Ottobre 2023

 


OKTOBERFEST CUNEO
PERIODO:
21 settembre 2023 - 08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
La 6^ edizione del Paulaner Oktoberfest Cuneo si svolgerà presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo (Via Aldo Viglione, 1 nella frazione di San Rocco Castagnaretta) da giovedì 21 settembre a domenica 8 ottobre 2023.
Il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” 2023 cresce e si rinnova, allungando la sua durata da due a tre week end con l’intento di presentarsi ogni settimana diversificato anche nell’allestimento.

I giorni di apertura complessivi saranno tuttavia sempre 12, in quanto per ciascuna delle tre settimane il “Paulaner Oktoberfest Cuneo” sarà aperto dal giovedì alla domenica, con i seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 18.00, sabato e domenica tutto il giorno dalle 11.00. Dal lunedì al mercoledì resterà chiuso anche per consentire agli organizzatori di riallestire l’area esterna ai padiglioni. L’evento quindi si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 settembre, da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre e da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023.

Giovedì 21 settembre
Alle ore 17.30 inaugurazione con la parata, dove l'originale carro Palauner arriverà a Cuneo, accompagnato dai ragazzi vestiti in abiti tradizionali, dall'orchestra ufficiale, dalle bande musicali locali, majorette, sbandieratori e molte altre rappresentanze. Partenza da Piazza Galimberti con percorso lungo l'asse centrale della città e arrivo in Piazza Europa, da qui trenini e navette permetteranno di raggiungere il cuore della festa. A seguire, cerimonia inaugurale dove verrà aperta la prima botte.

 

 

 


MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Ceva - Centro Storico
Domenica 1° ottobre torna con un nuovo appuntamento l'antiquariato a Ceva. Per le strade del centro storico, per tutta la giornata, stand con oggettistica, collezionismo, numismatica, libri, stampe, dischi, vintage, modernariato, artigianato e creazioni d'ingegno.

 

 


MERCANTICO
PERIODO:
01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Saluzzo
Domenica 1 ottobre, dalle 8 alle 18 nel centro cittadino, “MercAntico - Svuotalacantina” dell’Antiquariato minore e dell’usato. Decine di espositori saranno protagonisti a Saluzzo nelle domeniche di primavera, estate e autunno, lungo le vie e tra i caffè che raccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa torneranno a invadere le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo.

 

 


SUONI IN MARITTIME
PERIODO:
01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Rifugio Remondino - Valdieri
Domenica 1 ottobre, si chiude presso il Rifugio Remondino (comune di Valdieri) la rassegna musicale "Suoni di Marittime", organizzata dall'associazione Ecoturismo in Marittime. L'evento inizierà alle ore 14.30 con la presenza della band occitana "Lou Pitakass Trio". Ingresso libero.
Programma
Domenica 1 ottobre, alle ore 14.30 presso il Rifugio Remondino saliranno a 2400 metri d'altitudine i "Lou Pikatass Trio" per suonare le note della cultura occitana.
Insieme all'offerta musicale, sempre gratuita, nei luoghi del concerto sarà possibile gustare piatti a base di prodotti locali. Prenotazione consigliata.
Cena: polenta, dolce, caffè.

 

 


GRAN CASTAGNATA
PERIODO:
29 settembre 2023 - 01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Roccabruna
Appuntamento aperto a tutti con la "Gran Castagnata e Fiera di Valle Roccabruna", dal 29 settembre al 1° ottobre, a Roccabruna. Protagonisti della rassegna il meglio della tradizione enogastronomica autunnale del territorio.


GRAN CASTAGNATA
PERIODO:
29 settembre 2023 - 01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Roccabruna
Appuntamento aperto a tutti con la "Gran Castagnata e Fiera di Valle Roccabruna", dal 29 settembre al 1° ottobre, a Roccabruna. Protagonisti della rassegna il meglio della tradizione enogastronomica autunnale del territorio.
Programma

Mercoledì 27 settembre
ore 20.30: "Capire i segnali del tempo": corso e convegno di meteorologia pratica (presso il centro parrocchiale Sacra Famiglia)
Giovedì 28 settembre
ore 20.30: Convegno sulla castanicoltura a Roccabruna (presso il salone del centro parrocchiale Sacra Famiglia)
Venerdì 29 settembre
ore 20.00: prima sagra del "Risotto alle castagne". Risotto alle castagne, cinghiale con contorno, formaggio e dolce. Cena su prenotazione: iscrizioni presso farmacia di Roccabruna
ore 22.00: concerto del gruppo Discoinferno, per infiammare i palchi con il nuovo tour "It's raining dance".
A seguire: Dj set

Sabato 30 settembre
ore 15.00: apertura della Fiera
ore 16.00: concerto allievi del "corso musicale I.C. Dronero"
ore 17.00: inaugurazione fiera e premiazione 1a edizione del concorso "Castagna d'oro"
ore 21.00: Pink party - Marco Marzi e Marco Skarica Summer Tour 2023

Domenica 01 ottobre
ritrovo dalle 9.00: la Proloco e 500 Club Italia organizzano il raduno Fiat 500 con aperitivo ed esposizione
ore 9.00: esposizione bancarelle di artigianato, hobbistica, produttori alimentari
ore 14.00: laboratori e animazione per bimbi
Concerto della fanfara dei Bersaglieri di Asti "R. Lavezzi"
ore 16.00 concerto del gruppo Madamé

Durante tutto il giorno:
Educational clima Balloon in collaborazione con IC Dronero e voli vincolati in mongolfiera
Esposizione di bovini, ovini, caprini, equini
Dimostrazione di centro cinofilo "Crazy dog" e di cani da soccorso
Sabato e domenica: street food

 

 


20° CONCORSO DI PITTURA
PERIODO:
01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Vicoforte
L’Associazione Pro Vicoforte in collaborazione con il Comune di Vicoforte indice la ventesima
Edizione del Concorso di pittura “Vicoforte in cornice” che avrà luogo domenica 1° ottobre 2023 a Vicoforte. Il Concorso è esclusivamente in forma estemporanea e i dipinti dovranno avere la misura massima di cm 100 x 100 e minimo cm 40 x 50 esclusa la cornice.
Il Concorso è aperto a tutti gli artisti italiani o stranieri di qualunque tendenza o tecnica pittorica esclusa la grafica.


All’atto dell’iscrizione ogni partecipante deve versare, a copertura delle spese di organizzazione, il seguente importo: € 15,00 per un’opera ed € 20,00 per due opere. I partecipanti potranno portare fino a un massimo di 5 quadri di loro creazione che verranno esposti in area dedicata, fuori concorso, per tutta la giornata del 1° ottobre 2023.


Le opere partecipanti devono rappresentare esclusivamente il territorio del Comune di Vicoforte (Vico, Fiamenga, Santuario, San Grato, Moline, Loc. Martini e Loc. Boschi), in conformità al tema “Vicoforte, Frazioni e Borgate”.


Ogni concorrente deve presentarsi al Comitato Organizzatore presso la Segreteria – Santuario di Vicoforte, area antistante il monumento a Carlo Emanuele I, tra le ore 8 e le ore 10 di domenica 1° ottobre 2023 per poter procedere all’iscrizione ed alla timbratura della tela. I dipinti devono essere consegnati al Comitato Organizzatore entro le ore 15 del giorno stesso.


Per la partecipazione al Concorso è necessario consegnare la scheda di adesione riportata sulla parte superiore del retro del. Sul retro di ciascun dipinto deve essere applicato l’apposito talloncino riportato sulla parte inferiore del retro del presente bando. Le schede di adesione ed i talloncini di controllo da utilizzare per le seconde opere devono essere fotocopiate dal presente.


A cura del Comitato Organizzatore le opere in gara saranno esposte nel pomeriggio del 1° ottobre nell’area della Palazzata al Santuario di Vicoforte ove gli artisti partecipanti potranno esporre ulteriori loro opere non partecipanti al Concorso.


