato con l'Orchestra Femminile Italiana, l'Orchestra Filarmonica del Piemonte, l'Orchestra del Teatro Donizetti di Bergamo e l'Orchestra "George Méliès" fondata da Franco Piersanti ed Ennio Morricone. Ha vinto il 1° Premio al Concorso Internazionale di Montalto Ligure (sezione Archi) ed ha ricevuto il Premio "Giorgio Federico Ghedini" 2013. Svolge intensa attività artistica in duo con pianoforte e recentemente ha conseguito l'idoneità al Teatro Lirico "Verdi" di Trieste.



NELLA SELVA DEL PREIT (DANTE IN CAMMINO)

Categoria: Cultura Sport e natura

Comune: Sampeyre

Periodo: 17 luglio 2021

Un’intera giornata in alta valle organizzata dall’Unione Montana Valle Varaita.

Dalle ore 9 alle 13 – Sampeyre, Ufficio turistico: partenza su sentiero per raggiungere il vivaio e la pecceta del Preit, un luogo straordinario realizzato a inizio ‘900 dall’amministrazione forestale.

La passeggiata prosegue sul sentiero balcone che conduce a Becetto, oltrepassando le combe, in zona panoramica. Letture dantesche presso il Santuario di Becetto. Ritorno su mulattiera al luogo di partenza. Dislivello circa 400m.

La passeggiata sarà a cura di un accompagnatore naturalistico e un esperto forestale.

Attività gratuita per max 20 persone. Raccomandato abbigliamento da trekking (scarponi, borraccia, buf o cappello, occhiali dal sole).



BATTESIMO DELLA E-BIKE

Categoria: Visite e tour guidati Sport e natura

Comune: Pradleves

Periodo: 17 e 31 luglio 2021

Nel bel mezzo del verde della valle Grana, EmotionAlp propone una semplice attività per farvi conoscere un mezzo innovativo, che ha rivoluzionato l’approccio alla montagna in bicicletta, e che è destinato a modificare il concetto stesso di mobilità.

Per chi non le conosce, o per chi vuole capirle meglio, un’esperienza esclusiva, con accompagnatore cicloturistico, un percorso facile e panoramico e un prelibato finale a basi di prodotto locale. La composizione dei gruppi, di massimo 5 persone, consentirà di essere seguiti passo passo nell’approccio a questo particolare mezzo.

Costo: 20€ bici a noleggio – 20€ guida – 10€ pic nic = 50€ costo attività
Ritrovo: Pradleves c/o Abrì, via Nazzari 3 – centro sportivo
Orario a scelta tra: 9.00 – 11.30 – 15.30

Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente!



OCCIT'AMO PER TUTTI

Categoria: Visite e tour guidati Sport e natura

Comune: Saluzzo San Damiano Macra

Periodo: 18 e 23 luglio 2021

Domenica 18 luglio 2021
Castellar
Ore 10.00

Occit’amo per tutti - Escursioni alla scoperta delle Terre del Monviso e dei tesori della Diocesi di Saluzzo! Dalla Parrocchiale sino a San Ponzio e ritorno con Aperitivo Pic Nic a cura di VOCI ERRANTI e del carcere Morandi di Saluzzo. In collaborazione con Consorzio Monviso Solidale e Officina Monviso, Diocesi di Saluzzo, Voci Erranti! Alla scoperta dei tesori della Diocesi!

Info: www.occitamo.it

 

Venerdì 23 luglio 2021
Ore 17.00
San Damiano
Occit’amo per tutti - Escursioni alla scoperta delle Terre del Monviso
Da San Damiano in direzione Cartignano sul sentiero del Maira + Aperitivo “Fate i buoni” (prodotti di panificazione realizzati in carcere) in collaborazione con Voci Erranti!




RECONDITE ARMONIE A VALDIERI

Categoria: Concerti

Comune: Valdieri

Periodo: 18 luglio 2021

Domenica 18 luglio a Valdieri alle ore 21.15 presso la Chiesa di S. Martino (organo Achille Baldi 1913), Fabio Pietro di Tullio organo!

