Setttembre 2023



PERIODO:

02 settembre 2023

LOCALITÀ:

Pian Munè - Paesana

Sabato 2 settembre a Pian Munè arriva la Mangia & Cammina in versione estiva e con Luna Piena. La camminata con tappe enogastronomiche prevede partenze ogni quarto d’ora tra le 17 e le 22.

 

 

PERIODO:

01 settembre 2023 - 03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Bagnolo Piemonte

 Dal 1 al 3 settembre 2023 a Bagnolo Piemonte torna la grande festa del Borgotto. Da non perdete la musica dal vivo, i giochi per grandi e piccini, pranzi e cene, fiumi di birra e tante sorprese!

PROGRAMMA 

  Venerdì 1° settembre

Ore 18: apertura festeggiamenti con i giochi di una volta e birra.

Ore 19: servizio di ristoro self service e musica.

Ore 23: penne all'arrabbiata gratis per tutti

 

Sabato 2 settembre

Ore 12.30 pranzo self service per bambini (6 €), a seguire festa dei bambini (Maria Bambina) e benedizione degli zainetti

Ore 14 iscrizione raduno ape microcar e moto

Ore 16 inizio sfida dei borghi

Ore 19 cena self service e continuazione Granda Land

 

Domenica 3 settembre

Dalle ore 9 alle 10: iscrizione al raduno auto d'epoca e supercar in piazza Divisione Alpina Cuneense.

Ore 12.30 pranzo self service

Ore 14.30 continua la sfida dei Borghi

Ore 20 grande cena finale

Ore 21.30 premiazione torneo

Ore 22 Divina in concerto

 

 

COCKTAIL FAIR

PERIODO:

09 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Sabato 9 settembre dalle 18.00 alle 23.30 a Cuneo in via Roma si terrà “Cocktail Fair” – l’evento dedicato al mondo dei cocktail e dei vini di qualità, ma anche all’arte e alla musica.

 

 

 

D'ACORD FEST - LOU TAPAGE

PERIODO:

01 settembre 2023

LOCALITÀ:

Lagnasco

Lagnasco celebra il “d’Acord Fest”, festival cultural-musicale in grado di portare la necessaria attenzione sui Castelli Tapparelli d’Azeglio: quattro appuntamenti, in programma da domenica 20 agosto a domenica 3 settembre. Venerdì 1° settembre, alle ore 21, esibizione dei Lou Tapage che cantano de Andrè. 

In questo spettacolo la band piemontese Lou Tapage ripercorre il viaggio di Fabrizio attraverso le sue canzoni. Due ore di concerto con brani scelti attentamente nella vastissima produzione di Faber e un arrangiamento che lascia spazio tanto alla tradizione popolare di violino, flauto e cornamusa quanto al rock più imponente di marca PFM. I Lou Tapage da oltre vent’anni portano la musica popolare di Francia e Piemonte in giro per l’Europa. Nel 2009 hanno pubblicato la riscrittura in lingua occitana di “Storia di un impiegato” e nel 2014 hanno partecipato al festival “Risonando De André”, dove Dori Ghezzi e il direttore Artistico Pier Michelatti (bassista di De Andrè dal 1981 al 1999) hanno consegnato al gruppo cuneese il Primo Premio.

 

Biglietto omaggio per bambini, fino a 5 anni compiuti, e diversamente abili: per entrambi le riduzioni prenotazione all'indirizzo mail in calce.

 

“Ricostruire cultura” ripartendo dallo storico motto d’Acord: nel XIV secolo fu l’accordo che sancì il predominio della famiglia Tapparelli sul territorio lagnaschese, negli anni ’90 è stato il nome che un gruppo di giovani si diede per ricreare interesse su un bene dall’immenso valore storico ed artistico caduto nell’oblio, oggi è il motto della festa che celebra la Riapertura dei Castelli, la tanto attesa ripartenza con cui il territorio si riappropria e rilancia un proprio bene “faro”. 

 

L'iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Lagnasco con la collaborazione dell'Associazione "Riapriamo i Castelli" ed il patrocinio del Comune di Lagnasco, intende "celebrare" la riapertura dei Castelli dopo oltre tre anni di chiusura per i lavori di adeguamento alle normative di sicurezza del percorso museale; entro la fine del corrente mese dovremmo infatti concludere l'iter per l'affidamento della gestione del bene storico.

 

 

 

APPUNTI PER UN NUOVO MONDO

PERIODO:

02 settembre 2023

All'interno della rassegna  ATTRAVERSO FESTIVAL  sabato 2 settembre alle ore 21:00 si terrà in piazza Montebello a Saluzzo lo spettacolo Appunti per un nuovo mondo con Mario Tozzi.

Attraverso Festival sabato 2 settembre ospiterà al Quartiere Mario Tozzi in “Appunti per un nuovo mondo”.

 

Con le sue abilità nel rendere semplici ed accessibili temi complessi, con tono affabulatorio e leggero Tozzi porterà sul palco il monologo Appunti per un nuovo mondo, per mettere a fuoco con sintesi e precisione quelle realtà scientifiche legate all’ambiente per le quali tutti proviamo curiosità.

 

Geologo, autore, saggista, conduttore tv e ricercatore, affronta in modo coinvolgente temi come consumi di risorse naturali ed energetiche, produzione e riduzione dei rifiuti, alimentazione, consumi idrici, energia, con dati scientifici, contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario.

 

 

 

 IL BALLO DI IRENE

PERIODO:

02 settembre 2023

LOCALITÀ:

Rittana - Borgata Paraloup

Sabato 2 settembre a Rittana alle ore 15,30 in Borgata Paraloup si tiene lo spettacolo teatrale Il ballo di Irène – L’incredibile storia di Irène Némirovsky.

Il ballo di Irène è lo spettacolo teatrale con Alessia Olivetti scritto e diretto da Andrea Murchio con la consulenza storiografica di Bruno Maida. Produzione Associazione Musicampus.

Intenso e commovente viaggio nella vita di Irène Némirovsky, l’autrice di Suite Francese.

Inquietudini, passioni e desideri di una scrittrice e donna straordinaria, vittima dell’Olocausto.

 

 

 

BENESSERE SOTTO LA BALMA

PERIODO:

02 settembre 2023

LOCALITÀ:

Sanfront

Sabato 2 settembre a Balma Boves, la Borgata-Museo nel Comune di Sanfront, ritorna il Festival "Benessere sotto la Balma": yoga, meditazione e relax in un ambiente davvero suggestivo.