Le opere partecipanti saranno sottoposte al vaglio di una apposita Commissione, che procederà insindacabilmente alla formazione della graduatoria. La premiazione avrà luogo alle ore 17,30 di domenica 1° ottobre al Santuario, nell’area antistante il monumento.


Le prime tre opere classificate restano di proprietà dell’Associazione Pro Vicoforte, anche nel caso in cui le loro quotazioni o prezzo siano superiori al premio vinto. Le altre opere, qualora non risultino ritirate dai singoli autori al termine della premiazione, verranno rispedite solo su richiesta ed a spese dell’autore stesso.


Il Concorso si svolgerà anche in caso di maltempo. Il Comitato Organizzatore, pur garantendo la massima cura nella sorveglianza e nella custodia delle opere, declina ogni responsabilità per furti, incendi, smarrimenti e danni di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

 

 




EVENTI SPORTIVI
PERIODO:
10 settembre 2023 - 01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Savigliano
Nel pomeriggio di domenica 10 settembre il parco Graneris ospita il torneo di Green Volley nell’ambito del progetto “Ben-essere in Comune”, organizzato da Educativa di Strada. Mercoledì 20 settembre, alle ore 20, allo Stadio O. Morino Triangolare del Cuore, partita della solidarietà tra alcune rappresentanze cittadine. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza. Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre al Palazzetto dello Sport "Memorial Dado Scotta", torneo Basket per giovani organizzato da ASD BC Gators.

 

 


MEATING: DI COTTE E DI CRUDE
PERIODO:
29 settembre 2023 - 01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Savigliano


Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Savigliano avrà luogo la prima edizione di “MEATING: di cotte e di crude - Percorsi di carne bovina Piemontese”, la nuova manifestazione ideata e realizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano per raccontare e valorizzare le caratteristiche uniche della carne bovina Piemontese e i suoi molteplici utilizzi in cucina.
Il tema principale dell'evento MEATING è la valorizzazione della carne di razza bovina piemontese, prodotto fortemente identitario di questo territorio e unico a livello mondiale. Si propone al pubblico temi di informazione culturale che coinvolgono la filiera della bovina piemontese; argomenti di attualità, legati al mondo della salute alimentare e ambientale, del benessere dell’uomo e degli animali.

In questo contesto nasce MEATING, un termine inglese creato dalla fusione di tre parole: “carne”, “mangiare”, “incontro”, si legge MEETING ma si scrive “MEATING”.

MEATING è proprio questo, un invito ad incontrarsi, a confrontarsi, a raccontare storie legate alle aziende e ai prodotti di eccellenza del territorio piemontese, mettendo in evidenza tutto quello che di bello, buono e giusto da consumatori non vediamo e non sappiamo. MEATING vuole essere un punto di incontro e di dibattito, un inno al buon cibo, alle sane abitudini e alla buona tavola; un grande evento dove condividere idee, ed esperienze legate al mondo del food e in particolare della carne di razza bovina piemontese. Biodiversità, sostenibilità, inclusività rappresentano i concetti principali su cui la Fondazione intende focalizzarsi.

Le aree dell'evento:

- AREA DEGUSTAZIONE uno spazio in cui il pubblico potrà conoscere e assaggiare diverse eccellenze gastronomiche del territorio.
- AREA INCONTRI e AREA DIMOSTRATIVA: incontri con esperti, show cooking e corsi di cucina. Saranno protagonisti chef, macellai, esperti e nutrizionisti per coinvolgere il visitatore a 360 gradi nel mondo della Piemontese e accompagnarlo, passo dopo passo, a vivere esperienze di gusto e momenti informativi. Partecipazione, tra gli altri, di Luca Terni, Emanuele Trono e componenti dell’associazione Degustibu.
- AREA STREET FOOD and BEVERAGE: una vasta scelta di prodotti culinari accompagneranno il pubblico in questo viaggio dedicato alla bellezza della cucina.
- AREA GRIGLIA: un’area in cui si potranno vedere grigliatori esperti che delizieranno il pubblico con le loro tecniche di cottura, tutte da scoprire.
- ESPOSITORI COMMERCIALI: un padiglione dedicato ai prodotti alimentari e non. Sfiziosità culinarie, prodotti locali, attrezzature per il grill e accessori per la cucina.

 

 


FIERA REGIONALE DELLA ZUCCA
PERIODO:
29 settembre 2023 - 01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Piozzo
Dal 29 settembre al 1° ottobre Piozzo ospita la trentesima edizione della Fiera Regionale della Zucca, manifestazione espositiva realizzata tramite una scenografica presentazione di oltre 600 tipi di zucca su vecchi carri agricoli appositamente restaurati. Ma non solo mostra mercato: street food, laboratorio del gusto, "l’Artigiano del Suono", concorsi fotografici e culinari vi aspettano!
Dal 29 settembre al 1 ottobre con la Fiera Regionale della Zucca di Piozzo non mancheranno i classici appuntamenti e prodotti che caratterizzano da sempre la manifestazione, le più di 600 varietà di zucca selezionate e raccolte in una mostra tecnico-scientifica unica nel suo genere in Italia, allestita nel belvedere dell’Albarosa, curata da alcuni esperti e che potrà essere visitata gratuitamente. Presente anche quest’anno la “Zucca Piozzo®”, prelibato prodotto culinario made in Piozzo brevettato ormai otto anni fa, da utilizzarsi prevalentemente per la preparazione del risotto.

Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Non mancheranno le zucche giganti che nel 2016 avevano superato i 537 kg.

Dopo il successo della scorsa edizione torna lo street food, con truck e stand che proporranno anche piatti tradizionali regionali a tema zucca da venerdì sera a domenica sera nella splendida cornice dell’Albarosa. Un altro classico appuntamento sarà quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche. Presenza immancabile visto il grande successo delle edizioni precedenti, il laboratorio del gusto con degustazione di zucche nel pomeriggio di sabato e domenica.
Come nelle passate edizioni ci saranno poi alcuni concorsi come quello di fotografia, “Metti la foto in zucca” – anche con la sezione Instagram dove si potranno pubblicare le foto con hashtag #fieradellazucca – e quello sui “Dolci alla zucca” che premierà il miglior dolce preparato.

 

 

 



CACCIA ALLA GRANA
PERIODO:
01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Caraglio
Domenica 1° ottobre caccia al tesoro in valle Grana, con ritrovo alle 8.30 al Filatoio di Caraglio. Una divertente esperienza a caccia di indizi nel cuore delle vallate alpine del Piemonte con un itinerario che si snoda lungo la Valle Grana, patria del Re dei Formaggi ed altri deliziosi prodotti tipici. Un’avventura dedicata a famiglie, amici e appassionati, per scoprire la storia, la cultura, l’arte e le tradizioni di un territorio unico.
L’itinerario di caccia (30 km circa) andrà percorso in automobile o in motocicletta, per permettere ai partecipanti di visitare un’ampia fetta del territorio della valle. Ma – importantissimo! – si tratta di un’occasione per vivere, degustare e scoprire il territorio senza “fare a gara” a chi arriva prima. I partecipanti seguiranno itinerari differenziati, ma omogenei per caratteristiche, lunghezza, tipologia di strutture visitare. Gli indizi sul territorio della Valle Grana, sono legati all’enogastronomia, alle tradizioni popolari, alle leggende e alla storia di queste terre. Visiterete paesi, aziende agricole, caseifici, beni artistici e musei e sarete accolti dal loro personale, che ha l’ordine tassativo di non rivelarvi le soluzioni delle prove di gioco!