David German - Festive Trumpet Tune
Johannes Brahms - Herzlich tut mich verlangen
Dom Paul Benoit - da Suite liturgique pour Paques:
Retour de procession-Choral sur "Salve Festa Dies"
Offertoire sur "Terra Tremuit et Quievit"
Cantilène pascale sur l'Alleluia du Samedi Saint
Fabio Pietro Di Tullio - Variazioni improvvisate su un tema liturgico



AMOR CHE NE LA MENTE MI RAGIONA

Categoria: Cultura

Comune: Cuneo

Periodo: 18 luglio 2021

In collaborazione con la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e La Guida, lettura dantesca commentata e musicata presso il Cortile del settimanale La Guida, Cuneo (via Antonio Bono 5).

Il programma
Ore 18: lettura dantesca musicata e commentata del Canto II del Purgatorio (commento di Silvana Bedodi, lettura di Chiara Giordanengo, contributo musicale di Nicolò Bottasso e Filippo Ansaldi).

Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria per massimale capienza.
Prenotazione con Eventbrite a partire da 15 giorni prima dell’evento.



ANIMA FESTIVAL: ANDREA PUCCI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cervere

Periodo: 19 luglio 2021

Anima Festival 2021

Lunedì 19 luglio alle ore 21.00 serata di risate assicurate: spazio al cabaret e alle verve di Andrea Pucci, che sarà all’Anima Festival con il suo one-man show “Il meglio di”. Un work in progress in cui il cabarettista ripercorrerà tanti degli sketch che lo hanno reso famoso.

Biglietti in vendita: clicca qui e presso la Tabaccheria "La Scaletta" a Fossano in via Roma 157.




FONDAZIONE FOSSANO MUSICA: OMAGGIO A LUCIO DALLA - FFM POP ORCHESTRA

Categoria: Cultura Concerti Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Fossano

Periodo: 19 luglio 2021

Lunedì 19 luglio, alle ore 21, in piazza Castello a Fossano si terrà il concerto "Omaggio a Lucio Dalla - FFM Pop Orchestra".

La Fondazione Fossano Musica ha ideato un evento musicale per rendere omaggio ad uno dei più importanti musicisti e cantautori del panorama musicale italiano. Il progetto prevede la realizzazione di un concerto  interamente dedicato al cantante bolognese; i musicisti e docenti della Fondazione Fossano Musica, affiancati da alcuni dei migliori studenti delle varie classi di strumento e canto, presenteranno alcune tra le più belle e famose canzoni scritte da Lucio Dalla e arrangiate per orchestra d’archi e fiati. Lo spettacolo, pensato in occasione del 2° anniversario della scomparsa dell’eclettico musicista, racconta non soltanto la storia dell’Uomo Dalla, ma si prefigge di presentare le conseguenze sociali e culturali generate dalla sua produzione musicale. 

Per l'acquisto dei biglietti: Vai alla pagina dedicata per maggiori informazioni

Info:
Fondazione Fossano Musica
tel. 0172 60013



FAVOLE AL TELEFONO

Categoria: Concerti Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Mondovì

Periodo: 21 luglio 2021

 

Mercoledì 21 luglio Geoff Westley e Peppe Servillo portano il pubblico nel mondo fiabesco di Gianni Rodari con le famose Favole al telefono pubblicate nel 1962. Il testo sembra non aver conosciuto il passare del tempo, e conserva immutate le doti originali di ironia ed eleganza, inventiva straordinaria e analisi puntuale della realtà. Gli artisti sul palco si calano in questo universo letterario e immaginario che appartiene a tutti noi, scegliendo di indagare il linguaggio della fantasia con lo strumento della musica. 

Appuntamento alle ore 21 a Piazza d'Armi a Mondovì!

INFO E BIGLIETTERIA
A partire dal 22 giugno biglietti disponibili presso l’ufficio di Itur in via Prato, 1 - angolo Corso Statuto a Mondovì Breo, dove sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat.
È prevista l’attivazione di un sistema on line sul sito www.vivaticket.it

I biglietti potranno essere acquistati anche utilizzando la Carta Docenti e la 18App ma solo in presenza presso il punto vendita gestito da Itur e presso la cassa serale. 