Praticare yoga significa regalarsi un break dalla routine quotidiana per ritrovare sé stessi, riordinare i pensieri, connettere il corpo e la mente con tutto ciò che ci circonda respirando a fondo. Il programma del Festival prevede appuntamenti delle seguenti discipline: Hatha Yoga, Campane tibetane, Kundalini Yoga, Sadhana Aquariana.

 

Sabato 2 settembre

Dalle 5,30 alle 8,00 SADHANA AQUARIANA 

Dalle 8,30 alle 10,00 KUNDALINI YOGA “Risvegliarsi ai dieci corpi”

 

Le lezioni sono confermate con un minimo di cinque partecipanti, anche in caso di maltempo. Costo promozionale di partecipazione € 15 

Occorre portare tappetino, coperta per la meditazione e un cuscino.

Per informazioni e iscrizioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 347 7906394 – 348 5835677 – 349 8439091.

 

 

 

ENTRACQUE COMICS

PERIODO:

02 settembre 2023

LOCALITÀ:

Entracque

Sabato 2 settembre, a partire dalle ore 17.00 vi aspetta il secondo appuntamento di "Entracque Comics". Laboratori gratuiti di fumetto per bambini e ragazzi con il cartoonist Roby Giannotti. Ingresso libero. 

 

 

 

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Ceva - Centro Storico

Domenica 3 settembre torna con un nuovo appuntamento l'antiquariato a Ceva. Per le strade del centro storico, per tutta la giornata, stand con oggettistica, collezionismo, numismatica, libri, stampe, dischi, vintage, modernariato, artigianato e creazioni d'ingegno.

 

 

 

MEMORIAL GIUSI

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cervasca

Domenica 3 settembre, a Cervasca, quarta edizione del Memorial Giusi. Gara ciclistica aperta a tutti gli enti convenzionati + FCI (Federazione Ciclistica Italiana). Evento organizzato dalla asd Cervaschese cycling team in collaborazione con i Comuni di Cervasca e Vignolo, il Comitato territoriale del Piemonte e il Centro coordinamento ciclismo di Cuneo.

 

 

 

GIRO DELLE VALLI MONREGALESI

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Corso Europa - Mondovì

Domenica 3 settembre torna la storica Granfondo Giro delle Valli Monregalesi, unico evento ad accompagnare nei suoi ventuno anni di vita il circuito Coppa Piemonte Drali, voluto da Renato Angioi.

 

 

 

FESTIVAL MIRABILIA

PERIODO:

30 agosto 2023 - 03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

"Water of Love", questo il titolo della XVIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, che si terrà a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre 2023. Si presenta un cartellone di grandissimi eventi: percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts, spettacoli partecipativi, itineranti, intimi, di ricerca e molto altro.

Si parte con l’inaugurazione, al Teatro Toselli il 30 agosto alle ore 19.00, con il portoghese Leonardo Ferreira che presenta Frequência, uno spettacolo di grande impatto emotivo che, attraverso le acrobazie, parla di immortalità.

 

Gli spagnoli della Compagnia Pau Palaus presenteranno ZLOTY, la storia di due personaggi, un clown e un musicista, ex componenti di una vecchia compagnia circense itinerante dell'inizio del secolo scorso. Ritorna per questa edizione l’esilarante, irriverente, sorprendente mimo cileno Karcocha che intratterrà il pubblico, per tutta la durata del Festival, in luoghi a sorpresa. In evidenza anche i francesi Les Rois Vagabonds, con il collaudato Concerto pour deux clowns dopo il grande successo già riscosso nel 2020 a Mirabilia.

 

Altro imperdibile esempio di clownerie ad altissimo livello sarà “VU” della Compagnia francese Sacekripà, uno spettacolo originale e visionario in cui un irresistibile umorismo caustico innesca un clima di totale ilarità fra gli spettatori. Forti emozioni con Cie Basinga e la meravigliosa funambola Tatiana-Mosio Bongonga che, dopo aver attraversato i cieli parigini a oltre 35 metri di altezza, presenta a Cuneo in prima nazionale Soka Tira Osoa uno spettacolo  partecipativo la cui scenografia è costruita  con la collaborazione attiva del pubblico.

 

Durante il Festival saranno presenti due grandi autobus-teatro: i Teatri Mobili, della Compagnia italiana Girovago e Rondella, saranno infatti parcheggiati in Piazza Foro Boario, invitando il pubblico ad entrare all’interno per scoprire un mondo sorprendente. Di grande rilievo Call me God, il lavoro profondo e intenso della storica Compagnia balcana SARTR Teatro di Guerra di Sarajevo, una performance itinerante sul canto e il cammino per spazi naturali.

 

La Compagnia EgriBiancoDanza presente in due appuntamenti; la performance Mystery Sonata,  e la fase conclusiva di EartHeart – Il cuore della terra nella sua versione teatrale. Abbondanza Bertoni porta in scena il suo nuovo lavoro in prima regionale, Femina I Nomi della Dea, mentre Cie Twain presenta due lavori, Performance per corpi soli | secondo studio e Alice al contrario.

 

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino sarà a Mirabilia con due distinti progetti: StudiUmLab e Dance4Ageing.

 

La  collaborazione fra Mirabilia e il SAICuneo, Sistema Accoglienza Integrazione, caratterizzerà Piazza Virginio domenica 3 settembre con letture animate di quando a migrare verso il Sud America furono tantissimi italiani e di racconti partecipati ambientati in un villaggio africano, di laboratori manuali per tutta la famiglia e in serata al via una grande milonga aperta a tutti.

 

la Fondazione Piemonte dal Vivo porterà al Festival 2023 sei imperdibili proposte di Danza e di Circo.

 

VESPARADUNO VESPANIC

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Piazza Maggiore - Mondovì

Una domenica "ronzante" di Vespe a Piazza Maggiore, domenica 3 settembre. Dalla mattinata raduno del VespaClub cittadino con numerosi mezzi. 