Qui di seguito le info pratiche:
RITROVO Ore 8.30, ritrovo al Filatoio di Caraglio (CN) dove gli equipaggi riceveranno il kit di gioco (sacca con indizi e modulo per le risposte da consegnare all’arrivo). Si giocherà anche in caso di mal tempo.
PARTENZA Ore 9.00: pronti via! La caccia non è a tempo, guidare con prudenza!
PREMI Prodotti tipici del territorio, esperienze e pasti per continuare ad assaporare l’atmosfera delle Alpi. L’esperienza comprende degustazioni incluse nel prezzo per tutti i partecipanti durante la giornata.
COME PARTECIPARE Iscrizione obbligatoria alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. È possibile iscriversi fino alle ore18.00 di mercoledì 27 settembre 2023 - fino ad esaurimento posti. Solo dopo aver effettuato il pagamento l’iscrizione verrà confermata.
COSTI: Il costo di partecipazione alla Caccia alla Grana sarà di 25 euro a persona (15 euro per i bambini under 12). Nel prezzo è compreso 1 kit di gioco a squadra, degustazioni nelle aziende per ogni partecipante, ingressi e visiteguidate nelle strutture, 1 omaggio per ogni squadra. Gli equipaggi potranno essere formati da un minimo di 2 adulti a un massimo di 5 persone.

 

 


GRAN CASTAGNATA A VICOFORTE
PERIODO:
01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Vicoforte
Appuntamento d'autunno a Vicoforte con la Gran Castagnata di domenica 1 ottobre, presso il Santuario e a partire dalle 14.30. Lo stesso giorno si svolgerà la 20esima edizione di Vicoforte in cornice, il tutto con l'intrattenimento musicale dei Freaky Tuesday Acoustic Duo. Ingresso Libero.

 

 


SAN MICHELE
PERIODO:
29 settembre 2023 - 01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Venerdì 29 settembre in occasione della festa di San Michele Arcangelo, patrono della città di Cuneo ci saranno in programma degli eventi organizzati per celebrare la ricorrenza.
Di seguito il programma:
Venerdì 29 Settembre
Ore 18.00 – Cattedrale - Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero Delbosco con la partecipazione dei Sacerdoti della Città e del Coro della Cattedrale
Ore 21.00 - Cattedrale - Concerto del celebre Organista tedesco Heinz-Peter Kortmann “Bach-Renaissance I”


Domenica 1 ottobre 2023
Inaugurazione Area Espositiva “Campagna di Russia 1943” presso il Memoriale in località ex stazione Cuneo Gesso
Ore 9.30: ritrovo dei partecipanti.
Ore 10.00: schieramento, alzabandiera ed Onore ai Caduti.
Ore 11.00: celebrazione della Santa Messa, inaugurazione dell’area espositiva.
Ore 15.00-19.00: possibilità di visita guidata del Memoriale.
Ore 20.30 - Teatro Toselli - Concerto della Fanfara Alpina di Mondovì. Nell’intervallo verranno proiettate alcune testimonianze di Reduci della Campagna di Russia.



FORTI FORTISSIMI!
PERIODO:
29 settembre 2023 - 01 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Vinadio
Dal 29 settembre al 1° ottobre il Forte Albertino aderisce all'iniziativa della Regione Piemonte nell'ambito del progetto Forti Fortissimi! Cinque forti per una tre giorni di aperture straordinarie, visite guidate inusuali, spettacoli dal vivo e momenti di comunità, con l’obiettivo di valorizzare lo straordinario patrimonio delle fortificazioni piemontesi.
Un ventaglio di esperienze uniche e imperdibili da vivere dentro e fuori le mura dei più importanti siti fortificati del Piemonte.
Una tre giorni che coniuga aperture straordinarie e visite guidate ai siti, spettacoli teatrali e attività outdoor. Per un week-end cinque fortezze piemontesi si uniranno in un unico circuito museale e culturale diffuso con proposte pensate per un target diversificato di visitatori e turisti, che include appassionati di storia, cultura, natura, ma anche giovani e famiglie.

 

 


8BRATA BARGESE
PERIODO:
29 settembre 2023 - 03 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Barge
Appuntamento aperto a tutto a Barge con l'"8BRATA Bargese", dal 29 settembre al 3 ottobre 2023. Rassegna ortofrutticola con la possibilità di vendita dei prodotti del territorio; serate gastronomiche, teatro, musica giovane, ballo liscio. Domenica 1 ottobre, dalle 16 alle 18, torna la rievocazione storica mentre martedì 3 ottobre serata a tema Bagna Cauda - su prenotazione.

 

 


GIOVANI RIPARTENZE
PERIODO:
25 settembre 2023 - 03 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo, Roccasparvera
Prosegue il percorso di “Giovani ripartenze” a Borgo San Dalmazzo ed in valle Stura, progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando “Progetti di supporto psico-fisico a favore dei giovani” nei mesi di settembre e ottobre con varie attività tra cui rafting, corsi e laboratori.
RAFTING
Lunedì 25 settembre “Giovani Ripartenze” propone un pomeriggio di rafting sul fiume Stura accompagnati da KE Rafting, per divertirsi, conoscere nuove persone e stare insieme. La partecipazione è riservata ai maggiori di 15 anni residenti in Valle Stura e Borgo San Dalmazzo; per tutti i partecipanti si mette a disposizione un servizio navetta gratuito con partenza da Borgo San Dalmazzo alle ore 14:30. L’attività si svolgerà dalle ore 15 alle ore 18 (circa) con partenza e arrivo nel comune di Roccasparvera.
La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati; è quindi necessaria l’iscrizione.
Per qualsiasi informazione e per iscriversi, contatta le educatrici professionali del progetto:
- Alessia Bagnis - 327 926 8399 per il territorio della Valle Stura
- Fulvia Ercole - 328 135 3718 per il Comune di Borgo San Dalmazzo

CORSO sul gioco d’azzardo patologico
Il corso, tenuto da Gruppo Abele in collaborazione con Liberavoce ODV, mira a promuovere il benessere emotivo e psicologico dei giovani dai 14 ai 29 anni. Tre appuntamenti gratuiti tenuti dal personale specializzato del Gruppo Abele di Torino per conoscere e affrontare questo fenomeno di dipendenza sempre più diffuso.
Gli incontri si terranno dalle 17:00 alle 20:00, per tre martedì consecutivi a partire dal 26/09, presso la sala nel palazzo Bertello in Via Boves, 4 (a destra dell'ingresso della Biblioteca Civica).
Per chi desidera partecipare o per ulteriori info contattare:
- Liberavoce odv - 339 135 3708
E’ inoltre disponibile un link per iscriversi al corso: liberavocecuneo.eventbrite.com

CORSO di fotografia paesaggistica
L'iniziativa fotografica per le Giornate dell'Ambiente rappresenta un'opportunità per condividere segreti e tecniche fotografiche, sotto la guida esperta di Paolo Ansaldi, fotografo e videomaker.
Le sessioni si svolgeranno presso la Sala Consulta di Palazzo Bertello, situata in via Boves, 4 a Borgo San Dalmazzo (l'ingresso si trova a destra della Biblioteca Civica). Le lezioni teoriche sono programmate per martedì 26 settembre e martedì 3 ottobre, seguite da un'uscita pratica che si terrà durante l'intera giornata di sabato 7 ottobre.
Questo corso è pensato appositamente per giovani residenti di Borgo e della Valle Stura, con un'età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Un elemento interessante è che le fotografie realizzate durante l'uscita del 7 ottobre, incentrate sul tema "ACQUA", saranno esposte nella Sala Consulta in occasione delle Giornate dell'Ambiente, che si terranno il 20, 21 e 22 ottobre.
L'adesione a questa iniziativa è gratuita, posti limitati.

 


MARTHA J. & CHEBAT QUARTET
PERIODO:
05 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Conservatorio Ghedini
Giovedì 5 ottobre alle ore 20.30 nella sala concerti Giovanni Mosca del Conservatorio "G.F. Ghedini", Martha J. & Chebat Quartet plays The Beatles. Ingresso libero.
Il concerto “Martha J. & Chebat Quartet Plays the Beatles” propone dal vivo i brani del loro ultimo album dedicato ai Fab Four. Il progetto presenta una rilettura di alcuni brani scelti fra quelli degli ultimi album dei Beatles, quelli più visionari e sperimentali, nati e progettati in studio e mai proposti live dalla band. Gli arrangiamenti in chiave jazz sono stati curati da Francesco Chebat e rispecchiano lo stile personale di Francesco e Martha, maturato in anni di lavoro insieme.