Prezzo singolo biglietto
Intero: 18 euro. 
Ridotto: 15 euro. 

Orari biglietteria e punto vendita
Dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 a partire da martedì 22 giugno.
I posti rimanenti potranno essere acquistati la sera stessa degli spettacoli in orario 19-21 presso il desk della biglietteria sito in piazza d’Armi in prossimità del palcoscenico. Anche in questo caso sarà possibile pagare in contante o tramite bancomat. 

Riduzioni
Avranno diritto alla riduzione i minori di 18 anni e le persone con più di 70 anni; gli insegnanti; i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino + Turismo Card, Touring Club, Carta Stabile, Tessera AIACE, Tessera Tosca; gli abbonati al Teatro Stabile di Torino e alla Fondazione Teatro Piemonte Europa, Cral Regione Piemonte, Cral Intesa San Paolo; gli abbonati alle stagioni dei Teatri aderenti alla Fondazione Piemonte dal Vivo. Si ricorda che per ottenere le riduzioni sarà necessario esibire un documento d’identità, l’abbonamento o la tessera.



RECONDITE ARMONIE A SAVIGLIANO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Comune: Savigliano

Periodo: dal 21 al 23 luglio 2021

Mercoledì 21 luglio a Savigliano alle ore 21.15 presso la Chiesa di Sant’ Andrea (organo Francesco Vittino 1888) - Johannes Skudlik organo!

 

Giovedì 22 luglio alle ore 21.15 presso il Museo Ferroviario Savigliano
I Suoni della Tradizione
Gianni Fassetta fisarmonica


Venerdì 23 luglio alle ore 21.15 presso il Museo Ferroviario Savigliano
Omaggio a Astor Piazzolla (1921 – 1992)
The Italian Accordion Bros
Roberto Caberlotto  fisarmonica
Gilberto Meneghin  fisarmonica

I SUONI DELLA TRADIZIONE
OMAGGIO A ASTOR PIAZZOLLA. (1921 | 1992)
Milonga del Angel
Retrato de Alfredo Gobbi
Adios Nonino
Escualo
Decarissimo
Jacinto Chiclana
Buenos Aires Hora 0
Michelangelo 70
Allegro tangabile
Soledad
Libertango




FONDAZIONE FOSSANO MUSICA: LA MUSICA SALVA LA VITA CON ALESSIO BONI

Categoria: Cultura Concerti Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Fossano

Periodo: 22 luglio 2021

Giovedì 22 luglio, alle ore 21, in piazza Castello a Fossano si terrà il concerto con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni nel ruolo del narratore; musiche di Nicola Ferro, direzione di Gianpiero Brignone, testo di Silvia Guberti; liberamente tratto dal libro di Ambra Radelli "La musica salva la vita - il sistema delle orchestre giovanili in Venezuela" - FFM Orchestra (docenti e studenti).

La musica salva la vita è una storia che porta in scena il dolore, la criminalità, la povertà, l'emarginazione, la solitudine, certo, ma si tratta anche - e soprattutto - di una storia di passione, musica, libertà, sogni, possibilità, speranza e riscatto. Riscatto: una parola che ha in sé il vigore della rivalsa su una vita che ha dato poche possibilità e che ha tenuto ai margini. La musica salva la vita è la storia del Sistema, fondato negli anni '70 - partendo da Caracas - da José Antonio Abreu Anselmi, o più semplicemente Abreu, e diffusosi poi in tutto il Venezuela, per non dire nel mondo. L'idea era quella di un insieme di orchestre sparse in tutto il Venezuela per realizzare un sogno: salvare dalla strada della criminalità e del degrado milioni di bambini. 



100 MIGLIA MONVISO

Categoria: Sport e natura

Comune: Saluzzo

Periodo: dal 23 al 25 luglio 2021


La scommessa di un territorio: 3 gare podistiche per un grande weekend di sport tra due bellissime vallate dell’arco alpino, atleti da tutto il mondo, migliaia di persone tra il pubblico, associazioni ed enti di territorio, decine di rifugi e Comuni coinvolti, una location spettacolare.