 

 

 

MAIRALPACA

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Marmora

La bizzarra Famiglia di MairALPaca promuove le sue Esperienze Organizzate. Tre incontri tra arte,  fauna e benessere. Due partenze giornaliere, alle ore 9.30 e alle 14.30. Domenica 3 settembre, con Silvia Daniele, una camminata per riscoprire i sensi e il legame con la natura. Per la prenotazione è necessario procedere via mail o telefonicamente indicando data, orario, numero di partecipanti (adulti e bambini) e numero di telefono di riferimento per eventuali comunicazioni logistiche.

 

 

 

D'ACORD FEST - NICCOLÒ FABI

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Lagnasco

Lagnasco celebra il “d’Acord Fest”, festival cultural-musicale in grado di portare la necessaria attenzione sui Castelli Tapparelli d’Azeglio: quattro appuntamenti, in programma da domenica 20 agosto a domenica 3 settembre. A chiudere la kermesse sarà, domenica 3 settembre alle 21, Niccolò Fabi.

“Ricostruire cultura” ripartendo dallo storico motto d’Acord: nel XIV secolo fu l’accordo che sancì il predominio della famiglia Tapparelli sul territorio lagnaschese, negli anni ’90 è stato il nome che un gruppo di giovani si diede per ricreare interesse su un bene dall’immenso valore storico ed artistico caduto nell’oblio, oggi è il motto della festa che celebra la Riapertura dei Castelli, la tanto attesa ripartenza con cui il territorio si riappropria e rilancia un proprio bene “faro”. E lo farà in grande stile, quando sul palco dell’area eventi in prossimità dei Castelli, a chiudere la prima edizione del “d’Acord Fest” salirà uno dei più importanti cantautori italiani: Niccolò Fabi, recente vincitore della Targa Tenco che ha assegnato al brano “Andare Oltre” il riconoscimento di migliore canzone d’autore del 2023. 

 

L'iniziativa, organizzata dalla Pro Loco Lagnasco con la collaborazione dell'Associazione "Riapriamo i Castelli" ed il patrocinio del Comune di Lagnasco, intende "celebrare" la riapertura dei Castelli dopo oltre tre anni di chiusura per i lavori di adeguamento alle normative di sicurezza del percorso museale; entro la fine del corrente mese dovremmo infatti concludere l'iter per l'affidamento della gestione del bene storico

 

 

 

FIERA DELLA PATATA

PERIODO:

01 settembre 2023 - 03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Entracque

Appuntamento aperto a tutti, dal 1° al 3 settembre, ad Entracque con la 25^ edizione della Fiera della Patata. Tradizionale fiera gastronomica che esalta le qualità del prodotto locale per eccellenza: la patata di Entracque, coltivata in Val Gesso e commercializzata dai produttori che espongono il marchio di qualità “Patata di Entracque”. La fiera, piacevole occasione per assaggiare i sapori antichi della cucina entracquese, proporrà animazioni per i bambini e tradizionali momenti in musica.

 

 

 

GLI INVITI DI ULISSE

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo - frazione Madonna delle Grazie

Nella stagione estiva della Fondazione Casa Delfino “Gli inviti estivi di Ulisse a Villa Torre Acceglio”, domenica 3 settembre alle ore 20.30 (via Torre Acceglio n.59, Cuneo, fraz. Madonna delle Grazie), verranno proiettati i balletti di Igor' Aleksandrovic Moiseev. Ingresso libero. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

 

MOSTRA DELL'UVA, DEL VINO...

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Bastia Mondovì

In collaborazione con le aziende vinicole e cantine locali, istituzioni, enti vari, associazioni di categoria e non solo, domenica 3 settembre saranno messi in mostra i prodotti della nostra Terra. Scenario del passato con attrezzature agricole di un tempo, esposizione e degustazione di uva, trasporto con antiche bigonce, ceste di legno, pigiatura, torchiatura. Oltre alla mostra-mercato presenti truck per lo street-food

 

 

 

LA CANZONE ITALIANA

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo, il Quartiere

Domenica 3 settembre, alle ore 18.00 presso il Quartiere, a Saluzzo, I Polifonici del Marchesato e I Musici del Marchesato - presentano “La Canzone Italiana”. Una “prima” produzione nazionale, che vedrà alcune tra le più celebri pagine della musica leggera e pop (dal Quartetto Cetra a Jovanotti), riadattate e riarrangiate per Coro ed Orchestra, con un attore ad accompagnare il pubblico in questo fantastico viaggio nella storia e nella musica italiana. Ingresso libero

 

 

 

LA GIORNATA DELLA DIGA

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Pontechianale

La Giornata della Diga: domenica 3 settembre a Pontechianale proiezioni, presentazioni di libri, mostre, dibattiti e sapori della valle Varaita in una full-immersion (alternata da camminate) nell'anfiteatro naturale sul lago.

In occasione degli 80 anni dalla costruzione della più importante opera idraulica della valle Varaita, la Pro loco di Pontechianale, in collaborazione con l'Agenzia Acca, propone per domenica 3 settembre la prima edizione della "Giornata della Diga".
 

Il programma quest'anno prevede, oltre alle proiezioni (ben 4), talk e dibattiti, una speciale mostra fotografica open air dedicata alla valle Varaita, la presentazione di un libro recentemente dato alle stampe, passeggiate culturali in compagnia degli esperti, intrattenimenti musicali e un inedito aperi-pranzo servito proprio all'anfiteatro dalla Pro loco.
 

La giornata è pensata come un continuum, dalle 9 alle 17, ma senza vincoli tra le varie attività: chiunque si presenti all'anfiteatro, anche solo per un paio di ore (o scegliendo un appuntamento specifico), potrà entrare nel vivo degli argomenti e delle attività senza l'esigenza di seguire tutti i momenti della giornata. Tre brevi camminate (da Pontechiale per l'ingresso al mattino, verso Pontechianale per il rientro al pomeriggio e una breve visita guidata alla diga prima di pranzo) "movimenteranno" il programma.

 

 

 

LA CANTATA ITALIANA

PERIODO:

03 settembre 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Domenica 3 settembre alle ore 18, presso la Confraternita della Croce Nera a Saluzzo, in scena “Arlecchino e l’Ensemble Zebo sfidano Pantalone”. L'ambasciatore di vivaci tradizioni teatrali Francesi, Spagnoli e Turchi, Arlecchino, prenderà il palco con l'energico Ensemble ZEBO per un'esperienza straordinaria e coinvolgente.