 

 


CALUMA EL VACHE
PERIODO:
05 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Roccaforte Mondovì
Tradizionale appuntamento autunnale di Confagricoltura dedicato alla celebrazione della transumanza e dei malgari, quest'anno organizzato in occasione della discesa a valle dell'allevatore Renato Caramello con la sua mandria dall'alpeggio Biecai. Rinnovo dei partecipanti alle ore 10 nei pressi della Località "Ca d'la sa", per attendere insieme la mandria, che giungerà intorno alle 10.30. Dopo il passaggio delle vacche ci si sposterà presso il Piazzale della funivia dove si terrà la consegna della Cioca d'or. Seguiranno dli interventi istituzionali e alle 12.30 un momento conviviale.

 

 

 


I CONCERTI DELLA CROCE NERA
PERIODO:
06 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Saluzzo
Il suggestivo scenario della Chiesa della Croce Nera di Saluzzo ospita una rassegna musicale dedicata alla musica classica e barocca. Venerdì 6 ottobre alle ore 21.00: A. Vivaldi, Le Quattro Stagioni.
Ingresso libero.

 

 


LIBRES LIBRES
PERIODO:
06 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Espaci Occitan - Dronero


Riprende con settembre Libres libres - Libri liberi, la rassegna dell’Associazione Espaci Occitan di Dronero realizzata col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni legate al territorio occitano e alla cultura alpina del Piemonte.
Venerdì 6 ottobre alle 18 sarà la volta di La Val Maira nella storia e la souo gent di Nanni Olivero, edito da Primalpe. Luogo inaccessibile e inospitale, benevolo rifugio o terra di emigrazione, la Val Maira ha visto l’alternarsi di invasioni, dominazioni, scontri tra eserciti, epidemie e guerre di religione. Di tutto ciò sono rimaste tracce indelebili, che ancor oggi ne caratterizzano la specifica identità.


L’autore percorre 5.000 anni di storia, dai primi insediamenti umani fino all’inizio del secolo scorso, in un viaggio fatto non solo di grandi eventi ma anche di vicende di persone comuni, spesso non consapevoli di aver anche loro fatto la grande storia, contribuendo al formarsi di una specifica identità culturale espressa nella lingua, nel costume e nell’arte.

 

 


CONCERTI ALLA CERTOSA DI PESIO
PERIODO:
07 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Certosa di Pesio
Sabato 7 ottobre alla Certosia di Pesio dalle 18.00 alle 18.45, concerto Società Corale di Cuneo, “Vespri op.37 di Rachmaninov” nell’ambito della Giornata di studi “La Certosa di Pesio …”.

 


SOLERI BERTONI CHOIR
PERIODO:
07 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Marmora, Salone Polivalente
Sabato 7 ottobre, alle ore 15.30 a Marmora, Salone Polivalente, esibizione de il Soleri Bertoni Choir di Saluzzo. In occasione del MOT (Maira Occitan Trail), un momento musicale che, incarnando appieno il concetto di “comunità”, vedrà di nuovo protagonisti i giovani, con le voci del Soleri Bertoni Choir a portare una ventata di entusiasmo e di armonia. Ingresso libero.

 

 


STELLE OCCITANE
PERIODO:
07 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Marmora e Acceglio
Astronomica, il Festival dell’astronomia alpina e MOT, il Maira Occitan trail, si incontrano sabato 7 ottobre a Marmora e Acceglio.
Si cominciasabato pomeriggio alle 17 presso il giardino di fronte all’Ufficio Turistico di Marmora, al bivio con Canosio, dove verrà allestito anche il Village del MOT, con un incontro gratuito su miti e costellazioni della cultura occitana in collaborazione con Espaci Occitan.
Sabato sera doppio appuntamento a Marmora presso la Locanda Lou Pitavin e a Ponte Maira presso la Locanda Mistral, dove sarà possibile cenare e successivamente osservare le stelle davanti a una tisana, con i telescopi dell’associazione Sideralis Officina delle Stelle (attività a pagamento).

 

 


BRAMITO DEL CERVO
PERIODO:
06 ottobre 2023 - 07 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Certosa di Pesio
Venerdì 6 e sabato 7 ottobre tornano gli incontri in Valle Pesio e Tanaro alla scoperta del Bramito del Cervo percorrendo i sentieri naturalistici del Parco del Marguareis. Sarà possibile ascoltare il richiamo amoroso dei Cervi che si manifesta una volta all'anno tra la fine di settembre e sino a metà ottobre. L'attività escursionistica è adatta dai 10 anni in su.
Info pratiche:
Date attività: 06-07/10
Ritrovo: ore 17.30, Certosa di Pesio. Il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione.
Inizio attività: ore 18.00
Dislivello: +200 m.
Sviluppo: 9 km, circa (percorso ad anello).
Grado di difficoltà: (T/E) nonostante non ci siano grosse difficoltà tecniche lungo il sentiero è comunque richiesta molta attenzione, soprattutto nella fase di ritorno al buio.
Materiale necesario:
Scarpe da trekking (comode e con suole adatte ai percorsi di bassa-media montagna)
Bastoncini da trekking (consigliati, ma non obbligatori)
Zaino 25/30 l (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario)
Pranzo al sacco e almeno 2 l d’acqua
Macchina fotografica (consigliata, ma non obbligatoria)


L'escursione non è adatta ai bambini di età inferiore ai 10 anni. I cani non sono ammessi all'escursione, per qualsiasi chiarimento contattare la guida al numero indicato o scrivere una mail.

 

 



VISITE GUIDATE VILLA BERRONI
PERIODO:
08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Racconigi
Domenica 8 ottobre alle ore 15.00 e alle ore 17.00 la stupenda Tenuta Berroni di Racconigi apre le sue porte: visite guidate per un immersione nella storia e nell'atmosfera magica del regale Piemonte settecentesche
La storia delle famiglie della Tenuta attraverso i secoli. In occasione dei 250 anni dal primo documento che testimonia la trasformazione della cascina della regione Albaretta di Racconigi in residenza di villeggiatura nobiliare, la Tenuta Berroni propone per il 2023 un calendario di aperture per scoprire momenti diversi della storia pubblica e privata della dimora.

Da Ceriana a Ceriana-Mayneri
Come sposare un’ereditiera, acquisire un titolo nobiliare e sistemare opportunamente tutti i figli... tranne uno!
I protagonisti della storia della Tenuta Berroni sono i conti Ceriana Mayneri che vennero in possesso della proprietà negli anni Sessanta del XIX secolo. A loro, specie a Michele, si devono importanti modifiche nelle architetture realizzate dall’architetto nonché cognato Carlo Ceppi e il potenziamento delle strutture agricole. L’appuntamento dell’8 ottobre coincide con le Domeniche di Carta e, per l’occasione, protagonisti saranno i documenti storici e i libri conservati nella Tenuta Berroni e giunti in parte grazie all’attenzione della famiglia Ceriana Mayneri e degli eredi Castelbarco Visconti Simonetta. Nuove carte sono state individuate proprio per approfondire la ricorrenza dei 250 anni e la visita sarà quindi arricchita da una speciale presentazione dei risultati ottenuti.