100 MIGLIA DEL MONVISO - VENERDÌ 23 LUGLIO 2021

TOUR MONVISO TRAIL - SABATO 24 LUGLIO 2021

MONVISO VERTICAL RACE - DOMENICA 25 LUGLIO 2021



BOBBY SOLO & THE BEAT CIRCUS

Categoria: Concerti Mostre

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cuneo

Periodo: dal 23 al 25 luglio 2021

Nella serata di sabato 24 luglio, la Rock’ n’ Roll Beat Band “The Beat Circus” organizza, in collaborazione con Promo Cuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo, del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, dell’ATI Cooperativa Sociale Quadrifoglio - Proposta 80, “Un concerto per molti sorrisi”, serata di beneficenza e raccolta fondi in piazza Virginio a Cuneo.

Sul palco con The Beat Circus ci sarà, ospite dell’evento, Bobby Solo, artista conosciuto ed amato dal pubblico italiano fin dal suo esordio al Festival di Sanremo del 1964 con la canzone simbolo “Una Lacrima Sul Viso”.

L’intero ricavato della serata, come preannunciato, sarà devoluto all’Ati Cooperativa Quadrifoglio – Proposta 80 e finanzierà un nuovo progetto di musicoterapia per i pazienti inseriti nei Nuclei Anziani Alzheimer ed attività educative extra a quelle previste dal piano di animazione per gli ospiti del nucleo residenziale e diurno disabili l’Arcobaleno, tra cui Pet Therapy e psicomotricità.

 Oltre al concerto serale in piazza Virginio di sabato 24 luglio, Cuneo ospiterà un vero e proprio week end dedicato a Bobby Solo: nei suggestivi e centralissimi locali di Palazzo Santa Croce verrà infatti allestita nelle giornate comprese fra venerdì 23 luglio e domenica 25 luglio una mostra dedicata alla vastissima produzione discografica del cantante.

Per la prima volta in Italia verranno esposte le copertine di centinaia di dischi in vinile provenienti da tutto il mondo pubblicati in 58 anni di carriera dal cantante. La mostra sarà curata ed allestita da Luca Barbonaglia, collezionista di fama internazionale ed amico di Bobby Solo.



OCCIT'AMO: LA BANDA BRIGA

Categoria: Concerti Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cartignano

Periodo: 23 luglio 2021

Venerdì 23 luglio 2021
Ore 21.30
Cartignano - Tettoia, Area spettacoli
LA BANDA BRIGA
Simonetta Baudino, Beatrice Spalenza, Dalila Arnaudo, Davide Bagnis, Alessio Carletto, Luca Declementi, Manuel Lerda, Loris Giraudo, Roberto Avena, Sergio Berardo.

Aveva una ghironda, una grancassa sulla schiena che batteva con una mazza, dei piatti sopra la grancassa, dei sonagli sul cappello e alle caviglie. Suonava contemporaneamente tutti gli strumenti. Di Briga lo violaire si sono potuti ricostruire alcuni viaggi attraverso i "carnets de route" (raccolta di autorizzazioni rilasciate dai Comuni francesi nei quali si fermava a suonare). La lingua materna di Briga era l'occitano.

Occit'amo Festival ne narra le gesta, ovviamente in musica. E lo fa con giovanissimi ghirondisti, il futuro della tradizione! Il suonatore di ghironda si inserisce nel filone dei mestieri ambulanti delle persone delle alte terre, migranti per necessità, alla ricerca di lavoro e storie da narrare. Genti assolutamente non stanziali, ma girovaghe, e il loro viaggiare ha fatto sì che la stessa musica occitana potesse essere oggetto di comunicazione, cambiamento, lasciandosi permeare da tempi e luoghi differenti. Una musica che oggi Banda Briga narra in un viaggio tra periodo medievale, barocco e rinascimentale, tra scuole delle diverse regioni occitane (Correntas, borreias d'Auvergne, rigodons del Delfinato, rondeaux della Guascogna, il repertorio pirenaico).