Questo eclettico ensemble di musica, teatro e balletto presenterà una performance unica che trasporterà il pubblico in un viaggio attraverso le culture e le atmosfere diverse di queste nazioni, tutte unite contro il celebre personaggio teatrale Pantalone. Sotto la direzione magistrale del concertatore al violino Giorgio Tosi, il pubblico avrà l'opportunità di assistere a uno spettacolo di straordinaria maestria e talento.

 

 

 

MOSTRA MECCANICA AGRICOLA

PERIODO:

02 settembre 2023 - 04 settembre 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Da sabato 2 a lunedì 4 settembre 2023, appuntamento a Saluzzo con la Mostra Nazionale della Meccanica Agricola, che giunge al suo 76° anno e alla sua 15a edizione nazionale. L’evento si terrà presso il Foro Boario della città del Marchesato (via Don Giacomo Soleri, 16).

La tradizionale rassegna di fine estate si inserisce tra gli eventi della grande Festa Patronale di San Chiaffredo, che dal 30 agosto al 7 settembre offrirà al pubblico una settimana ricca di musica e di spettacoli. Anche quest’anno ad essere protagoniste nei 550 stand espositivi della fiera specializzata che fa incontrare i protagonisti del settore primario e il pubblico generalista saranno la frutticoltura, l’innovazione nella meccanizzazione, l’allevamento della razza bovina Frisona, la produzione e la lavorazione legno, tutte attività che da sempre caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura e delle valli del Monviso.

Tra i tanti eventi collaterali in preparazione, da sottolineare quello inserito nella Festa Patronale di San Chiaffredo con il noto geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi e quello organizzato dalla Mostra della Meccanica Agricola con il meteorologo e conduttore televisivo Paolo Sottocorona, due appuntamenti che riportano l’attenzione sulle ricadute del cambiamento climatico in agricoltura. 

Riconfermate nel programma della mostra 2023 la 50a Mostra Regionale Bovini Razza Frisona Italiana e il 18° Junior Show Regionale, due iniziative organizzate da Ara Piemonte per presentare la razza bovina Frisona Italiana ed il comparto dell’allevamento da latte, un’occasione imperdibile per vedere le migliori vacche lattifere della nostra regione. 

In crescita l’Area tematica Filiera del legno del Monviso, nata dalla volontà esplicita di caratterizzare una Mostra Nazionale che rappresenta un territorio ricco di prodotti e produttori, ditte specializzate, comparti differenti, ma che anche sa raccontare un fortissimo legame con le vallate montane, con i territori alpini e quindi con le caratteristiche di un settore primario specializzato. L’area, oltre a rafforzare l’offerta espositiva dell’evento, completa la rappresentazione del tessuto produttivo territoriale ed è rivolta all’utenza tecnica, professionale e hobbistica dei prodotti e dei servizi delle filiere del legno, della manutenzione del territorio montano e dell’agricoltura di montagna, nonché all’utenza privata curiosa e interessata. 

L’area ospiterà anche la terza esibizione del legno locale organizzata da Lucio Vaira (Walden srl) e Marco Bonavia nell’ambito del progetto GreenChainSAW4Life e con il supporto degli uffici forestali delle Valli Po e Varaita, iniziativa che intende valorizzare il legname del Monviso fortificando il legame tra proprietari forestali, imprese boschive e la filiera di prima e seconda trasformazione

 

 

 

FUOCHI D'ARTIFICIO DALLA CASTIGLIA

PERIODO:

05 settembre 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

In occasione dei fuochi d’artificio per la Festa di San Chiaffredo, martedì 5 settembre MuSa - Musei Saluzzo propone una visita guidata in notturna sul percorso panoramico dei camminamenti di ronda della Castiglia con, a seguire, visione dello spettacolo pirotecnico dall’alto.

La visita partirà alle ore 20.30 dalla biglietteria della Castiglia e avrà il costo di 10 euro a partecipante, gratuito per under 10 anni. 

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334. La prenotazione agli eventi è consigliata.

 

 

 

RASSEGNA ORGANI VESPERA

PERIODO:

07 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Giovedì 7 settembre, alle ore 21.00,nella Chiesa del Sacro Cuore di Cuneo, esibizione di Michael Frangen alla tromba e Hans Andrè Stamm all'Organo “Carlo Vigezzi Bossi” e al “Brondino Vegezzi Bossi” del 2001 nell'ambito della rassegna Organi Vespera. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, aperti a tutti gli amanti della musica e i curiosi che desiderano esplorare per la prima volta un mondo musicale ricco di storia e di fascino.

Programma:

Barocker Glanz und irische Lebensfreude (Splendore barocco e gioia di vivere irlandese)

  1. F. Händel (1685-1759) „Music for the Royal Fireworks“ Ouverture

Joh. Seb. Bach (1685-1750) Ruhet hie, matte Töne” Aria de la cantata No. 210a

Hans-André Stamm Toccata alla celtica (organo solo)

Michael Praetorius (1571-1621) Balletto e Bourrée dei danze terpsichore

Hans-André Stamm Irish Delight (organo solo)

Hans-André Stamm Cavatine

Jean-Joseph Mouret (1682-1738) Première Suite de Fanfares Rondeau – Menuet- Aire- Fanfare – Guay

Hans-André Stamm Hymn to the Light (Inno al luce) (organo solo)
W. A. Mozart (1756-91) Rondo dal concerto di corno No. 4 KV 495

Hans-André Stamm Ellyllon (organo solo)

Hans-André Stamm Fanfara alla celtica

Hans-André Stamm Nostalghia

Hans-André Stamm Paraphrase on “Amazing Grace” (organo solo)
G. Ph. Telemann 1681-1767) Concerto D-Dur für Corno da caccia Vivace – Largo – Allegro

La particolarità del DUO FESTIVO è che si ascoltano non solo brani famosi del barocco, ma anche composizioni e arrangiamenti contemporanei, soprattutto dalla penna di Hans-André Stamm. Le sue composizioni per organo sono notevoli, ne duri ne acerbi, ma sempre con armonie e melodie che toccano il cuore. Si ascolteranno le varie trombe ed il meno conosciuto corno da caccia. La tromba luccica come una fanfara squillante fino a diventare un canto meditativo

FEU D'LA MADONA

PERIODO:

07 settembre 2023

LOCALITÀ:

Mondovì

Spettacolo pirotecnico in onore della festa del Santuario di Vicoforte e tradizionale concerto della Mondovì Band. In serata distribuzione di "pan e persi".

 

 

 

I CONCERTI DELLA CROCE NERA

PERIODO:

08 settembre 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Il suggestivo scenario della Chiesa della Croce Nera di Saluzzo ospita una rassegna musicale dedicata alla musica classica e barocca. Venerdì 8 settembre ore 21.00: Vivaldi che passione!
Ingresso libero.

 

 

 

GOOD BYE SUMMER

PERIODO:

09 settembre 2023

LOCALITÀ:

Borgo San Dalmazzo

A Monserrato, in occasione della festa patronale e delle leve, festa di fine estate sabato 9 settembre dalle 19 con musica, dj e street food. Ingresso gratuito.

 

 

VISITA ALLA PARROCCHIALE

PERIODO:

10 settembre 2023

LOCALITÀ:

Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo - Via al Castello - Verzuolo

Domenica 10 settembre l'antica Chiesa Parrocchiale Santi Filippo e Giacomo di Verzuolo è aperta dalle 14.30 alle 18 per visite guidate a cura dei volontari dell'associazione per la tutela del patrimonio culturale verzuolese ODV.

 

 

 

SETTEMBRE CON I CICIU

PERIODO:

10 settembre 2023

LOCALITÀ:

Villar San Costanzo

Per il mese di settembre la Riserva Naturale Ciciu del Villar propone eventi a portata di bambino per scoprire la natura e la realtà che ci circonda.

10 settembre 2023
VISITA NATURALISTICA

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle grandi piramidi di terra, sculture metamorfiche uniche al mondo nella loro forma di fungo. Verrete accompagnati da guide naturalistiche nel meraviglioso circuito Ciciuvagando, nel quale potrete scoprire ed ammirare le gigantesche piramidi di erosione, la flora e la fauna del territorio.

LABORATORIO PER BIMBI

Laboratorio artistico che permette ai bambini di sperimentare ed approcciarsi alla lavorazione dell’argilla, alla pittura su stoffa, al disegno e alla produzione di piccoli Ciciu in miniatura e su richiesta piccole altri manufatti proposti dall’operatore.

La didattica permette al bambino di sviluppare le abilità artistiche e la fantasia immergendosi nella natura.


Durata della giornata: 3 ore

Orari delle attività:

- visita naturalistica ore 14.30 - 16.00

- laboratorio per bimbi ore 16.00 - 17.30


Costo della giornata: 12,00 € (il prezzo include l'accesso alla Riserva)
Le attività verranno svolte al raggiungimento di un numero minimo

 

 

 

L'ANTIQUARIATO DEL CUORE

PERIODO:

10 settembre 2023

LOCALITÀ:

Ormea, centro storico

A Ormea: L'Antiquariato del Cuore. Mercatino dell'antiquariato e del riuso lungo le vie del centro storico dalle 9.00 alle 19.00. Necessaria la prenotazione.

 

 

 

FERA D’LA MADONA

PERIODO:

08 settembre 2023 - 10 settembre 2023

LOCALITÀ:

Vicoforte

 

Dall’8 al 10 settembre il Santuario di Vicoforte celebra “le Feste” della Natività di Maria e contestualmente ospita la “Fera d’la Madona(fiera della Madonna di Vicoforte), una delle fiere più importanti del Piemonte, un grande evento commerciale antico di secoli al quale partecipano centinaia di venditori. I tradizionali festeggiamenti sono inaugurati la sera del 7 settembre con l’imperdibile spettacolo pirotecnico dei “Feu d’la Madona” della Città di Mondovì.

Nei tre giorni della fiera (8, 9 e 10 settembre), sono presenti centinaia di bancarelle collocate tutto attorno al maestoso santuario. All'interno dell'area commerciale è possibile trovare oggettistica, abbigliamento, artigianato e molto altro, mentre, come da tradizione zone specifiche sono destinate all'ampio Luna Park, ai mezzi agricoli e alle auto, e agli animali da compagnia o da allevamento. Ampissima l'area dedicata allo street food e ai dolciumi.

 

 

 

MOSTRA ORTOFRUTTICOLA

PERIODO:

08 settembre 2023 - 10 settembre 2023

LOCALITÀ:

San Rocco Castagnaretta - Cuneo

Torna la Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, dall'8 al 10 settembre 2023 in località San Rocco Castagnaretta. La tradizionale vetrina di eccellenza della produzione ortofrutticola del territorio. 

MOSTRA ORTOFRUTTICOLA

PERIODO:

08 settembre 2023 - 10 settembre 2023

LOCALITÀ:

San Rocco Castagnaretta - Cuneo

Torna la Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, dall'8 al 10 settembre 2023 in località San Rocco Castagnaretta. La tradizionale vetrina di eccellenza della produzione ortofrutticola del territorio. 

DOVE SI SVOLGE L'EVENTO 

La tradizionale Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, che nel 2023 giunge alla 94ª edizione, rappresenta un appuntamento importante per il Comune di Cuneo, che intende perseverare nel proprio impegno a sostegno della tradizione agricola del territorio e a supportare l'attività di promozione del consumo delle produzioni locali, divulgandone i contenuti di tipicità e di qualità.

La consueta rassegna di frutti e ortaggi (che rappresentano l’eccellenza della produzione ortofrutticola del territorio cuneese), sapientemente selezionati ed esposti lungo viale San Sereno, sono la testimonianza concreta dei risultati conseguiti dalla costante ricerca di lavorazioni finalizzate a produzioni di pregio.

Lungo viale San Sereno verrà allestito un padiglione unico, all’interno del quale troveranno posto le tradizionali e fantasiose esposizioni di frutta e verdura allestite dalle Associazioni di categoria e i Consorzi di tutela con le loro produzioni di eccellenza. Lungo via Demonte saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli.

La cerimonia inaugurale della Manifestazione (prevista per le ore 20 di venerdì 8 settembre nell’area di viale San Sereno/piazzale Don Marro) sarà seguita come ormai consolidata tradizione da un evento aperto alle autorità e al pubblico presente, con degustazioni gratuite di piatti tipici realizzati con i prodotti ortofrutticoli di eccellenza oggetto della manifestazione. Per l’edizione 2023, si è deciso di proporre “l’ula al furn”, la minestra di verdure, carne e legumi tipica della tradizione piemontese.