 

 


MIRABILIA A BUSCA
PERIODO:
05 ottobre 2023 - 07 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Busca
Se la nostalgia di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival si fa sentire, è possibile rimediare assicurandosi il biglietto per un altro appuntamento imperdibile. La programmazione del Festival torna a Busca per tre serate consecutive, dal 5 al 7 ottobre, con "Oraison", una delle più importanti compagnie di circo contemporaneo francesi.
La XVIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, termina a Busca il suo lungo e trionfale percorso sul territorio Cuneese, con un ultimo imperdibile appuntamento, lo spettacolo Oraison capolavoro di Circo contemporaneo della Compagnia francese Rasposo, programmato per tre giorni dal 5 al 7 ottobre 2023.
Oraison è simbolo del tempo in cui viviamo, un Circo intimo, inquietante e liberatorio. Metafora, rivelatrice e ribelle, del clown bianco come salvatore dal caos contemporaneo. Nella penombra del cerchio, le instabilità acrobatiche o l'eleganza selvaggia dei coltelli da lancio echeggiano sulle note di un organo a rullo, triste e gioioso, come una preghiera, un’orazione circense.
Lo spettacolo debutta in Francia nel 2019, dopo una creazione in residenza in Francia, Belgio e, con PerformingLands, a Fossano, e arriva per la prima volta in Italia, con quattro giorni di repliche, nell’edizione 2020 di Mirabilia a Cuneo, in piena emergenza Covid, con capienze contingentate. Quest’anno la Compagnia Rasposo ha riportato lo spettacolo in Italia, iniziando da Brescia in occasione delle celebrazioni per la Capitale della Cultura Italiana 2023, poi Reggio Emilia, Firenze, e infine Busca, il 5-6-7 ottobre per chiudere la sua tournée italiana e contemporaneamente iniziare lì una residenza di circa venti giorni per la sua nuova creazione, “Phenix”, che debutterà, nel 2025 a Mirabilia.
Gli spettacoli sono previsti nei seguenti giorni e orari:
5/10 ore 20:30
6/10 ore 20:30
7/10 ore 21

 

 


RASSEGNA AGRICOLA E DEL CAVALLO
PERIODO:
06 ottobre 2023 - 08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Bagnolo Piemonte
Nei giorni 6, 7 e 8 ottobre Bagnolo Piemonte è entusiasta di accogliervi per la tredicesima Rassegna agricola e del cavallo. Venite ad ammirare le magnifiche esposizioni di macchine d'epoca e di capi di bestiame, a rievocare una giornata contadina e a partecipare ad un trekking equestre. Tutto il programma di seguito.
Programma


Venerdì 6 ottobre, la sera a partire dalle ore 18.00
- dalle ore 18.00 su piazza senatore Paire: apertura street food d'eccellenza
- dalle ore 20.00 su piazza San Pietro: mondaij ("caldarroste" in piemontese) e vin brûlé
- dalle ore 21.00 su piazza San Pietro: concerto del gruppo corale "Eiminal" della val germanasca, e "Ij Cantor dla Meidia" di Barge.


Sabato 7 ottobre, tutto il giorno a partire dalle ore 9.00
- dalle ore 9.00 e per tutta la giornata: raduno dei trattori d'epoca, fiera mercato ed esposizione di prodotti agricoli e di artigianato, hobbistica, esposizioni di capi bovini, caprini, ovini ed equini delle aziende agricole bagnolesi, mostra ornitologica di piccoli animali, esposizione macchine agricole ed attrezzature di nuova generazione
- nel cortile delle ex scuole elementari e per tutta la giornata: attività cinofile: ricerca sportiva, agility, mobility, rally dance, dog dance, T-touch, trust technique, disc dog, incontri con i veterinari, discussioni sulla salute e benessere del cane, agopuntura veterinaria e l'allevamento e gli standard di razza.
- ore 10.00 su piazza San Pietro: cerimonia di inaugurazione della 13esima Rassegna agricola e del cavallo
- ore 11.00 su piazza San Pietro: rievocazione giornata contadina
- ore 14.00 su piazza senatore Paire: raduno tuning camion e macchine
- ore 14.30 su piazza senatore Paire: prove libere "Gran Galà equestre"
- ore 19.30 su piazza senatore Paire: rappresentazione dog show; a seguire: apertura "Gran Galà equestre"
- ore 21.00 su piazza San Pietro: serata in musica con revival anni 60-70-80, a cura della band Fonderia Artistica Industriale
- ore 21.30 su piazza senatore Paire: serata giovani con musica dal vivo con Dj e festa della birra.


Domenica 8 ottobre (tutto il giorno a partire dalle 9.00)
- dalle ore 9.00 e per tutta la giornata: raduno dei trattori d'epoca, fiera mercato ed esposizione di prodotti agricoli e di artigianato, hobbistica, esposizioni di capi bovini, caprini, ovini ed equini delle aziende agricole bagnolesi, mostra ornitologica di piccoli animali, esposizione macchine agricole ed attrezzature di nuova generazione
- nel cortile delle ex scuole elementari e per tutta la giornata: attività cinofile: ricerca sportiva, agility, mobility, rally dance, dog dance, T-touch, trust technique, disc dog, incontri con i veterinari, discussioni sulla salute e benessere del cane, agopuntura veterinaria e l'allevamento e gli standard di razza
- dalle ore 9.00: secondo raduno auto d'epoca
- ore 9.30 nel cortile delle ex scuole elementari: partenza della seconda edizione del "Mangia, abbaia e cammina", passeggiata enogastronomica con il tuo cani per tutti lungo le campagne bagnolesi
- ore 10.00 su piazza San Pietro cerimonia di commemorazione per i nostri amici della rassegna che ci hanno lasciato
- ore 10.00 partenza del trekking a cavallo
- ore 12.00 su piazza senatore Paire: presentazione trekking a cavallo
- ore 13.30 su piazza senatore Paire: rappresentazione dog show
- ore 14.00 su piazza San Pietro: pomeriggio musicale con "Poldino e i sociu"
- dalle ore 14.00 su piazza senatore Paire: apertura "Gran Galà equestre"
- ore 15.00 nel cortile delle ex scuole elementari: seconda edizione del concorso "Munsu e Madama Can", concorso canino di bellezza e simpatia aperto a tutte le razze e ai meticci.

 

 


COSTRUZIONE DELL'ARCO
PERIODO:
07 ottobre 2023 - 08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Villar San Costanzo
L’associazione L’Arc - Arceria Sperimentale organizza 7 e 8 ottobre un corso dedicato alla Costruzione dellArco Storico. Un appassionante viaggio nella storia dell'arco alla riscoperta della manualità. Gli istruttori L'Arc vi accompagneranno in tutte le fasi di realizzazione dell'arco. Lo stage si terrà nel Parco Archeologico Cannetum di Villar San Costanzo (Cn) la splendida location piemontese nella bassa Valle Maira.

 

 


MAIRA OCCITAN TRAIL
PERIODO:
05 ottobre 2023 - 08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Valle Maira
Il MOT, MairaOccitan Trail, in programma dal 5 all'8 ottobre 2023.
5 diverse competizioni in 4 giorni di eventi. Le gare percorreranno l’intero periplo della valle lungo i famosi sentieri dei Percorsi Occitani.
Il MOT 4x40K è il vero Valle Maira Occitan Trail. È la gara regina di tutti gli eventi MOT che si svolge in 4 tappe da circa 45 km ciascuna e percorre l’intero periplo della valle lungo i famosi sentieri dei Percorsi Occitani.


Il MOT 4x40k STAFFETTA è un modo diverso per vivere una gara dai tempi diversi come il MOT. Una squadra di 4 atleti, uno per ciascuna tappa. Non te la senti o non puoi impegnarti quattro giorni? Trova 3 amiche/amici e prova l’ebrezza di sentirti parte di un grande evento. Le squadre possono essere maschili, femminili o miste. Le tappe sono le stesse del MOT 4x40K.


Il Meja Occitan Trail è la gara che con l’edizione 2021 ha dato il via agli eventi MOT. È una gara di 38 km con 2100 m D+ e 2500 m D-. Parte da Chiappera all’ombra della famosa Rocca Castello e, dopo aver superato due colli, attraversa l’intero altopiano della Gardetta dominato dalla splendida Rocca la Meja, una delle montagne simbolo della Valle Maira. La tappa termina a Marmora, nota per la sua ospitalità. Il tempo massimo ammesso per concludere la gara è di 10 ore.


Il Viol Occitan Trail è una gara da correre tutta d'un fiato, veloce e competitiva, che si addentra nel cuore del territorio di Marmora, che ti porterà a scoprire panorami mozzafiato, borgate incantevoli, pinete e boschi colorati d’autunno. L'assaggio perfetto di una destinazione che sa offrire emozioni profonde, tra luoghi selvaggi ed elementi ancestrali. Si presenta come una proposta di outdoor e competizione alla portata di tutti gli appassionati di trail running, anche a livello amatoriale. È una gara di 18 km circa con 900 m circa D+.