*Briga, a discapito di ciò che si può pensare, camminò molto, allietò le notti di migliaia di persone, percorse l'intera Francia, oltre che le sue vallate, e visse davvero a lungo, sino ad 85 anni (1850 + 1935).



TRANSALP EXPERIENCE LIMONE SANREMO

Categoria: Sport e natura

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 24 Luglio 2021

Un’avventura attraverso 2000 anni di storia, alla scoperta dei panorami selvaggi dell’Alta Via del Sale

Incastonata tra i 1800 e 2100 metri questa strada bianca ex-militare traccia il confine italo-francese delle Alpi Marittime. Da Carlo Magno a Napoleone fino ai Forti Sabaudi di fine 800, andremo a ripercorrere le sue origini in sella alla nostra ebike tra valichi alpini, vertiginosi tornanti e chilometri di strada scavati nella roccia.  

Ma la Transalp non è “solo” paesaggi mozzafiato e avventura, è la scoperta di un territorio sotto tutti i suoi aspetti. I ristori alleviano le fatiche e allietano i palati con prodotti legati all’enogastronomia locale dapprima piemontese e poi ligure. Ad appagare il nostro arrivo e alleviare le nostre fatiche le acque blu del mar ligure. 

Non un semplice viaggio in bicicletta, una vera propria bike experience da vivere a 360°.  

Non mancano assistenza medica e meccanica al seguito, trasporto bagagli, accompagnamento da parte di guide esperte.  

Transalp experience, 95 km di pura bellezza!



FESTIVAL DEI SARACENI: CONCERTO A DUE ORGANI E DUE CEMBALI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Pamparato

Periodo: 24 luglio 2021

Festival dei Saraceni

Sabato 24 luglio 2021 alle ore 21.00 a Pamparato presso l'Oratorio di Sant’Antonio.
Concerto a due organi e due cembali
Andrea Banaudi e Maurizio Fornero



FERIE DI AUGUSTO: PROCESSO PER CORRUZIONE

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Comune: Bene Vagienna

Periodo: 24 luglio 2021

Festival Teatrale Ferie di Augusto a Bene Vagienna rappresenta un appuntamento di valore artistico e culturale nel panorama delle manifestazioni estive, con una pluralità di proposte spettacolari prevalentemente ispirate al mondo antico ma capaci di parlare alla sensibilità e al gusto del pubblico contemporaneo e offre una mirabile occasione di animare gli spazi assolutamente unici di Bene Vagienna con una fruizione attiva e partecipata dell’evento spettacolare.

La 16° edizione si svolge in quella straordinaria location che è l’antico Teatro Romano, all’aperto, all’interno del suggestivo sito archeologico.

sabato 24 luglio ore 21.15
COMPAGNIA TORINO SPETTACOLI
Processo per corruzione
scritto e diretto da Piero Nuti da In Verrem di Cicerone
con Piero Nuti e Elia Tedesco
Nuova produzione nata nel contesto dei Grandi Processi dell’antichità di Torino Spettacoli, Processo per corruzione ha debuttato al Festival internazionale del teatro di Volterra, riscuotendo un successo bissato poi nel 22° Festival di cultura classica di Torino ed è stato scelto da Sesta Rete per la recentissima messa in onda televisiva.




ARCHITREK - VALLIERA E CAMPOFEI

Categoria: Visite e tour guidati

Comune: Castelmagno

Periodo: 25 luglio 2021

ARCHITREK - VALLIERA E CAMPOFEI
Domenica 25 luglio
A CASTELMAGNO

L’architettura alpina narrata da chi vive la montagna sia come tecnico sia come guida, mescolando competenze narrative alla conoscenza tecnica del mondo costruttivo. Il tutto nella cornice dell’alta valle Grana, tra le borgate di Castelmagno, con un confronto visivo impressionante tra passato e presente. La bellezza della montagna incontra la maestria dei muratori locali, capaci di arricchire con la loro opera il paesaggio alpino.