 

 

 

FERROVIA DEL TANARO - TRENO STORICO

PERIODO:

10 settembre 2023

LOCALITÀ:

Bagnasco - Ormea - Nucetto

Viaggia a bordo di un treno storico composto da affascinanti carrozze “Corbellini” degli anni ‘50 da Torino a Ormea attraversando l’affascinante valle del fiume Tanaro caratterizzata dal verde dei boschi circostanti dove si possono ammirare castelli, terme e borghi storici.

IL PROGRAMMA

Partenza da Torino Porta Nuova ore 8

Arrivo a Lingotto ore 8.07

Arrivo a Mondovì ore 9.10

Arrivo a Ceva ore 9.33

Arrivo a Nucetto ore 9.56. Fermata per la visita al Museo ferroviario e al Museo storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro della durata di un’ora. Possibilità di trascorrere la giornata a Nucetto per immergersi nella natura circostante e dedicarsi a un percorso trekking “GIRO DELLA MINIERA E DEL CASTELLO”, organizzato dalla GSD Val Tanaro, della durata di tre ore circa. Postazione noleggio e-bike presso la stazione ferroviaria. Possibilità di prenotare il pranzo “Pic nic” cliccando su “servizi aggiuntivi” all'atto della prenotazione (panino, frutto, dolce, bottiglietta d’acqua). Il cestino verrà consegnato all’arrivo del treno a Nucetto. Percorso alternativo al Castello accompagnati da una guida turistica. (Passaggio del treno di ritorno ore 18.22)

Arrivo a Pievetta ore 11.20. Fermata per e-biker che testeranno i percorsi ciclabili presenti. Possibilità di prenotazione per accompagnamento Pievetta-Ormea con guida ciclo turistica.

Arrivo a Ormea ore 12.10. Possibilità di assistere alle manovre della Locomotiva. In stazione mostra "I 130 anni della linea ferroviaria Ceva Ormea - 1893-2023" a cura del Ferroclub Cuneese. Presso l’area del magazzino merci della stazione: parete di arrampicata con istruttori qualificati, noleggio e-bike da testare nel percorso da Ormea a Cantarana su pista ciclabile accompagnati da una guida ciclo turistica, escursione gratuita con guida sul “sentiero delle Vallette” oppure tour di Ormea e del Castello. Nel centro storico, mercatino dell’antiquariato e presso la Sala Colombo “SCAMBI - storie e percorsi di persone in Alto Tanaro”, mostra fotografica a cura di Lorena Durante e Gabriele Cristiani. Possibilità di acquistare il pranzo in uno dei ristoranti o pizzerie tipiche del paese cliccando su “servizi aggiuntivi” all'atto della prenotazione. Anche a Ormea vi è la possibilità di prenotare il pranzo “Pic nic” (panino, frutto, dolce, bottiglietta d’acqua) che verrà consegnato presso il Bar della Stazione. 

Partenza ore 16.05 e arrivo a Bagnasco Ore 17. Presso l’area manifestazioni, Conferenza “La via meno battuta” di Matteo della Bordella, alpinista e arrampicatore italiano e membro del celebre gruppo dei Ragni di Lecco, racconterà agli appassionati di montagna il suo percorso fra le grandi montagne del mondo alla ricerca della via meno battuta, attraverso le meravigliose immagini e i video delle sue più belle spedizioni. Partenza ore 18.

 

SERVIZI AGGIUNTIVI

Presso “Il Nazionale” è previsto un menù ristorante.

Presso “La Forgia” è previsto un menù in cui la portata principale è la pizza. 

Il “Cestino Pic Nic” consiste in un pranzo “al sacco” composto da un panino, dolce, frutto e bottiglietta d’acqua. Chi lo prenoterà per Nucetto lo riceverà direttamente all’arrivo del treno; mentre chi lo acquisterà per Ormea, lo potrà ritirare presso il “Bar della Stazione” (adiacente a quest’ultima).

Il MENU’ BIMBI comprende la fascia di età 0-12 anni

 

 

 

FIERA DEL DISCO

PERIODO:

09 settembre 2023 - 10 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

 

Appuntamento aperto a tutti con ingresso gratuito, 9 e 10 settembre a Cuneo in piazza Seminario, Mercato Coperto. Torna per la settima volta a La Fiera del Disco, dalle 10.00 alle 19.00, evento dedicato alla musica vintage, in cui acquistare, vendere o scambiare vinili, cd o memorabilia.

 

 

 

FESTIVAL DELLA CUCINA ALPINA

PERIODO:

09 settembre 2023 - 10 settembre 2023

LOCALITÀ:

Castellar - Saluzzo

Da un'idea della Compagnia del Buon Cammino, Terres Monviso, il Comitato del Forno e dei Consorzi della Valle Bronda, nasce il Festival della Cucina Popolare Alpina, che vedrà protagoniste il 9 e 10 settembre le associazioni Pro Loco della Liguria, Valle d'Aosta, Veneto, Piemonte e Francia. Ognuna porterà il piatto tipico della tradizione alpina accompagnata dalle birre artigianali del territorio

Programma:

 

sabato 9 settembre - il festival avrà inizio alle 17.30 con l’aperitivo a base di “sprissin” ed a seguire il via alle danze: a cena si avrà la possibilità di scegliere tra i piatti della cucina alpina proposti da 6 diverse cucine.

 

Domenica 10 settembre - l’appuntamento sarà anticipato al mattino con il pranzo, a cui seguiranno merenda sinoira e aperitivo serale. Non mancheranno poi momenti di musica e canto nei quali ascoltare e/o danzare con i cori, tra cui il gruppo occitano dei Destartavelà. Non mancherà l’outdoor, grazie alla proposta di Compagnia del Buon Cammino e alle Cattedre della Salute, un mix che unisce amore per il trekking, cura del corpo e gusto di territorio.

 

L’accesso al Festival è gratuito. Per poter acquistare i piatti e le bevande sarà necessario l’utilizzo dei gettoni che verranno venduti alla cassa a pacchetti da 10. Ogni gettone avrà il valore di 1 euro. I piatti proposti da ogni cucina saranno raccontati attraverso un evento sulla pagina Fb della Fondazione Amleto Bertoni.

 

 

 

BOLLITO IN PIAZZA

PERIODO:

16 settembre 2023

LOCALITÀ:

Entracque

Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 20,00 in Piazza del Mercato ad Entracque, vi aspetta il "Bollito in Piazza". Prenotazione fino ad esaurimento posti.

Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 20,00 vi aspetta il bollito misto alla piemontese in Piazza del Mercato ad Entracque. Il menù, dal costo di 15 euro (bevande escluse), prevede: manzo, lingua, coda, testina, cotechino, patate lesse, salsa aioli, bagnetto verde, cappelletti in brodo ed il dolce.

È possibile prenotarsi e richiedere informazioni presso l'ufficio turistico di Entracque ed il Comune in Piazza Giustizia e Libertà. 

Prenotazione fino ad esaurimento posti! 

 

 

 

RUOTA D'ORO STORICA

PERIODO:

16 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Sabato 16 settembre appuntamento aperto a tutti con la XXVI Ruota d'Oro Storica 2023. Manifestazione Nazionale a calendario ASI - Trofeo abilità cronometri libero. La manifestazione turistico - culturale per auto d’interesse storico. Protagoniste di questo appunatmento saranno le strade delle Valli Monregalasi. La partenza sarà da Piazza Galimberti con destinazione San Giacomo di Roburent. 

 

 

 

MERCATINO DELL'ARTIGIANATO

PERIODO:

17 settembre 2023

LOCALITÀ:

Ceva - Centro Storico

Domenica 17 settembre torna mercatino del piccolo artigianato e delle creazioni del proprio ingegno a tema con la 62^ Mostra Nazionale del Fungo di Ceva per le strade del centro storico, per tutta la giornata.

 

 

 

FESTA DEI TAJARIN

PERIODO:

17 settembre 2023

LOCALITÀ:

Roaschia

Domenica 17 settembre a Roaschia appuntamento aperto a tutti con la Festa dei Tajarin. Dalle ore 12.00 degustazione di tajarin e intrattenimento con Le Mondine. Necessaria la prenotazione: cell. 331 988 9005 / 333 105 2328.

 

 

 

CONNESSIONI FESTIVAL

PERIODO:

15 settembre 2023 - 17 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Festival dedicato alla comunicazione. Incontri su new media, cultura, musica, enogastronomia, innovazione, architettura, politica. Uno spazio pubblico d’incontro fatto di luoghi di cultura, piazze, teatri, terrazze e viali nella città. Appuntamento a Cuneo dal 15 al 17 settembre.

Il 16 settembre il festival ospita Olly. Cantante e rapper italiano, Olly pseudonimo di Federico Olivieri, ha raggiunto il successo grazia alla partecipazione a Sanremo Giovani 2022, festival musicale che ha selezionato sei artisti emergenti per il 73° Festival di Sanremo. Olly è riuscito a qualificarsi tra i primi sei con il brano L’anima balla, che gli ha permesso di prendere parte al Festival sanremese 2023 con il brano “Polvere”. Si esibirà al Centro culturale NUoVO e porterà nella Città di Cuneo il suo tour estivo “Il mondo gira tour” i biglietti sono disponibili qui

 

Francesca Michielin, in tour con “L’estate dei cani sciolti”, vi farà cantare e ballare nella serata di domenica 17 Settembre. Biglietti in vendita qui

 

Un Festival in cui parlare e discutere la comunicazione di oggi e quella del futuro, uno spazio di incontro, dibattito e approfondimento con diversi appuntamenti: dagli incontri dedicati alla cultura, alla tecnologia/innovazione e alla formazione, ma anche tanti momenti di intrattenimento con mostre, cinema, concerti, spettacoli, workshop e visite culturali, alla scoperta della città di Cuneo e alla sua valorizzazione. Importanti saranno le collaborazioni con il Cuneo Film Festival, Cuneo Comics e Cuneo Sotterranea che contribuiranno a migliorare i contenuti del festival. 

 

Un Festival partecipato in diverse location con un programma ricco di appuntamenti in presenza che coinvolga l’intera città di Cuneo. Relatori da incontrare durante il festival, spettacoli e concerti da seguire dal vivo.

 

 

 

TRAME IN GIALLO

PERIODO:

19 settembre 2023

LOCALITÀ:

Saluzzo

Paolo Maggioni sarà ospite di Trame in Giallo il 19 settembre alle ore 21:00 per la rassegna culturale della Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi, presso Il Quartiere in Piazza Montebello, a Saluzzo.  

Paolo Maggioni autore italiano, giornalista alla Rai, inviato di Rai News 24 e Forrest, sarà ospite di Trame in Giallo, rassegna culturale della Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi in collaborazione con il Corriere di Saluzzo, dedicata ai romanzi gialli.


Presenta “La calda estate del commissario Casablanca”, il suo giallo sullo sfondo di una Milano bella e piena di contraddizioni, tra grattacieli e turisti, trattorie e sartorie d’alta moda, i migranti accampati alla Stazione Centrale e nei giardini di Porta Venezia, le case popolari e il Gratosoglio.

 


A seguire, degustazione di “Vini di collina” a cura del Consorzio Colline Saluzzesi.

 

 

 

TROIS D'UNION

PERIODO:

21 settembre 2023

LOCALITÀ:

Sala concerti Giovanni Mosca

Giovedì 21 settembre 2023 ore 20.30, nella sala concerti "Giovanni Mosca" a Cuneo, concerto a ingresso libero con i Trois d'Union and the Musical Brain.

 

 

 

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

24 settembre 2023

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'atiquariato, collezionismo e hobbistica. Ospitato  domenica 24 settembre, per tutta la giornata propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.

 

 

 

IL TROVAROBE

PERIODO:

24 settembre 2023

LOCALITÀ:

Racconigi

Domenica 24 settembre, dalle ore 7.30 alle 18.00, le vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.modernariato

 

 

 

SAGRA DELL'UVA QUAGLIANO

PERIODO:

24 settembre 2023

LOCALITÀ:

Costigliole Saluzzo

Il 24 settembre 2023 è in programma l'86^ Sagra dell'Uva Quagliano, organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Costigliole Saluzzo con un ricco programma di eventi:  mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale, mostra, cene, spettacoli e laboratori musicali per bambini a cura della Fabbrica dei Suoni

 

 

 

FIERA D'AUTUNNO 2023

PERIODO:

22 settembre 2023 - 24 settembre 2023

LOCALITÀ:

Caraglio

Puntuale come ogni anno ritorna, presso piazza Concetrico, alla sua quarantaquattresima edizione, la Fiera d'Autunno di Caraglio e Valle Grana che si svolgerà da venerdì 22 a domenica 24 settembre a Caraglio. Saranno oltre 300 le bancarelle presenti in fiera, con proposte che andranno dall’eccellenza artigiana, a quella alimentare e al polo dedicato all'agricoltura, dando spazio a aziende locali e non. Da non perdere alle ore 22.45 di sabato 24 settembre il grandioso spettacolo pirotecnico.
Orario: venerdì 17-24, sabato 9-24, domenica 9-20

 

SAGRA DEL CASTELMAGNO

PERIODO:

22 settembre 2023 - 24 settembre 2023

LOCALITÀ:

Caraglio

Appuntamento aperto a tutti con la 20^ Sagra degli Gnocchi al Castelmagno a Caraglio presso piazza Cavour. Durante la tre giorni si potrà gustare il menù a base degli gnocchi al Castelmagno e altri prodotti tipici del territorio caragliese. A fare da protagonista indiscusso ci sarà il Castelmagno dop ma potrete gustare tanti altri prodotti tipici quali l'aglio di Caraglio, i Cacabos e i prodotti dell'allevamento Moris. Orario: venerdì 18-23, sabato 11-14 e 18-23, domenica 11-15 e 18-23.

 

 

 

CUNEO ORGAN FESTIVAL

PERIODO:

29 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Il Festival Internazionale "La route royale des orgues" celebra la sua XXI edizione con una ricca programmazione musicale diffusa nelle Valli Vermenagna, Roya e Bevera. In autunno, la rassegna si sposta a Cuneo e prende il nome di Cuneo Organ Festival, ora alla sua XXXV edizione di concerti organistici.

 

 

 

TROVAROBE

PERIODO:

30 settembre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

 

 

 

PEDALATA GOURMET

PERIODO:

30 settembre 2023

LOCALITÀ:

Savigliano

Tornano le “Pedalate Gourmet”, l’iniziativa lanciata da Confartigianato Imprese Cuneo nell’ambito del progetto “Creatori di Eccellenza”. Sabato 30 settembre, alle ore 10, pedalata sul Sentiero del Maira. Tra Savigliano e il magnifico castello reale di Racconigi, nel cuore della pianura cuneese, si sviluppa lungo il corridoio fluviale del Maira un percorso in grado di far divertire gli appassionati di MTB per la continua alternanza di tratti facili e piacevoli a single track più tecnici, ma mai estremi. Al termine della passeggiata, gusteremo un delizioso panino gourmet. Attività organizzata in collaborazione con il Conitours, Consorzio Operatori Turistici Cuneo Alps.

Ritrovo alle ore 10 a Savigliano nell'ampio parcheggio della piscina comunale.

Dopo aver imboccato il Sentiero dei mosaici, si attraverserà il ponte pedonale per percorrere l’itinerario che condurrà a Racconigi.
In seguito ad un breve percorso ciclopedonale, si arriverà ad un tratto intitolato a Franco Pacifico, ex presidente del CAI di Savigliano scomparso nel 2006 durante una spedizione sull’Ararat, il monte più alto della Turchia.

Si procederà, poi, su un bel tratto ampio che più avanti affianca orti privati e poi diventa un incantevole single track lungo un vero e proprio “corridoio fluviale” dal grande valore ecologico in netto contrasto con le tipiche colture agricole circostanti. Con un po’ di fortuna e un occhio attento si possono osservare gli animali selvatici e l’avifauna.
Il percorso prosegue con uno dei tratti più divertenti, un susseguirsi di curve e dossi, con la possibilità di vedere laghetti particolari, come il Lago Verde.

Poco dopo, si attraverserà l’ultimo single track che conduce al ponte di Racconigi. Non resta che svoltare verso l’imponente castello, dalla storia millenaria, affacciato su un immenso parco di ben centosettanta ettari e non a caso compreso nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (consigliata la visita).

Il rientro avviene sul percorso dell’andata oppure, in alternativa, in treno acquistando il supplemento bici sui treni regionali espressamente indicati nell’orario ufficiale.

 

 

 

 

FIERA REGIONALE DELLA ZUCCA

PERIODO:

29 settembre 2023 - 01 ottobre 2023

LOCALITÀ:

Piozzo

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 per la trentesima edizione la Fiera Regionale della Zucca di Piozzo torna tra le vie del paese langarolo. Manifestazione espositiva di oltre 600 tipi di zucca, ha riscontrato subito un enorme successo. Sulla piazza del paese viene realizzata una scenografica presentazione delle zucche sui vecchi carri agricoli appositamente restaurati. Viene altresì allestita una mostra tecnico scientifica degli svariati tipi di zucche corredata dalle schede riportanti le proprietà organolettiche, il tipo di coltivazione e l'uso delle stesse. L'edizione 2023 ha ottenuto la qualificazione regionale e di mostra mercato.

 

oktoberfest cuneo

PERIODO:

21 settembre 2023 - 08 ottobre 2023

LOCALITÀ:

Cuneo

La 6^ edizione del Paulaner Oktoberfest Cuneo si svolgerà presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo (Via Aldo Viglione, 1 nella frazione di San Rocco Castagnaretta) da giovedì 21 settembre a domenica 8 ottobre 2023. Maggiori informazioni disponibili a breve

Il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” 2023 cresce e si rinnova, allungando la sua durata da due a tre week end con l’intento di presentarsi ogni settimana diversificato anche nell’allestimento.

 

Dopo il successo del cambio di location dell’anno scorso, la sesta edizione dell’unico Oktoberfest ufficiale Paulaner in Italia che riproduce fedelmente quello originale di Monaco di Baviera, si svolgerà nuovamente nell’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo, in via Aldo Viglione 1 nella frazione di San Rocco Castagnaretta. La prima botte verrà aperta con il tradizionale martello di legno dei mastri birrai bavaresi giovedì 21 settembre, mentre l’ultimo boccale verrà spillato domenica 8 ottobre.

 

I giorni di apertura complessivi saranno tuttavia sempre 12, in quanto per ciascuna delle tre settimane il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” sarà aperto dal giovedì alla domenica, mentre dal lunedì al mercoledì resterà chiuso anche per consentire agli organizzatori di riallestire l’area esterna ai padiglioni. L’evento quindi si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 settembre, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre e da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023.