L’Occitanwalk è una escursione non competitiva di circa 8 km con poco più di 300 metri di dislivello che si svolge nel comune di Marmora toccando, con un percorso ad anello, le più caratteristiche borgate di questo vallone della Valle Maira. L’escursione ha carattere non competitivo, si svolge su facili sentieri ed è adatta a famiglie con bambini e/o cani (gratis per bambini sotto i 10 anni).

 

 


EROS
PERIODO:
10 settembre 2023 - 08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Domenica 10 settembre, alle ore 18.00 a Cuneo (C.so Francia, 47) inaugura “EROS”, mostra personale di Romina Mandrile a cura di Alessandro Abrate. L’esposizione sarà visitabile dal 10 settembre all’8 ottobre dal giovedì alla domenica, ore 16.00 – 19.00. Ingresso libero e gratuito.
La mostra "EROS", che si sviluppa nelle due sale, propone opere di repertorio e anche alcune inedite legate al tema fisico dell'amore. Un percorso fatto di racconti, figurazioni e presenze in cui il corpo femminile, maschile, divino o semi divino assume un rilievo protagonista, corpi che si adattano, trasformano: e sono manichini, frammenti, sezioni, icone, totem affioranti come da una memoria profonda, da un tentativo di avvicinarsi a quell’armonia universale, ancestrale che fa muovere il cosmo, gli astri, ed è vita.

 

 

 


LA SEI PONTI DI BAGNASCO
PERIODO:
08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Campo Sportivo di Bagnasco
La 6 Ponti, Memorial Piero Fornaseri. L'appuntamento è domenica 8 ottobre, con la camminata/corsa a Bagnasco, alle ore 8.30 presso il campo sportivo per le iscrizioni e alle 10 per la partenza. La manifestazione è aperta a tutti, sono infatti previsti due percorsi, uno da 5km e uno da 10 km.
Quota di iscrizione 8€ per gli adulti e 6€ per i bambini, che comprende maglietta, gadget e aperitivo, fino a esaurimento posti.

 

 


MERCATINI 2023 A FRABOSA SOPRANA
PERIODO:
20 agosto 2023 - 08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Frabosa Soprana
Nei giorni 20 agosto e 8 ottobre a Frabosa Soprana si terranno i mercatini di prodotti tipici, di artigianato, antiquariato e opere di ingegno e creatività, a seconda della manifestazione. Vi aspettiamo numerosi!
Vi aspettiamo ai mercatini in Piazza Marconi a Frabosa Soprana, nelle seguenti date:
20 agosto per i mercatini di ferragosto (pochi giorni dopo la Sagra della Raschera e del Brüss)
8 ottobre in occasione della castagnata


Tutti coloro che vogliono partecipare con i propri prodotti o opere, possono chiamare Emanuela (347 887 5206) per info e prenotazioni

 


VISITA ALLA PARROCCHIALE
PERIODO:
08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo - Via al Castello - Verzuolo
Domenica 8 ottobre l'antica Chiesa Parrocchiale Santi Filippo e Giacomo di Verzuolo è aperta dalle 14.30 alle 18 per visite guidate a cura dei volontari dell'associazione per la tutela del patrimonio culturale verzuolese ODV.

 

 


PASSEGGIATA AL CASTELLO
PERIODO:
08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Valcasotto
Domenica 8 ottobre sia al mattino che nel pomeriggio si terrà una passeggiata con partenza dal borgo di Valcasotto al Castello di Casotto. A seguire, vista guidata del Castello.
Informazioni utili:
Dislivello: +130m/-130m
Durata: circa 1h45' di cammino effettivo
Difficoltà: facile
Ritrovo: Valcasotto, presso la Locanda del Mulino, ore 9.45 (turno del mattino), ore 15.15 (turno del pomeriggio).
Rientro: stimato ore 14.30 (turno del mattino), 19.00 (turno del pomeriggio) Costo: 16€ / persona inclusa la visita guidata del Castello di Casotto (durata di circa 1h15'); 8€ / persona per i possessori di Abbonamento Torino Musei, Torino+Piemonte Card, Royal Pass (ingresso e visita al Castello sono gratuiti). Pagamento a conferma della prenotazione.
Prenotazione: obbligatoria al numero indicato o via email entro le ore 18.00 del giovedì antecedente.
Note: l'escursione si svolgerà con un minimo di 4 partecipanti ed un massimo di 15 partecipanti, anche in caso di pioggia leggera (dotarsi di ombrello o mantella impermeabile). Per il solo turno del mattino: pranzo al sacco a carico dei partecipanti. Su richiesta, sarà possibile richiedere il cesto picnic "gourmet" fornito dalla Locanda del Mulino, al costo di 12€ (il picnic include: 2 panini, 2 formaggi, 2 salumi, fetta di frittata, crostata del borgo e bottiglietta d'acqua; caffè omaggio al rientro a chi restituisce i rifiuti del cesto picnic presso la Locanda del Mulino per consentire il loro corretto smaltimento).
Accompagnatore: Roberto Pockaj

 

 

 



FESTA DEL CECE
PERIODO:
07 ottobre 2023 - 08 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Nucetto
Come ogni anno, appuntamento aperto a tutti a Nucetto domenica 8 ottobre con la Festa del Cece di Nucetto, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sabato 7 ottobre a partire dalle ore 15: MANI E CECI Laboratorio ludico-didattico per bambini e ragazzi in collaborazione con la condotta Slow Food Monregalese-Cebano con la presenza dello chef Paolo Pavarino presso la struttura Parco Gurei.


Domenica 8 ottobre: il programma della 18^ Festa del Cece di Nucetto prevede il mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici a partire dalle ore 9.00, il saluto delle Autorità alle ore 11.30; il conferimento del premio "Cece d'Oro". Alle ore 13.00 pranzo con menù a base di ceci di Nucetto e prodotti tipici presso struttura Parco Gurei (su prenotazione obbligatoria) e la gran castagnata con distribuzione gratuita di caldarroste dalle ore 15.00. Nel pomeriggio sarà possibile fare una pedalata con il ferro-ciclo messo a disposizione dai volontari del Museo Ferroviario Piemontese. Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 saranno aperti il Museo Storico di Nucetto e il Museo della linea ferroviaria Ceva - Ormea.

 

 


27ª FESTA DELLA BAGNA CAÖDA
PERIODO:
05 ottobre 2023 - 10 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Faule
Quando cadono le foglie e la campagna si ricama di brina, quando le brume dell'autunno penetrano tra le case, la terra si prepara a dormire il lungo sonno invernale dopo le fatiche estive dei campi, quando cadono i primi fiocchi di neve, è tempo di accendere il camino... È la stagione della bagna caöda.
Quindi, appuntamento a Faule con la Festa della Bagna Caôda dal 5 al 10 ottobre 2023.
La Festa della Bagna Caöda festeggia il suo 27° anno con numerosi appuntamenti.

Si parte giovedì 5 ottobre dalle 18:30 con l’inaugurazione presso TerLab (Parco del Monviso). Si prosegue alle 19:30 con la tipica cena con la Bagna Caöda . La prima giornata termina con una serata danzante con l’orchestra “Sonia De Castelli” e le performance Migrantes in abiti d’epoca.

Venerdì 6 ottobre alle 18 è prevista l’apertura delle mostre presso il Parco del Monviso. Segue alle 19:30 la tipica cena e alle 21 la serate danzante con l’orchestra “I Roeri”.

Sabato 7 ottobre alle 15 la biblioteca di Faule propone letture animate con laboratorio per i più piccoli. A seguire apertura delle mostre del Parco del Monviso, cena e serata danzante liscio e dance in compagnia di Michael Capuano.

Domenica 8 ottobre dalle 8 del mattino vi aspettano per le vie del paese artigianato, antiquariato e prodotti tipici. Segue alle 12:30 il pranzo con la Bagna Caöda. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà lo spettacolo equestre, seguito alle 17 dalla presentazione de “Il ricettario della Bagna Caöda di Faule; tanti modi diversi di gustare la salsa faulese” da parte di Luca Nardi. Seguono cena tipica e serata danzante con l’orchestra “Luca Panama”.