Costo: 15€ escursione – 10€ pic nic
Ritrovo: presso Abrì – Via Nazzari 3, Pradleves
Orario: ore 9,30
Difficoltà: E



RI*O*SCURO. ESCURSIONE DANTESCA IN GROTTA

Categoria: Cultura Sport e natura

Comune: Crissolo

Periodo: 24 luglio 2021

Visita teatralizzata alla Grotta di Rio Martino liberamente tratta dalla Divina Commedia di Dante.

Nel weekend della 100 Miglia del Monviso, L’Unione Montana dei Comuni del Monviso propone un’escursione teatralizzata nella Grotta di Rio Martino, con l’accompagnamento delle guide dell’Associazione Vesulus e di un attore che animerà in tema dantesco la visita.

Maggiori dettagli e prenotazioni a partire da 15 giorni prima dell’evento.



OCCIT'AMO: DUO O'CAROLAN

Categoria: Concerti Sport e natura

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Canosio

Periodo: 25 luglio 2021

Duo O'Carolan
domenica 25 luglio 2021 - ore 11.00
Canosio - Piazza del Comune

Cornamusa + Aperitivo “Fate i buoni” - (prodotti di panificazione realizzati in carcere) in collaborazione con Voci Erranti
Il concerto sarà un itinerario attraverso antiche musiche irlandesi e scozzesi , con Fabio Rinaudo (uilleann pipes, whistles ) ed Elena Spotti (arpa irlandese) . Uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese e scozzese. Un itinerario dove si potranno ascoltare sia antiche e struggenti ballate sia godere del ritmo e dell’energia della letteratura musicale dedicata al repertorio da danza.

Ingresso gratuito – prenotazione OBBLIGATORIA sul sito www.occitamo.it

ore 15.00
PLUF!
La Fabbrica dei Suoni ritorna con la proposta dedicata a famiglie con bambini con età compresa tra i 6 e i 10 anni. Ogni settimana due ore in compagnia del gioco che racconta le TERRES MONVISO, insieme a operatori che sapranno far ridere, insegnare, far giocare, con il territorio che sta tutt’intorno al Re di Pietra.
In collaborazione con La Fabbrica dei Suoni



CONCERTO AL LAGO DELLE SCALETTE

Categoria: Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Frabosa Sottana

Periodo: 25 luglio 2021

Concerto al Lago delle Scalette alle pendici del Mondolé
Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana

25 luglio 2021 alle ore 11.00
accesso libero nel rispetto delle normative antontagio

Il Lago delle Scalette è raggiungibile da Prato Nevoso percorrendo la strada in direzione Balma, invece da Artesina si percorre il sentiero escursionistico dal Piazzale Quarti.

Info: Ufficio Turistico di Frabosa Sottana (IAT)
Via IV Novembre, 12 - FRABOSA SOTTANA
Tel. +39 0174 244 481 (digitare 1 per ufficio turistico)



PRIMITIVO A CHI? ARCHEOLOGIA DA VIVERE

Categoria: Laboratori e corsi Speciale bambini, ragazzi e famiglie

Comune: Valdieri

Periodo: 25 luglio 2021

Giornata di archeologia sperimentale con dimostrazione della trasformazione delle materie prime e produzione di oggetti e attrezzature.

Laboratorio di manipolazione dell’argilla per i bambini.


Info pratiche

Date attività: domenica 25 luglio.

Costo attività: gratuita.

Prenotazioni: il numero di posti disponibili è limitato nel rispetto delle norme anti covid-19.

È obbligatorio registrare la partecipazione telefondando al 392 151 5228 entro il giorno precedente lo svolgimento dell'attività.

Grado di difficoltà: per tutti.

Orario: dalle ore 10.30 alle 17.30; visite guidate alla Necropoli e al Museo di Valdieri e alle ore 10.30, 14 e 15.30.

Ritrovo: Valdieri, Parco archeologico.

Note: durante l'attività sarà d'obbligo indossare la mascherina.



ANIMA FESTIVAL: JETHRO TULL

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cervere

Periodo: 26 luglio 2021

Anima Festival 2021

Lunedì 26 luglio musica rock nell'Anfiteatro dell'Anima con i Jethro Tull: gruppo rock progressivo, originario di Blackpool in Inghilterra, fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson (flauto traverso e polistrumentista). La formazione prende il nome dal pioniere della moderna agricoltura, l'agronomo Jethro Tull (1674-1741).

La loro musica è contraddistinta dalla presenza dominante del flauto traverso, suonato dal virtuoso leader Ian Anderson. Dopo un esordio all'insegna del richiamo al blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, sperimentando vari generi: dal folk rock all'hard rock, dal progressive rock alla musica classica

Hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo.

Biglietti in vendita: clicca qui  e presso la Tabaccheria "La Scaletta" a Fossano in via Roma 157.




ANIMA FESTIVAL: MORRICONE FILM HISTORY

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cervere

Periodo: 27 luglio 2021

Anima Festival 2021

Martedì 27 luglio serata dedicata alle più grandi colonne sonore di sempre, eseguite da un’orchestra composta da 30 elementi. È questo “Morricone History”: una produzione Rockopera e Stage11 interamente dedicata al premio Oscar Ennio Morricone.

Morricone History”, porta in scena uno spettacolo che parte dalle prime collaborazioni di Morricone per i film di Sergio Leone, fino ad arrivare alle musiche realizzate per Hollywood, che l’hanno sancito icona mondiale con due premi Oscar e una stella sulla Walk Of Fame.

Biglietti in vendita: clicca qui e presso la Tabaccheria "La Scaletta" a Fossano in via Roma 157.



CUNEO CLASSICA FESTIVAL: DON GIOVANNI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cuneo

Periodo: 28 luglio 2021

Piazza Virginio a Cuneo 

28 Luglio 2021 - ore 21.00

Don Giovanni di W.A.Mozart

(titolo originale: dissoluto punito ossia il Don Giovanni, K 527 - opera lirica in due atti libretto di Lorenzo Da Ponte) Personaggi: Don Giovanni, basso/ baritono - Leporello, baritono - Donna Anna, soprano - Donna Elvira, soprano - Don Ottavio, tenore - Zerlina, soprano o mezzosoprano - Masetto, baritono/basso

 
ORCHESTRA FILARMONICA DEL PIEMONTE   
CORO LIRICO ENZO SORDELLO della Città di Cuneo  
Direttore del coro Nina Monaco
Scenografia e Costumi : Opera Oltre     
capo macchinista: Corrado Ribero
luci e audio: Trumen service
trucco: AFP sez Cuneo
direttore di scena: Angel Pazos
Concertazione e direzione: Aldo Salvagno



FONDAZIONE FOSSANO MUSICA: FFM JAZZ BAND – IL MESTIERE DI VIVERE – OMAGGIO A CESARE PAVESE, IL JAZZ E LA SUA TERRA

Categoria: Cultura Concerti Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Fossano

Periodo: 28 luglio 2021

Mercoledì 28 luglio, alle ore 21, in piazza Castello a Fossano si terrà un concerto originale di jazz “italiano”, con una Band di valorosissimi musicisti per un progetto piuttosto ambizioso che segna l’inizio di una nuova formazione pronta ad affrontare i festival più prestigiosi del nostro settore. Questa produzione è dedicata a Cesare Pavese, uomo di Langa con lo sguardo rivolto agli USA proprio negli anni ruggenti del Jazz. Non tutti sanno infatti che, oltre che grande scrittore, Pavese fu anche un prolifico traduttore di scrittori americani contribuendo a dare vita a quel “mito americano” sviluppato dalla lettura di romanzi contemporanei al Jazz. 




GIOVANNI ALLEVI A CUNEO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cuneo

Periodo: 29 luglio 2021

Confartigianato Cuneo, per festeggiare il suo settantacinquesimo di costituzione, rende omaggio alla sua storia e “regala” al territorio uno spettacolo unico: un concerto del noto pianista Giovanni Allevi.

Lo spettacolo si terrà giovedì 29 luglio, a partire dalle ore 21.30, in Piazza Virginio a Cuneo, e rientra nel “Piano Solo Tour” dell’artista di fama internazionale.



FESTIVAL DEI SARACENI: CELTIC MUSIC OF IRELAND

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Pamparato

Periodo: 29 luglio 2021

 Festival dei Saraceni

Giovedì 29 luglio 2020 alle ore 21.00 presso Chiesa di Santa Maria a Serra Pamparato.
Celtic Music of Ireland - The Aphesis




FESTIVAL DEL SORRISO

Categoria: Spettacoli, teatro e danza

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Cuneo

Periodo: 30 e 31 luglio 2021

FESTIVAL DEL SORRISO: UNA REALTÀ IN CRESCITA

30 e 31 luglio 2021, Piazza Virginio, spettacoli ad INGRESSO GRATUITO perchè il buonumore deve essere alla portata di tutti!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Venerdì 30 luglio, ore 21.30: Paolo Ruffini
Sabato 31 luglio, ore 17.00: Comedy Ring
Sabato 31 luglio, ore 21.30: Raul Cremona

 

STRALIMONE E VIA DEI LUPI

Categoria: Sport e natura

Comune: Limone Piemonte

Periodo: 31 luglio 2021

IRONTRAIL LA VIA DEI LUPI

Gara podistica di corsa in montagna (trailrunning) riservata ad atleti italiani e stranieri, muniti di certificato medico agonistico in corso di validità.

Percorso di 11,400 Km con 650 mt di dislivello positivo

Partenza ed arrivo a Limone P.te (CN)  

L’IRON TRAIL LA VIA DEI LUPI, SARA’ VALIDA COME PROVA DI: CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO DI CORSA IN MONTAGNA UISP 2021

Info e iscrizioniwww.laviadeilupi.com

STRALIMONE



OCCIT'AMO: SARACENI DELLE ALPI

Categoria: Spettacoli, teatro e danza Concerti

Sezione: Cuneo Music & Art Festival

Comune: Rossana

Periodo: 31 luglio 2021

TERES AOUTES presentano
Saraceni delle Alpi (Teres Aoutes String Band featuring Tatè Songan)
La musica a corde delle terre alte incontra le percussioni ed i ritmi della world music.
Sabato 31 luglio 2020 - ore 21.30
Rossana - piazza del Comune

Una formazione di strumenti a corde che reinterpreta in maniera originale e non folcloristica i canti e le danze appartenenti alla cultura delle Alpi occidentali. Il percorso artistico dei musicisti coinvolti, che nella loro decennale carriera hanno amato e frequentato i più diversi generi musicali, dal jazz alla classica passando dal blues e dal rock, contribuisce, con le particolarità timbriche degli strumenti utilizzati (solo strumenti a corda), alla creazione di un universo sonoro dove convivono passato e presente, tradizione e contemporaneità.

All’ensemble si aggiungono, per questo progetto, le percussioni dello storico membro fondatore dei Mau Mau, gruppo seminale del nuovo rock italiano anni ’90. Corde indiavolate, balli conturbanti e ritmi travolgenti con Teres Aoutes String Band + Tatè Nsongan




VIE DI NATURA E CULTURA

Categoria: Visite e tour guidati Speciale bambini, ragazzi e famiglie Sport e natura

Comune: Manta

Periodo: 31 luglio, 1°, 21, 22, 28 e 29 agosto 2021

Nei weekend del 31 luglio e 1 agosto, del 21 e 22 agosto e del 28 e 29 agosto, saranno tante le iniziative in programma al Castello del FAI, tutte di grandissimo interesse.

Oltre alle visite tematiche dedicate al maniero (Meraviglie ritrovate – il sabato – e Ti racconto il Castello: moda e motti – la domenica) e alle attività per le famiglie (È tutto per gioco: avventura in Castello), sarà anche possibile partecipare a camminate culturali e trekking.

In particolare, le guide escursionistiche ambientali dell’Associazione Vesulus accompagneranno i visitatori in un percorso nella natura intorno al Bene del FAI (sia il sabato che la domenica) - dal giardino lungo la via della boschina e la via delle mura fino al Ciuchè - e in trekking collinari con partenza e ritorno al Castello della Manta fino alla Castiglia di Saluzzo (il sabato) e al Castello di Verzuolo (la domenica).