Lunedì 9 ottobre alle ore 15 “Dolci di Faule” e giochi per bambini. Seguono l’apertura delle mostre nel Parco del Monviso, la cena e la serata danzante con l’orchestra “Luigi Gallia” e la premiazione “Miss Dolce”.

La Festa termina martedì 10 ottobre con l’apertura delle mostre nel Parco del Monviso, la tipica cena con la Bagna Caöda e la grande orchestra “Gianmarco Bagutti”

 

 


LE NOZZE DI FIGARO
PERIODO:
12 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Giovedì 12 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Toselli a Cuneo andrà in scena “Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart – un’opera lirica. I biglietti possono essere acquistati online sul sito indicato, oppure in loco presso Promocuneo, Corso Kennedy, 5f.

 

 


CUNEO ORGAN FESTIVAL OTTOBRE
PERIODO:
07 ottobre 2023 - 14 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Il Festival Internazionale "La route royale des orgues" celebra la sua XXI edizione con una ricca programmazione musicale diffusa nelle Valli Vermenagna, Roya e Bevera. In autunno, la rassegna si sposta a Cuneo, nel Duomo e presso la Chiesa del Sacro Cuore, e prende il nome di Cuneo Organ Festival, ora alla sua XXXV edizione di concerti organistici.
LA ROUTE ROYALE DES ORGUES | LA STRADA REALE DEGLI ORGANI

Organisti, gruppi locali e internazionali si alterneranno ai giovani interpreti per dar vita a questo Festival transfrontaliero sostenuto nell'ambito del progetto Interreg Alcotra Vermenagna Roya II.

Sabato 7 ottobre, alle 21:00 presso il Duomo di Cuneo, Ingresso libero.
Eugeniusz Wawrzyniak (B), organo, suonerà musiche di Buxtheude, Bach, Mendelssohn e Vierne.

Sabato 14 ottobre, alle 21:00, presso la Chiesa del Sacro Cuore, Ingresso libero

Andrea Albertin, organo si esibirà con un repertorio di musiche di Wolsten; Holme, Karg-Elert, Matthey, Yon, Franck.


I concerti sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Itinerari in musica Aps - Cuneo

Scarica il programma completo per conoscere tutti gli appuntamenti musicali del Festival.

 

 


BEERTELLO FEST
PERIODO:
12 ottobre 2023 - 14 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Borgo San Dalmazzo - Palazzo Bertello
Dal 12 al 14 ottobre 2023, a Borgo san Dalmazzo presso Palazzo Bertello, torna la Beertello Fest, la tre giorni dedicata alla birra, alla musica, allo street-food e al divertimento.

 

 


MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
15 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Fossano
A Fossano, per tutto l'anno 2023, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo ogni terza domenica del mese, ad esclusione di giugno e agosto. Appuntamento nelle vie del centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.00, domenica 15 ottobre.
Ammessi all'esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi.


ATTENZIONE: il mercatino si svolgerà salvo diverse indicazioni in materia di normativa COVID-19.


Prenotazione espositori: Ufficio Pro Loco Fossano, e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - cell. 340 118 7802.

 

 

 


FIERA NAZIONALE DEL MARRONE
PERIODO:
13 ottobre 2023 - 15 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Dal 13 al 15 ottobre 2023 appuntamento aperto a tutti con la Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo. La kermesse promuove il castagno da frutto e da legno ed è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Tanti i produttori e gli stand dedicati alla gastronomia, da via Roma a piazza Galimberti.
Giunta alla 24^ edizione, la manifestazione è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’italia, vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare.


Per tre giorni, venerdì e sabato 9-23 e domenica 9-21, il centro storico di Cuneo si riempie di profumi, sapori e colori nelle principali piazze della città, permettendo di gustare e apprezzare i migliori prodotti enogastronomici ed artigianali dell’italia e dell’Europa. Centinaia di espositori attentamente selezionati proporranno ai visitatori i loro prodotti certificati, simbolo di qualità ed eccellenza che da sempre contraddistingue la manifestazione.


La Fiera offre inoltre ampio spazio all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali, proposte turistiche, mostre, spettacoli e concerti.

 



SOTTO IL SEGNO DELL'ASINO
PERIODO:
20 luglio 2023 - 21 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Moiola
Rassegna cinematografica intitolata Sotto il segno dell'asino, dedicata all’animale simbolo di Moiola dal 20 luglio al 21 ottobre a Moiola al Centro Saben organizzata da Espaci Occitan.

 

 


MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
PERIODO:
22 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Rione Breo - Mondovì
Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Appuntamento storico del rione "barocco" di Mondovì, torna come ogni quarta domenica del mese il mercatino dedicato all'atiquariato, collezionismo e hobbistica. Ospitato domenica 22 ottobre, per tutta la giornata propone una novantina di espositori di mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage.

 

 

 


IL TROVAROBE
PERIODO:
22 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Racconigi
Domenica 22 ottobre, dalle ore 7.30 alle 18.00, le vie del centro storico di Racconigi tornano ad ospitare "Il Trovarobe" grande mercato dell'antiquariato, collezionismo e modernariato.

 

 


SAGRA DEL GARUN
PERIODO:
21 ottobre 2023 - 22 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Valdieri
La Sagra del Garun di Valdieri è una manifestazione che avrà luogo in piazza Regina Elena, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023. Oltre alla tradizionale castagnata in piazza, il paese sarà animato da eventi di natura musicale, sportiva, visite guidate e tanto altro.
La Sagra del Garun di Valdieri comincia sabato 21 ottobre con attività sportive, musica e possibilità di cibo e bevande. Domenica 22 ottobre il cuore della sagra con gli gnomi della Valle Gesso, mercatino, pranzo degli gnomi, passeggiata e laboratori. Distribuzione di caldarroste.

 

 


FESTA DEL LIBRO MEDIEVALE
PERIODO:
14 ottobre 2023 - 22 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Saluzzo
La terza edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023, con diversi momenti di avvicinamento nelle giornate precedenti a partire da sabato 14 ottobre. L’edizione 2023 sarà dedicata al viaggio, affrontato attraverso diversi aspetti ed espressioni: il viaggio propriamente inteso; il viaggio visto come desiderio di scoperta e avventura; il viaggio spirituale e mistico
Grazie alla collaborazione con la Compagnia del Buon Cammino, la Festa invita il pubblico di giovani e adulti a mettersi in viaggio tutti insieme, come tappa di avvicinamento alla manifestazione.


Sabato 14 ottobre
Si svolgerà “Per viam. In cammino tra Castellar e Saluzzo”, con partenza da Castellar nel tardo pomeriggio e arrivo in serata a Saluzzo per il momento conviviale di ristoro cavagnin in door al Quartiere. Sarà un percorso di 8 km, con letture a tema per riflettere sul significato del viaggio, da intraprendere a piedi, ammirando con lentezza paesaggi e architetture, con tappa alla chiesa di San Ponzio. Dopo la cena, il cammino proseguirà nelle strade del centro storico, per concludersi in serata.


Venerdì 20 ottobre
Roberto Mercadini salirà sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero alle ore 21.15 per inaugurare le giornate della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo portando in scena il suo Orlando Furioso, una narrazione teatrale, tra l’epico e il comico, tratta dal poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, opera “piena di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un’orda di folletti e di fate”, come lo stesso scrittore osserva. Per il biglietto clicca qui.


Sabato 21 ottobre
La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus porterà in scena Marco Polo e il viaggio delle meraviglie, tratto da Il Milione, alle ore 21.15 al Cinema Teatro Magda Olivero, uno spettacolo per piccoli e grandi, un diario di viaggio per scoprire gli usi e i costumi, i diversi linguaggi, i cibi, i profumi e le musiche di luoghi lontani per epoche e spazi. Per il biglietto clicca qui.


Sabato 21 e domenica 22 ottobre
Al programma di appuntamenti si affiancherà la parte espositiva della Festa nel cuore della manifestazione, Il Quartiere, dove il pubblico sarà accolto da editori, librerie, enti culturali con le loro proposte di catalogo, le novità sul tema e la presenza di copie di libri esclusivi, sia manoscritti che a stampa. Case editrici specializzate e generaliste e librerie antiquarie offriranno al pubblico il meglio delle uscite editoriali che raccontano il Medioevo.


Tra le iniziative che hanno riscosso successo e che saranno riproposte a grande richiesta anche per la terza edizione della Festa: le cene medievali, le rappresentazioni dei mestieri medievali, i concerti a cura del Marchesato Opera Festival, e performance di artisti e suonatori grazie alla collaborazione con Mirabilia.

 

 


FESTA DEL RE MARRONE
PERIODO:
21 ottobre 2023 - 22 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Chiusa Pesio
Sabato 21 e domenica 22 ottobre appuntamento aperto a tutti con la "Festa del Re Marrone" a Chiusa di Pesio. Degustazione di caldarroste e prodotti tipici in onore del prodotto eccellenza della Valle Pesio. Domenica fiera per le vie del paese.

 

 


PENSATI GIOVANE
PERIODO:
19 ottobre 2023 - 22 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
La quinta edizione del Festival dei Luoghi Comuni si svolgerà a Cuneo da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023. Il luogo comune scelto dall’Associazione Culturale Cuadri come tema per quest’anno è ben riassunto nel titolo che raccoglie gli oltre venti appuntamenti in programma, ovvero “Pensati giovane”. Nei quattro giorni del festival la città farà da palcoscenico ad una ricca e fantasiosa rassegna di eventi di vario genere: eventi performativi, laboratori, visite guidate, incontri di riflessione e approfondimento del tema che fa da filo conduttore all’intero festival.
Giovedì 19 ottobre alle ore 21, presso il teatro “Toselli” di Cuneo, andrà in scena lo spettacolo “Ho sbagliato tutto” del regista Riccardo Marchesini, primo appuntamento teatrale del Festival dei Luoghi Comuni 2023. Sul palco gli attori Alessandro Arcodia e Cristiana Mecozzi racconteranno i disequilibri del nostro tempo e la lotta quotidiana per rimanere a galla senza annegare troppo. Un confronto generazionale tra millennial e boomer, tra partite IVA e pubblico impiego, che ben si sposa con il tema di quest’edizione della rassegna, “Pensati giovane”. Biglietti in prevendita su Eventbrite e sul sito internet dell’iniziativa clicca qui.


Venerdì 20 ottobre alle ore 21, presso il teatro “Toselli” di Cuneo, andrà in scena lo spettacolo “Venti Freschi” di Davide Calgaro, il più giovane stand up comedian d’Italia. Il 23enne lombardo racconterà cosa significhi avere vent’anni, andare a vivere da solo e affrontare i problemi di chi come lui – proprio perché giovane non viene mai preso sul serio.

 

 


TROVAROBE
PERIODO:
28 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo
Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe.

 


OTTOBRE CON I CICIU
PERIODO:
08 ottobre 2023 - 28 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Villar San Costanzo
Per il mese di settembre la Riserva Naturale Ciciu del Villar propone eventi a portata di bambino per scoprire la natura e la realtà che ci circonda.
8 ottobre 2023
RICETTA FATATA
Attività adatta per bambini dell'infanzia e scuola elementare.
Sperimentazione con magici ingredienti per creare un pongo sensoriale a prova di fata. Raccolta dei tesori del bosco per decorare le nostre magiche creazioni: il pongo diventa una tela incantata. La durata prevista per questa didattica è di 2 ore. Sono necessarie scarpe adatte a sentieri boschivi.

Durata prevista: 1 ora
L'attività può essere svolta nelle seguenti fasce orarie: 14 - 15, 15 - 16, 16 - 17, 17 - 18.
Costo dell'attività: 9,00 € (il prezzo include anche l'accesso alla Riserva)
L'attività verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo.

14 OTTOBRE 2023
SERATA STELLE
Didattica adatta per bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, adulti.
Una breve passeggiata all'interno della Riserva Naturale dei Ciciu del Villar, per osservare le principali stelle del periodo in cui si svolgerà l’escursione.
Si ascolteranno leggende e si capirà l'importanza delle stelle per la vita di ogni giorno delle nostre popolazioni locali.
Necessità di pila frontale.
Consigliato un piccolo telo di plastica sul quale stendersi per ammirare meglio il cielo stellato.

Durata prevista: 1 ora e mezza

Costo dell'attività: 12,00 € (il prezzo include anche l'accesso alla Riserva)
L'attività verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo.

28 OTTOBRE 2023
SERATA LUNA
Didattica adatta per bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, adulti.
Una breve passeggiata tra i Ciciu della Riserva, raggiungendo un posto idoneo per una migliore osservazione della luna.
Si dialogherà sulla luna e su cosa ha significato nel tempo e si racconteranno alcune leggende.
Necessità di pila frontale.

Durata prevista: 1 ora e mezza

Costo dell'attività: 12,00 € (il prezzo include anche l'accesso alla Riserva)
L'attività verrà svolta al raggiungimento di un numero minimo

 

 


AUGUSTA ANTIQUARIA
PERIODO:
29 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Bene Vagienna

Domenica 29 ottobre alle ore 8 apertura Edizione 2023 di Augusta Antiquaria. Tradizionale appuntamento, per collezionisti e antiquari a Bene Vagienna con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo disposte in Via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Botero, Via Beata Paola, Via Gazzera e Via XX Settembre.

 

 


PECCATI DI GOLA
PERIODO:
27 ottobre 2023 - 29 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Rione Breo - Mondovì

Il meglio delle produzioni tipiche del territorio in una rassegna gastronomica imperdibile tra le vie del rione Breo dal 27 al 29 ottobre, dalle ore 9 alle 20. In programma, oltre alla sezione fieristica, visite alle aziende, escursioni e tanto buon cibo!

 

 

 


MULTICOLOR FESTIVAL
PERIODO:
27 ottobre 2023 - 29 ottobre 2023
LOCALITÀ:
Cuneo

Dal 27 al 29 ottobre a Cuneo si terrà Multicolor Festival. Un evento che si propone di diventare un’occasione per promuovere e stimolare occasioni di incontro, sensibilizzazione e promozione dell’inclusione sociale e della convivenza civile, attraverso i linguaggi dell’arte, con particolare riferimento alla musica, al canto e alla danza.

 


CERAMICHE A VALLAURIS AVEC PABLO PICASSO
PERIODO:
13 luglio 2023 - 05 novembre 2023
LOCALITÀ:
Piazza Maggiore, 1 - Mondovì

Da giovedì 13 luglio 2023, il Museo della Ceramica di Mondovì apre le porte al pubblico della mostra Cesare Peverelli. Ceramiche a Vallauris. Avec Pablo Picasso. L'iniziativa espositiva, a cura di Enzo Biffi Gentili, intende valorizzare la collezione di cinquanta ceramiche inedite dell’artista, acquisite dalla Fondazione CRC nel dicembre 2022.
Le opere furono realizzate dall'artista nel 1992-1993 presso lo stabilimento La Cigale-J.Ribero di Vallauris, e donate poi dall’imprenditore provenzal-piemontese Michel Ribero.
Grazie alla curatela di Gentili, la mostra interpreta originalmente l’opera di Peverelli non solo illuminando il suo ultimo periodo, quello ceramico - mai da nessuno storicamente documentato e criticamente affrontato - ma anche ripercorrendo la sua vicenda politica e pittorica, dal picassismo al postcubismo allo spazialismo, sino a una sorta di surrealismo nel quale viene sovente iscritto.


Peintre-philosophe, musicofilo raffinato, e cultore di letteratura, Peverelli annovera tra i suoi critici e amici Michel Butor, Pierre Restany, Giovanni Arpino e Italo Calvino, e tiene mostre personali in alti luoghi dell’arte quali la Biennale di Venezia e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris.