febbraio 2024



 

sTORIE DI ANTIFASCISMO SENZA RETORICA

PERIODO:

03 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Saluzzo

 

La stagione musicale “Magda Groove” presso il Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo prosegue sabato 3 febbraio alle ore 21:30 con Max Collini e le musiche di Jukka Reverberi, in “Storie di antifascismo senza retorica”.

Max Collini, voce dell’indimenticabile collettivo neosensibilista Offlaga Disco Pax, racconterà episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità.

Storie minime, personali, umane, senza retorica, senza eroi, senza ufficialità, senza bandiere e proprio per questo nostre nel profondo, là dove si fanno i conti con chi siamo, cosa vogliamo, quanto ci resta ancora da dire.

Nella data di Saluzzo lo spettacolo vedrà le musiche dal vivo di Jukka Reverberi (Giardini di Mirò): un grande ritorno della coppia che per anni ha portato in giro l’esperienza “Spartiti”.

 

Il costo del biglietto è di 14 euro + dp.

 

 

 

siAMO TUTTI PICCOLI PRINCIPI

PERIODO:

03 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Marene

 

Sabato 3 febbraio alle ore 21.00, presso l’Auditorium San Giuseppe di Marene, "Siamo tutti piccoli principi": per celebrare il traguardo degli 80 anni dall’uscita del famoso e meraviglioso libro, il gruppo 4SANGIU porta in scena questo racconto che rimane tutt’oggi sempre attuale, con musica dal vivo, letture animate, danze e scenografie uniche ed originali. Ingresso libero

 

 

CARNEVALE BARGESE

PERIODO:

02 febbraio 2024 - 03 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Barge

 

Il 2 e 3 febbraio a Barge grande festa di Carnevale! Venerdì 2, a partire dalle 19.30, bagna caoda, musica e investitura delle maschere bargesi con consegna delle chiavi della città. Dal pomeriggio di sabato 3 carnevale dei bambini, a seguire polentata e grande sfilata dei carri allegorici lungo il viale.

 

 

 

 

BLINK: FRANCESCO FONTANELLI

PERIODO:

03 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Dronero

 

A Dronero presso il teatro Iris alle ore 21.00 di sabato 3 febbraio, appuntamento con lo spettacolo di Francesco Fontanelli – Magic Life, vita da illusionista. 90 minuti di impossibile con il Campione Europeo di Cartomagia e finalista di Italia’s Got Talent. Magic Life, vita da illusionista: un racconto poetico, un viaggio coinvolgente nell’affascinante mondo dell’illusionismo, alla scoperta dei più straordinari segreti dei prestigiatori. Ingresso unico a 12€, prenotazione consigliata. 

 

 

 

 

RUNNING SUNSET SNOW

PERIODO:

03 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Pian Munè - Paesana

 

Sabato 3 febbraio, presso l'area naturalistica di Pian Munè sulle lature di Paesana, si terrà la celebre corsa sulla neve con partenza al calare delle tenebre alle ore 18,30, per dare l’avvio all’attività di corsa outdoor per la stagione agonistico - ricreativa 2024. Partecipazione a pagamento. 

PROGRAMMA

 

Il tracciato classico, che sarà illuminato da sapienti coreografie organizzative e dalle luci frontali dei protagonisti, si snoderà sulla facile pista innevata che dalla baita posta alla base della seggiovia raggiunge, in 4 km e superando circa 400 metri di dislivello, la baita a monte in corrispondenza dell’arrivo della seggiovia. Altri 4 km riporteranno atleti ed atlete alla base dove è situato l’arrivo transitando per le suggestive ed illuminate baite di Pian Croesio.

La neve presidia tutto il tracciato da alcuni giorni ed altra giungerà ad arricchire di suggestioni i protagonisti della corsa. Il via alle ore 18,30 per riempire i ricordi con le pirotecniche torce dell’avvio e le luci della sottostante pianura. Attesi 130 protagonisti, numero che rappresenta anche la capienza massima per garantire sicurezza ed ospitalità a tutti.

A conclusione la consueta cena in Baita (8 euro) durante la quale si svolgeranno le premiazioni (ore 21,00). 

 

Iscrizione (17 euro): da effettuare sul sito www.wedosport.net entro le ore 24,0 di Giovedì 1 febbraio.

Possibili iscrizioni sul posto la sera della corsa entro le ore 17,30 solo se ci saranno ancora pettorali disponibili e con un incremento della quota di iscrizione.

 

 

 

 

CUCITO CREATIVO DI CARNEVALE

PERIODO:

03 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Mondovì

 

Lo Spazio Telamundi di Mondovì vi aspetta sabato 3 febbraio per la quarta edizione del laboratorio di cucito creativo di carnevale, durante il quale potrai realizzare alcuni accessori per il tuo costume, con l'aiuto e gli strumenti del laboratorio. Tutti sono benvenuti - adulti, giovanissimi e bimbi accompagnati da un genitore - e non occorrono abilità di base, solo molta fantasia e voglia di mettersi in gioco. Appuntamento dalle 10.00 alle 15.00, presso lo Spazio Telamundi in Piazza Maggiore 7 a Mondovì Piazza. Il pranzo è a carico dei partecipanti, nel pomeriggio ci sarà un momento di trucco e parrucco e la merenda è offerta. Programma di seguito, posti limitati con prenotazione obbligatoria al +39 333 4229 560 (Colomba). Sono previsti sconti per chi ha più figli.  

Programma

 

Ore 9.45 ritrovo presso lo Spazio Telamundi (Piazza Maggiore 7 Mondovì Piazza - parcheggio suggerito: parcheggio San Giorgio)

Ore 10.00 presentazioni e inizio attività

Ore 12.30 pausa con spuntino portato da casa

Ore 13.15 si ricomincia!

Ore 14.30 trucco e parrucco 

Ore 15.30 merenda offerta e uscita in piazza mascherati - in caso di maltempo si deciderà insieme cosa fare. 

 

 

 

 

BIKE TO HELL 8.0

PERIODO:

03 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Prato Nevoso 

 

Sabato 3 febbraio torna la gara su neve a due ruote più attesa dell’inverno, la Bike to Hell 8.0. Una gara non competitiva di MTB su neve sulle piste da sci di Prato Nevoso - un evento adatto a tutti, che vuole regalare un’esperienza unica sulla propria bicicletta, un’elevata dose di adrenalina e di divertimento e, perché no, un po’ di sana rivalità. Maggiori informazioni sul sito di Prato Nevoso. Iscrizioni aperte

Programma dell'evento

Ore 10-15.30 – Accrediti in conca e ritiro pacchi gara

Ore 15.30 – Prove gara under 14

Ore 16 – Inizio gara under 14 (categoria unica)

Ore 16.30 – Premiazioni gara under 14

Ore 16.40 – Ritrovo alla blu per le categorie: Rookies, Open Women e Open Men 

Ore 17 – Inizio prove libere

Ore 18 – Fine prove libere e inizio Bike to Hell

Premiazioni a seguire presso Chez Dam Bistrot, Borgo Stalle Lunghe

 

È fatto obbligo per la partecipazione di essere dotati di casco integrale + protezioni gomiti e ginocchia + paraschiena + guanti protettivi. 

A tutti i partecipanti sarà richiesto di presentare un certificato di sana e robusta costituzione in corso di validità. 

Non è possibile partecipare con gomme chiodate, ed è possibile partecipare con eBike soltanto privandole di batteria.

A causa dell'altissimo successo riscosso dalle prevendite, non è possibile garantire a tutti i partecipanti che si iscriveranno in loco, lo stesso giorno della gara, la consegna del pacco gara.

 

 

 

LA MARIA BRASCA

PERIODO:

04 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Teatro Baretti - Mondovì

 

La stagione al Teatro Baretti si presenta all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità. La rassegna, organizzata dal Comune e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, presenta un cartellone variegato e poliedrico. Si prosegue domenica 4 febbraio con La Maria Brasca, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano. Una storia al femminile disegnata negli Anni ‘60 con efficace realismo sociale dal grande drammaturgo Giovanni Testori e interpretata da Marina Rocco. Un ritratto indelebile e senza tempo di una donna capace di lottare e di non cedere mai davanti a “sta bestiata che è il mondo”. 

Domenica 4 febbraio 2024
LA MARIA BRASCA

di Giovanni Testori
uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah
con Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri, Filippo Lai
scene Gianmaurizio Fercioni
costumi Daniela Verdenelli
luci Oscar Frosio – musiche Fiorenzo Carpi
riallestimento a cura di Albertino Accalai per la scena e Simona Dondoni per i costumi
produzione Teatro Franco Parenti /
Fondazione Teatro della Toscana

Un personaggio femminile indimenticabile, una donna vincente che grida al mondo la potenza della passione e l’amore per la vita vissuta fuori da ogni convenzione: uno stimolo a inseguire i propri sogni e vive- re con grande fiducia nel futuro.
Andrée Ruth Shammah

La Maria Brasca di Testori, viva e moderna nella lettura di Andrée Ruth Shammah.
Fa la calzettaia la Maria Brasca in una fabbrica di Niguarda e fa l’amore, con qualche scandalo per la gente, come gli uomini; senza problemi. Ma un giorno le capita di innamorarsi di un ragazzotto più giovane di lei, nullafacente, un po’ mascalzone che la fa impazzire di passione. Alla Maria Brasca non importa se Romeo la tradisce. Lei sa che quello per Romeo è un amore definitivo e lo difende come una tigre perché vuole da lui cose definitive.

 

 

 

 

CI-ORIENTAMENTO

PERIODO:

04 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Demonte - Festiona

 

Domenica 4 febbraio, presso il Centro Fondo di Festiona a Demonte, gara non competitiva di sci nordico - orientamento. Le regole sono le stesse dell’orienteering classico: ad ogni squadra sarà consegnata una carta topografica per l’individuazione delle lanterne sul percorso, tracciato su una pista da fondo del comprensorio dedicata all’attività. Attività gratuita su prenotazione.

L’obiettivo è individuare tutte le lanterne nel minor tempo possibile con il solo aiuto della bussola, della carta e, chiaramente, delle proprie gambe!
Prima dello start si terrà una breve introduzione all’orientamento in montagna e all’utilizzo della strumentazione dell’orienteering.
Sul percorso saranno presenti maestri di sci fondo per tutto lo svolgimento dell’attività.

Ritrovo: ore 09.45 presso il Centro Fondo di Festiona
Durata: 3 ore circa
Materiale necessario: abbigliamento adeguato allo sci di fondo e alle temperature della stagione, attrezzatura se si possiede (possibilità di affitto attrezzatura in loco a prezzo agevolato)
Età minima: 11 anni
Requisiti: aver già praticato lo sci di fondo precedentemente

Attività gratuita su prenotazione a Porta di Valle – Valle Stura tel. 328 203 2182, mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

 

 

 

L’INVERNO DI MAIRALPACA

PERIODO:

28 gennaio 2024 - 04 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Canosio

 

Ogni mese una passeggiata per ammirare come cambia il paesaggio insieme agli alpaca. Ad accompagnare il gruppo Filippo Reinero, allevatore di alpaca, dalle guide escursionistiche Fulvia Girardi e Loris Astesano. Partenza presso la piazza del comune di Canosio al mattino alle ore 10.30 e al pomeriggio alle ore 13.30 del 28 e 4 febbraio 2024. Costo 10€, 5€ per bambini dai 5 agli 11 anni.

 

 

 

 

CARLEVÈ 'D CARAJ

PERIODO:

02 febbraio 2024 - 04 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Caraglio

 

Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio ritorna il tradizionale Carlevè d'Caraj giunto alla 63a edizione! Ti attende un esplosione di divertimento con numerosi eventi, serate a tema, le maschere di carnevale e la grande sfilata finale...non mancare!

PROGRAMMA

 

VENERDÌ 2 FEBBRAIO, palazzetto polivalente "Guido Riba"

Ore 14.30: festa di carnevale solidale;

Dalle ore 18.00: estrazione dei buoni acquisto del concorso di Natale, con diretta Facebook dalle 18.30;

Ore 20.30: cena con le maschere e i commercianti di Caraglio;

Ore 22.00: gran veglione in maschera, party anni '90 e a seguire Dj set con Marco Marzi e Marco Skarica.

 

SABATO 3 FEBBRAIO, palazzetto polivalente "Guido Riba"

Ore 14.30: carnevale dei bambini

Ore 21.00: Gold Party - la notte degli Oscar; in consolle DJ Elia, Marco Marzi e Marco Skarica.

 

DOMENICA 4 FEBBRAIO, via Roma

Ore 14.30: sfilata dei gruppi mascherati, a seguire rogo del ciciu con festa di carnevale.

 

 

 

inCONTRO CON CETTA BERARDO

PERIODO:

04 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Busca

 

Presso il polo culturale ed espositivo di Casa Francotto a Busca, "Muse sapienti": una serie di incontri dedicati alla donna protagonista nella danza, nella letteratura, nel teatro, nella musica e nell’impresa. Appuntamento domenica 4 febbraio alle ore 17.30 con "Dedicato alle Artemisie dialogo tra letteratura e arte" - Conversazione tra la scrittrice Cetta Berardo e la giornalista Vanna Pescatori de La Stampa.

Cetta Berardo, pubblicista, per anni insegnante nei Licei, formatrice, analista transazionale certificata, opera nel campo delle relazioni d’aiu­to. Scrive su riviste di Analisi transazionale e ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui di recente Scrivo… dunque sono e Il sapore della memoria. Ha curato per I.T.A.C.A. (International Transactional Analysts for Childhood and Adolescence) i Quaderni di studio Fanita English e Maria Teresa Romanini. L’arte della cura. Per l’attività di saggista, ha ottenuto i premi «Luigi Veronelli», «Orio Vergani», «Il Paese delle donne».

 

 

CARNEVALE ALPINO

PERIODO:

02 febbraio 2024 - 04 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Valdieri

 

Dal 2 al 4 febbraio 2024 a Valdieri torna il Carnevale alpino dell'Orso di Segale, l'appuntamento con il mitico orso lunare capace di predire la fine dell'inverno consultando il cielo notturno. Il Carnevale alpino di Valdieri è organizzato da Ecomuseo della Segale, Comune di Valdieri, Unità Pastorale Valle Gesso e Aree Protette Alpi Marittime, insieme alla popolazione di Valdieri. Numerosi eventi ed attività, tutti da scoprire.

Il programma del Carnevale prevede:
 

Venerdì 2 febbraio ore 20.45 | Valdieri, Sala conferenze A. Bianco, Piazza Regina Elena (Sede Aree Protette Alpi Marittime)
Miti, riti, cibi della montagna occitana: l’Orso di Segale
Davide Porporato, docente di etnologia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", racconta la dimensione simbolica dell’orso carnevalesco attraverso la presentazione del suo nuovo volume che espone i risultati di una lunga ricerca sulle montagne occitane del Piemonte e, in particolare, sulle valli del Cuneese. I temi oggetto del libro sono essenzialmente tre: miti, riti e cibi, tre ambiti classici dell'analisi etnoantropologica che sembravano necessitare di una nuova rilettura culturale nel contesto specifico del territorio indagato.

Sabato 3 febbraio ore 20.30 | Valdieri, Piazza della Resistenza (Municipio)


Le tre Fantine e la veja d’ Carneval
Un nuovo momento di incontro, una veglia serale da vivere insieme a tutta la comunità di Valdieri, durante la quale le Fantine, i frà e i peroulìer daranno inizio ai festeggiamenti del Carnevale con questue, scherzi, canzoni e degustazioni gratuite in piazza. Una festa per tutti, in cui riscoprire riti e canti “quasi” dimenticati, accompagnati da Luca Pellegrino e dai Cantori dell'Orso.


Le Fantine di Valdieri
"Quella delle Fantine a Valdieri era una rappresentazione di tre giovani ragazze che si volevano sposare. Tre giovani uomini si vestivano malamente [...] recandosi per il paese a svolgere la questua, portando con sé un alberello sul quale venivano appesi dei frutti come mele, pere [...]." (N. Nicoletti, 2004-2005) A far da sottofondo al peregrinare di Fantine e sposi, la canzone La pouma d'amour, che verrà riproposta al pubblico sabato 3 febbraio, dopo quasi sessant'anni di silenzio, grazie a un lavoro di riscoperta – coordinato dall'Ecomuseo della Segale, in collaborazione con Luca Pellegrino e con la revisione linguistica a cura dell'associazione Espaci Occitan – nel quale la comunità di Valdieri ha giocato un ruolo da vero protagonista, contribuendo attivamente nella raccolta di testimonianze e nella ricerca linguistica.

 

Domenica 4 febbraio dalle ore 9, per tutto il giorno | Valdieri, centro paese


Mercatino Tanti prodotti tipici e artigianali esposti in un mercatino coloratissimo.
dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 13.30 alle 17.30

Ai piedi delle montagne e passeggiate tra i tesori di Valdieri
Apertura del Centro visita IAT – a cura dell'ATL del Cuneese – e possibilità di visitare possibilità di visitare gratuitamente la mostra "Ai piedi delle montagne: vivere e morire in Valle Gesso 3.000 anni fa" in compagnia di un archeologo della cooperativa Mediares: l'esposizione raccoglie e custodisce i reperti provenienti dalla necropoli di Valdieri, e da vari siti della Valle Gesso.
Conosci Valdieri?
Alle ore 10, 11 e 16 (ritrovo in Piazza della Resistenza), passeggiate gratuite con la Guida Parco e rappresentanti della comunità valdierese alla scoperta delle peculiarità del paese e del suo Parco archeologico.
 

L’atelier dell’Orso dalle ore 12, fino a esaurimento scorte | Valdieri, Piazza della Resistenza (Municipio).
Matite, forbici, colla e tanta fantasia: l’Orso di Segale ha pensato a un laboratorio creativo – a cura di Ma.N.I.A. – adatto a tutti i bambini!
La partecipazione al laboratorio è gratuita

Gli gnocchi di carnevale dalle ore 14 | Valdieri, Piazza della Resistenza e centro paese
Pranzo in piazza con gli gnocchi della Proloco di Valdieri.
Un vaso da notte come piatto?
A Valdieri, la tradizione degli gnocchi di carnevale è legata a una storia curiosissima: un tempo la loro distribuzione era riservata solamente a chi fosse disposto a utilizzare un lucente vaso da notte come “contenitore” per il pranzo.

Il Carnevale dell’Orso di Segale
Richiamato dalle canzoni dei Cantori dell’Orso e dalle melodie di Luca Pellegrino, l’Orso di Segale irrompe in piazza per prendersi gioco di tutti i partecipanti alla festa. Sarà compito del Domatore, aiutato da peroulìer e frà, mettere in catene il plantigrado di paglia e di condurlo alla bella Quaresima, l’unica donna capace di ammansire la bestia con un ballo vorticoso, prima del grande rogo del Ciciu ‘d paia.
Al termine, merenda in piazza con degustazione dei Biscotti dell'Orso di Segale e grande gioco dell’ago nel pagliaio.

Partecipa da protagonista, vestiti da peroulìer!
Ecco di cosa hai bisogno: un cappello di stoffa o di paglia, una camicia “montanara”, pantaloni scuri, una pentola o una padella con un mestolo da usare come “spaventa Orso”.
A truccarti la faccia di nero ci pensiamo noi!

 

 

 

la MEMORIA DEL BENE

PERIODO:

26 gennaio 2024 - 04 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Centallo

 

Sarà un Giorno della Memoria in tre date quello che si terrà a Centallo per volontà dell’associazione culturale Centallo viva. Venerdì 26, sabato 27 gennaio e domenica 4 febbraio tre giorni di eventi per ricordare la tragedia della Shoah, le vittime dei lager, dei dispersi in Russia e dei Giusti che soccorsero i perseguitati delle leggi razziali. 

Venerdì 26 gennaio: accensione dei lumini dal monumento agli Internati (ore 17,30), messa nella chiesa parrocchiale (ore 18) e a seguire marcia silenziosa dei lumini verso la Croce del Pax Vobis con sosta al monumento degli Alpini.

Sabato 27 gennaio: apertura della mostra fotografica “La Memoria del Bene”, che verrà allestita nella Confraternita della Rossa dalle 11,30. Farà memoria dei “Giusti fra le Nazioni” del territorio fossanese-cuneese: il bernezzese don Antonio Borsotto, il borgarino don Francesco Brondello, Maddalena Giraudi di Tetti Roccia, i coniugi Luigi e Maria Grasso di Fossano, don Antonio Mana di Maddalene, il muratore fossanese Lorenzo Perrone, don Raimondo Viale di Borgo San Dalmazzo, suor Angelica Ferrari, madre superiora delle Domenicane di Fossano, il podestà centallese Giuseppe Meinardi - e tutti coloro che con loro hanno operato facendo rete per proteggere le vittime dalle persecuzioni. Un’intera sezione verrà dedicata, inoltre, alla famiglia Ulma, papà, mamma, sei figli e un settimo in arrivo, trucidati dai nazisti per aver dato riparo e nascondiglio a otto ebrei, il 24 marzo 1944, nella cittadina polacca di Markowa.

Domenica 4 febbraio alle ore 21 nella Confraternita della Rossa, proiezione del docu-film “Il comandamento dell’amore” in co-organizzazione con la televisione polacca e con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede.
 

La mostra resterà aperta fino all’11 febbraio, tutti i giorni dalle 16 alle 18, nei festivi anche dalle 10 alle 12. Il trittico di appuntamenti è organizzato da Centallo viva e dal Comitato della memoria in collaborazione con il Comune di Centallo, l’associazione Alpini, OfficineLux, la sezione Anpi di Fossano, l’associazione Combattenti e Reduci e le famiglie dei Caduti e dei Dispersi

 

 

 

 

stUPIDA SHOW!

PERIODO:

07 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Saluzzo

 

Mercoledì 7 febbraio alle ore 21, presso il cinema teatro Magda Olivero a Saluzzo, vi aspetta "STUPIDA SHOW!", spettacolo di Stand up Comedy di Gabriele Di Luca con Paola Minaccioni.

Uno spettacolo in cui Paola Minaccioni accompagna il pubblico nell’inconfessabile e nell’indicibile, per dare voce a tutta quella follia e a quelle frustrazioni che ci abitano, ma non abbiamo mai avuto il coraggio di confessare a nessuno.

In Stupida Show! Paola Minaccioni non incarna il ruolo della tenera eroina, vittima di un mondo crudele, non è la donna da compatire, ma da temere. Si pone di fronte al pubblico come l’antieroe per eccellenza svelando i vizi, i lati oscuri e la follia di chi nella vita sa bene cosa significa inciampare, di chi è stufa di sopportare la retorica qualunquista della contemporaneità e ha voglia di dircene quattro.
 

PREVENDITA ON LINE clicca qui
Intero € 20, ridotto a € 18 (Over 65, Abbonati alle stagioni di Piemonte dal Vivo, possessori Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, Iscritti FAI, clienti treni regionali Trenitalia, Soci Arci) e ridotto a € 16 per gli Under 26.

 

 

 

ENT 

  •  

CAPPUCCETTO E IL LUPO

PERIODO:

10 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Entracque

 

Sabato 10 febbraio, a partire dalle ore 14,00 presso il Centro Faunistico Uomini e Lupi di Entracque, le guide della Cooperativa Montagne del Mare propongono una passeggiata naturalistica nel bosco a tema "Cappuccetto Rosso" per portarvi alla scoperta della fauna del bosco (in particolare del lupo). Ingresso a pagamento, prenotazione necessaria.

Programma

C’era una volta “Cappuccetto rosso”... come nella favola classica, in occasione del carnevale, le Guide della Cooperativa Montagne del Mare, propongono una passeggiata naturalistica nel bosco, per accompagnare “Cappuccetto Rosso” a consegnare la merenda alla sua adorata Nonna. Durante il cammino si andrà alla ricerca di tracce e segni di presenza della fauna tipica delle Alpi Marittime cercando di approfondire gli aspetti legati alla biologia, ecologia, etologia e tante curiosità degli abituali abitanti del bosco. Chissà che durante il cammino non si incontri il tanto temuto “lupo cattivo” o almeno non se ne ritrovino le tracce.
Al rientro è prevista una calda merenda presso il Centro Faunistico Uomini e Lupi.

 

Info e prenotazioni

Prenotazioni entro le ore 13:00 di sabato 03 Febbraio 2024, telefonando al numero 0171978616 - 0171976850 o scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Tariffe

€ 15,00 a partecipante compresa la merenda;
€ 12,00 per bambini con età compresa tra i 3 e i 13 anni, compresa la merenda;

 

Note: si consiglia abbigliamento a cipolla e idoneo per uscite all’esterno, scarponi, acqua. Per chi lo desidera vestito in maschera.

 

 

 

 

carRNEVALE ALPINO

PERIODO:

10 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Chianale

 

A Chianale, nel pomeriggio di sabato 10 febbraio “I lops”, carnevale alpino – i giovani del paese si travestono con pelli di pecora e si imbrattano i volti di nero, e tengono alla corda il personaggio principale (il lupo) che coperto da pelle di montone corre per le stradine di Chianale. A seguire balli tradizionali.

 

 

 

cARNEVALE DEI PICCOLI

PERIODO:

10 febbraio 2024

LOCALITÀ:

via Roma, Limone Piemonte

 

Sabato 10 febbraio 2024 Limone Piemonte festeggia il carnevale dei piccoli. Nel centro storico (via Roma e piazza del Municipio) sfilata dei bimbi mascherati, premi, baby-dance, giochi, scherzi, musica, allegria. Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio all'insegna del divertimento.

 

 

 

ESCURSIONE A LIMONETTO

PERIODO:

11 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Limone Piemonte

 

Domenica 11 febbraio, a partire dalle 9.30 ciaspolata a Limonetto in compagnia di una guida escursionistica. Da Limonetto si raggiungeranno i prati di San Lorenzo e la suggestiva Alpe di Papa Giovanni. In seguito all'iscrizione, la guida provvederà a comunicare ai partecipanti il luogo esatto del ritrovo.

Di seguito le info tecniche:

 

Difficoltà: gli itinerari sono di tipo "Escursionistico" (adatti a tutti, purché abituati a fare attività fisica).

Pranzo/cena (nel caso delle ciaspolate notturne): al sacco (salvo accordi diversi).

Costo a escursione: 15 € a persona (riduzioni per bambini/ragazzi e famiglie).

Abbigliamento/attrezzatura: ciaspole e bastoncini (possibilità di noleggio a richiesta al costo di 10 €), scarponcini impermeabili, abbigliamento consono alla stagione e al meteo (capi impermeabili, berretto, guanti, occhiali da sole, si consiglia di vestirsi a strati), borraccia d'acqua e/o thermos di the caldo, kit di sicurezza: artva, pala e sonda, pila frontale per le notturne/serali.

 

Note: I cani sono ben accetti, ma è bene avere con sé il guinzaglio (prestare attenzione se si incontrano altri cani). Il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell'accompagnatore. In caso di brutto tempo e/o di poche iscrizioni l'escursione potrebbe essere rinviata o annullata. In caso di mancanza di neve l'escursione potrà essere trasformata in una camminata senza ciaspole.

 

 

 

trA PALPITI E SOSPIRI. LE EROINE DELLA MUSICA

PERIODO:

11 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Busca

 

Presso il polo culturale ed espositivo di Casa Francotto a Busca, "Muse sapienti": una serie di incontri dedicati alla donna protagonista nella danza, nella letteratura, nel teatro, nella musica e nell’impresa. Appuntamento domenica 11 febbraio alle ore 17.30 con "Tra palpiti e sospiri. Le eroine della lirica" - Natascia Chiarlo dirige il Coro Milanollo, al piano Ivan Chiarlo. Recital dell’Istituto musicale Vivaldi di Busca. Ingresso libero.

 

 

 

 

INCONTRO CON I LIMONESI

PERIODO:

11 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Biblioteca e Museo dello Sci

 

Domenica 11 febbraio, alle ore 17, presso la biblioteca civica di Limone Piemonte "conferenza storie e curiosità su Limone e lo sci di fondo. Il vicesindaco Rebecca Viale dialogherà con Catterina Tosello, campionessa italiana di sci di fondo. Ingresso libero.

 

 

 

DISCESE IN MASCHERA

PERIODO:

12 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Maneggio, Limone Piemonte

 

Lunedì 12 febbraio presso la pista del Maneggio a Limone Piemonte, discese e divertimento in maschera per tutto il pomeriggio, dalle ore 14. A partire dalle ore 18.00, inoltre, divertimento in notturna per tutte le età e tutti i travestimenti con tanti gadget per i travestimenti più belli, completi ed originali.

 

 

 

 

 CARNEVALE DI SALUZZO

PERIODO:

20 gennaio 2024 - 12 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Saluzzo

 

La Città del marchesato si appresta a festeggiare il Carnevale con numerosi eventi. La festa entrerà nel vivo sabato 20 gennaio: presso il Palazzo comunale si svolgerà la presentazione ufficiale, con annessa consegna delle chiavi della città, della nuova Castellana Silvia Ghione, accompagnata dall’immancabile Ciaferlin Aurelio Seimandi e dalle Damigelle. A sguire “grande veglione” al Pala Crs di Saluzzo con Dj Matteo Dianti e le maschere degli Amis del Carlevè (biglietti qui).
Domenica 28 gennaio, in occasione di "MercAntico al coperto" presso Il Quartiere - ex caserma Mario Musso,  esposizione dei vestiti delle Castellane dal 1952 al 2023.
Domenica 4 febbraio, sarà invece tempo della grande sfilata del 96° Carnevale Città Saluzzo con lo spettacolare corteo dei carri allegorici nelle vie del centro storico.
Domenica 11 febbraio è in programma il 7° Carnevale degli Oratori – cui seguirà lunedì 12 febbraio il “Ballo dei bambini” e il “Gran Ballo” serale, entrambi presso il Pala Crs.

 

 

 

carRNEVALE BOVESANO

PERIODO:

13 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Boves

 

Torna in città una delle feste più amate dai bambini e dalle famiglie: il grande Carnevale bovesano. La festa del Carlevè si terrà in piazza Italia a partire dalle ore 14.30 di Martedì Grasso, 13 febbraio 2024.

Ancora una volta la città si appresta a vivere una giornata all’insegna del divertimento e della socializzazione a costo zero per le famiglie.

Giochi gonfiabili, truccabimbi e coinvolgenti spettacoli saranno offerti ai bambini gratuitamente per regalare loro un pomeriggio indimenticabile.

 

Alle ore 14,30 inizio festa con accoglienza bambini sulla piazza da parte dei nostri artisti.

Ore 14,30: Due trampolieri, gireranno per la festa con i loro fantastici costumi.

Ore 14,30: Inizio zona “Face Painting” dove saranno eseguiti dei fantastici trucchi da parte di due truccabimbi.

Ore 15,00: Prima parte di spettacolo con numeri di giocoleria e acrobatica aerea.

Ore 15,30: Sfilata delle mascherine più originali con battaglia di coriandoli.

Ore 16,00: Seconda parte di spettacolo con numeri di equilibrismo, comicità e finale comico a sorpresa.

Ore 16,30: Battaglia di coriandoli con premiazione delle mascherine più originali.

Ore 17,00: Chiusura con baby dance, balli di gruppo e lancio di coriandoli.

In piazza Italia ci saranno inoltre delle postazioni in cui acquistare gustose prelibatezze come frittelle di mele, crepes e cioccolata calda.

 

In caso di pioggia o neve l’evento si terrà presso l’area coperta del Mercato dei Fagioli.

 

 

 

beO' - CARNEVALE ALPINO

PERIODO:

11 febbraio 2024 - 13 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Bellino

 

Domenica 11 e martedì 13 febbraio, nel pomeriggio a Bellino nelle borgate di Celle, Chiazale e Prafauchier arriva il "Carnevale alpino" con sfilate all’interno delle borgate dell’alta valle. Una profusione di nastri multicolori. Martedì pomeriggio si brucia il “ciciu” simbolo dell’inverno che sta per finire. 

 

 

 

FESTA DI CARNEVALE

PERIODO:

13 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Piazza del municipio

 

Martedì 13 febbraio festa di Carnevale con sfilata in costumi tradizionali. Ritrovo in via Roma di fronte al municipio alle 17.

Vi aspettiamo numerosi martedì 13 febbraio per festeggiare il Carnevale a Limone Piemonte. 

La festa di Carnevale con il sapore della tradizione e un tocco di modernità. I bambini e le famiglie potranno scoprire, divertendosi, i momenti più significativi del Carnevale storico seguendo la sfilata in costumi tradizionali lungo le dieci tappe di un percorso che si snoderà nelle vie del centro storico di Limone. 

Il ritrovo per il pubblico sarà presso la Piazza del Municipio dove alle 17 arriveranno i figuranti per la prima tappa.

Ad ogni tappa ci sarà la presentazione delle maschere con canti, balli tradizionali e giocolieri.

I bambini in costume che vogliono unirsi alla sfilata potranno farlo ma in fondo al gruppo, dopo i personaggi con i costumi tradizionali.

Nell’ultima tappa che ritorna in piazza del Municipio, cerimonia finale con la lettura del testamento e la decapitazione di Dzandumeni Carnaval.

Non mancate!

 

 

 

NOTTE DA LUPI IN LOVE

PERIODO:

14 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Entracque

 

Mercoledì 14 febbraio, a partire dalle ore 18,00, la Cooperativa Montagne del Mare propone in occasione della festa degli innamorati, una visita guidata in notturna presso il Centro Faunistico Uomini e Lupi. Ingresso a pagamento, prenotazione necessaria.

Programma

 

La serata è aperta a tutti gli amanti, agli appassionati e agli innamorati della natura. I partecipanti, accolti dal personale del centro, potranno, prima della visita, degustare un aperitivo a base di prodotti tipici e locali, e a seguire verranno accompagnati nel mondo di questo affascinante predatore fondamentale per il mantenimento degli equilibri naturali dell’ecosistema. Nel corso della visita verranno approfonditi gli aspetti biologici ed etologici e i metodi applicati per lo studio della specie in natura.
Tenteremo l’avvistamento degli esemplari presenti nel centro e, con po’ di fortuna, potremo ascoltare il loro affascinate richiamo.

 

Info e prenotazioni 

Prenotazioni entro le ore 12:00 di sabato 10 Febbraio 2024, telefonando ai numeri 0171978616 / 0171976850 o scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

 

Tariffe

€ 28,00 a persona;
€ 50,00 Promo San Valentino 2 persone;

 

Note: l’attività della durata di circa due ore, verrà svolta con un numero minimo di 8 partecipanti.
Materiale necessario: scarponi, abbigliamento consono alle uscite serali, portare un kway o mantellina in caso di meteo incerto e una torcia.

 

 

 

 

caRNEVALE E SAN VALENTINO ON ICE

PERIODO:

13 febbraio 2024 - 14 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Pradleves

 

Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio doppio appuntamento "ON ICE" presso la pista di pattinaggio di Pradleves. "Carnevale on ice", martedì 13 dalle ore 15: festa in maschera sui pattini. Pomeriggio dedicato a tutti, ma soprattutto a bambini e ragazzi, con le 

Maschere ufficiali di Caraglio, Cecilia e Roldano, in pista! Mercoledì 14 "San Valentino on ice" dalle ore 21: apertura straordinaria della pista per pattinare in coppia (ma non solo) con addobbi, colonna sonora e sorprese a tema. Per chi lo desidera possibilità di cenare a lume di candela con un menù speciale all’Abrì di Pradleves.

 

 

  •  

SUPPLICI

PERIODO:

15 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Teatro Baretti - Mondovì

 

La stagione al Teatro Baretti si presenta all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità. La rassegna, organizzata dal Comune e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, presenta un cartellone variegato e poliedrico. Il 15 febbraio arriva Supplici di Euripide magistralmente diretto da Serena Sinigaglia con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Debora Zuin che interpretano le madri, il coro e i vari personaggi. 

Giovedì 15 febbraio 2024

SUPPLICI

di Euripide

traduzione di Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi

drammaturgia Gabriele Scotti 

regia di Serena Sinigaglia 

con Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Debora Zuin

cori Francesca Della Monica

produzione ATIR/ Nidodiragno-CMC/Fondazione Teatro Due

con il sostegno di NEXT ed. 2021/2022 Progetto di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo

in collaborazione con Cinema Teatro Agorà, Cernusco sul Naviglio

 

Nella tragedia Le Supplici, scritta da Euripide e rappresentata per la prima volta tra il 423 e il 421 a.C., un gruppo di donne di Argo, madri dei guerrieri argivi morti nel fallito assalto a Tebe (quello raccontato da Eschilo nei Sette contro Tebe), si riunisce presso l'altare di Demetra ad Eleusi per supplicare gli ateniesi di aiutarle a dare degna sepoltura ai figli, poiché i tebani negano la restituzione dei cadaveri. Il re ateniese Teseo, grazie all’intercessione della madre Etra, decide di aiutarle. 

 

 

 

 

IPUNTIDANZA: FEBBRAIO

PERIODO:

16 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Teatro Toselli Cuneo

 

Venerdì 16 febbraio 2024 alle ore 21.00 presso il teatro Toselli si terrà lo spettacolo "Kaunas Zoo".

Ingresso a pagamento.

 

 

 

IL GIARDINO A MONDOVÌ - FEBBRAIO

PERIODO:

03 febbraio 2024 - 17 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Comizio Agrario di Mondovì

 

Il Giardino che accoglie, salva e svela segreti

Con Maurizio Zarpellon (Garden Designer, fotografo e scrittore) e Milena Bellonotto (fondatrice di Vento di Fogli.e, storyteller ed ortoterapeuta) presso il Comizio Agrario, in Piazza Ellero 45, per
parlare delle potenzialità del Giardino in ambito turistico, terapeutico e culturale.

Sabato 3 e 17 febbraio h. 15:00 – 17:00

Il giardino che ti salva - Il giardino come leva del cambiamento personale

Giardini nutrienti per mente, corpo e spirito grazie a scelte accurate e improntate alla bellezza attraverso la creatività e l’utilizzo di materiali riciclati. Si parlerà inoltre della figura dell’ortoterapeuta attraverso testimonianze e letture per capire qualcosa in più dei giardini interiori che custodiamo in fondo al cuore e dei benefici che l’ortoterapia apporta a diverse tipologie di utenza.

 

Prenotazioni e iscrizioni da ultimarsi dieci giorni prima di ogni incontro.

 

 

 

cERTO CHE STO BENE" IN TOUR

PERIODO:

17 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Saluzzo

 

Sabato 17 febbraio alle ore 21.30, ​​​il cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo ospita il concerto di Alberto Bianco che presenta il suo nuovo disco "Certo che sto bene": un nuovo Alberto Bianco, intenso ma al contempo leggero, come in una gita con gli amici in cui si parla delle cose della vita e intanto viviamo. 

 

 

 

OVONO ITALIANI

PERIODO:

17 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Marene

 

 

Presentato da Il Teatro del Marchesato di Saluzzo, sabato 17 febbraio alle ore 21.00, presso l’Auditorium San Giuseppe di Marene, "Piovono italiani": monologhi a due e tre voci che raccontano della quotidianità in tutte le sue sfaccettature più divertenti e bizzarre delle nostre abitudini di essere italiani, con un ironia graffiante e poetica allo stesso tempo. A coinvolgere il pubblico ed accompagnare la serata con musica dal vivo ci saranno i Sisimizi. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata

 

 

 

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

18 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Fossano

 

A Fossano, per tutto l'anno 2024, Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo ogni terza domenica del mese, ad esclusione di giugno e agosto. Appuntamento in via Roma, nel cuore del suggestivo centro storico, dalle ore 8.00 alle 19.00, domenica 18 febbraio.

Ammessi all'esposizione e alla vendita oggetti di antiquariato, cose usate e articoli di modernariato e collezionismo. Sulle bancarelle sarà possibile trovare oggetti, libri, stampe, quadri e cornici, prodotti tessili, monete, francobolli e mobili antichi.

 

Prenotazione espositori: Ufficio Pro Loco Fossano, e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - cell. 340 118 7802.

 

 

 

esCURSIONE CON GUIDA

PERIODO:

18 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Vernante

 

Domenica 18 febbraio, a partire dalle 9.30, ciaspolata nei dintorni di Vernante in compagnia di una guida escursionistica. La meta di questa gita sarà il gias della Garbella, partendo dal Gias del Colombo, a Palanfré. In seguito all'iscrizione la guida segnalerà ai partecipanti il luogo esatto del ritrovo.

Di seguito le info tecniche:

 

Difficoltà: gli itinerari sono di tipo "Escursionistico" (adatti a tutti, purché abituati a fare attività fisica).

Pranzo/cena (nel caso delle ciaspolate notturne): al sacco (salvo accordi diversi).

Costo a escursione: 15 € a persona (riduzioni per bambini/ragazzi e famiglie).

Abbigliamento/attrezzatura: ciaspole e bastoncini (possibilità di noleggio a richiesta al costo di 10 €), scarponcini impermeabili, abbigliamento consono alla stagione e al meteo (capi impermeabili, berretto, guanti, occhiali da sole, si consiglia di vestirsi a strati), borraccia d'acqua e/o thermos di the caldo, kit di sicurezza: artva, pala e sonda, pila frontale per le notturne/serali.

 

Note: I cani sono ben accetti, ma è bene avere con sé il guinzaglio (prestare attenzione se si incontrano altri cani). Il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell'accompagnatore. In caso di brutto tempo e/o di poche iscrizioni l'escursione potrebbe essere rinviata o annullata. In caso di mancanza di neve l'escursione potrà essere trasformata in una camminata senza ciaspole.

 

 

 

PULCINELLA SARACINA

PERIODO:

18 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Savigliano

 

Prosegue la “Stagione Concertistica 2024” di Savigliano con una serie di eventi che si differenziano non solo per la qualità delle esecuzioni, ma anche per le suggestive location che ospiteranno i concerti: Palazzo Taffini D’Acceglio e il Museo Civico Olmo, autentiche perle culturali della città che si apriranno alle melodie avvincenti e alle sonorità emozionanti di artisti di fama internazionale. Appuntamento domenica 18 febbraio alle 17.00 a Palazzo Taffini D'Acceglio con “Pulcinella Saracina”, nel cast Alessandra Calabrese attrice e voce recitante, Angelo Ricci flauto e Luca Jacono al pianoforte. Ingresso libero.

 

 

 

stoRIE DI DONNE NEL TEATRO

PERIODO:

18 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Busca

 

Presso il polo culturale ed espositivo di Casa Francotto a Busca, "Muse sapienti": una serie di incontri dedicati alla donna protagonista nella danza, nella letteratura, nel teatro, nella musica e nell’impresa. Appuntamento domenica 18 febbraio alle ore 17.30 con "Storie di donne nel teatro", letture teatrali a cura di Giulia Brenna e Omar Ramero - Associazione Mangiatori di nuvole. Ingresso libero.

 

 

CULTURALMENTE

PERIODO:

24 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Museo Mallè - Dronero

 

ll Museo Mallè di Dronero, nell’ambito di “Culturalmente”, la rassegna di corsi e appuntamenti sui temi più vari, propone un ciclo di 4 incontri (durata 1 h 30 minuti dalle ore 15.30) sull’arte in tutte le sue sfaccettature, curati da Ivana Mulatero. Sabato 24 febbraio incontro dal titolo "Dalle scene di genere agli happening".

 

 

 

nOTTURNA MUSICALE

PERIODO:

24 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Entracque

 

Ciaspolate guidate con le stelle, la luna e la musica!
Le Notturne Musicali del 2024 a Trinità di Entracque, saranno il 24 febbraio, 23 marzo, 20 aprile 2024 con la guida Parco Luisa Sorrentino e la musicista Silvia Mattiauda. Partenza dalla Locanda del Sorriso a Trinità.

Info pratiche:

Ritrovo: Trinità di Entracque presso la Locanda del Sorriso

Ora: 18.30

Rientro: cena presso la Locanda con possibilità di pernottamento e noleggio racchette da neve

Tariffa: 15 euro per l'escursione con guida e musicista | 20 euro cena, bevande escluse

Iscrizione: obbligatoria 

 

 

 

CIASPOLATA NOTTURNA CON GUIDA

PERIODO:

24 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Limone Piemonte

 

Sabato 24 febbraio, a partire dalle 18.30, ciaspolata notturna verso punta Mirauda, a Limone Piemonte. Accompagnati da una guida escursionistica, e illuminati dalla luce della luna piena, si arriverà ai piedi di punta Mirauda. In seguito all'iscrizione la guida segnalerà ai partecipanti il luogo esatto del ritrovo.

Di seguito le info tecniche:

 

Difficoltà: gli itinerari sono di tipo "Escursionistico" (adatti a tutti, purché abituati a fare attività fisica).

Pranzo/cena (nel caso delle ciaspolate notturne): al sacco (salvo accordi diversi).

Costo a escursione: 15 € a persona (riduzioni per bambini/ragazzi e famiglie).

Abbigliamento/attrezzatura: ciaspole e bastoncini (possibilità di noleggio a richiesta al costo di 10 €), scarponcini impermeabili, abbigliamento consono alla stagione e al meteo (capi impermeabili, berretto, guanti, occhiali da sole, si consiglia di vestirsi a strati), borraccia d'acqua e/o thermos di the caldo, kit di sicurezza: artva, pala e sonda, pila frontale per le notturne/serali.

 

Note: I cani sono ben accetti, ma è bene avere con sé il guinzaglio (prestare attenzione se si incontrano altri cani). Il percorso potrebbe subire variazioni in caso di necessità a discrezione dell'accompagnatore. In caso di brutto tempo e/o di poche iscrizioni l'escursione potrebbe essere rinviata o annullata. In caso di mancanza di neve l'escursione potrà essere trasformata in una camminata senza ciaspole.

 

 

 

TROVAROBE

PERIODO:

24 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Cuneo

 

Ogni ultimo sabato del mese, dalle 8.00 alle 18.00, sotto i portici che circondano Piazza Europa e Corso Nizza, tornano le bancarelle di antichità e collezionismo per il tradizionale mercatino Trovarobe. 

 

 

 

conNFESSIONI PSICOLAVABILI

PERIODO:

24 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Teatro Dronero

 

Sabato 24 febbraio alle ore 21 un nuovo appuntamento al Teatro di Dronero. Confessioni psicolavabili è un monologo comico per tenere pulita la coscienza. Un punto di vista ironico che tocca temi come la fiducia, la procrastinazione, le nuove forme di dipendenza, il feticismo e l’amore. Dario Benedetto porta in scena, in puro stile Stand Up Comedy, domande e riflessioni che possono aiutare a vivere meglio. Senza dimenticare di esplorare la bellezza e il piacere di sentirsi ridicoli davanti a ciò che ci capita.

Scarabocchi di cinema & di teatro sono due stagioni: una teatrale e una cinematografica, entrambe con appuntamenti differenziati per il pubblico adulto e per le famiglie.

Dopo gli spettacoli, il pubblico avrà occasione di fare «quattro dolci chiacchiere» assieme agli attori, registi, critici o altri ospiti presso il Caffè Dragonero sottostante il CineTeatro IRIS.

 

 

 

LA MADRE

PERIODO:

25 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Teatro Baretti - Mondovì

 

La stagione al Teatro Baretti si presenta all’insegna di un’armoniosa fusione fra contemporaneità e classicità. La rassegna, organizzata dal Comune e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, presenta un cartellone variegato e poliedrico. Dopo i successi televisivi, Lunetta Savino torna in teatro e interpreta Anna, una madre che vive la partenza del figlio ormai adulto come un tradimento a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale: La Madre di Florian Zeller, spettacolo diretto da Marcello Cotugno il 25 febbraio, indaga il tema dell’amore materno e delle sue possibili derive patologiche, alternando i toni della black commedy a risvolti drammatici.

 

 

MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO

PERIODO:

25 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Rione Breo - Mondovì

 

Ogni quarta domenica del mese l'appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Domenica 25 febbraio, per tutta la giornata, una novantina di espositori espongono mobili antichi, oggettistica di design e vintage.

 

 

 

 

LA MEZZA DEL MARCHESATO

PERIODO:

25 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Manta

 

La Mezza maratona del Marchesato anticipa al 25 febbraio 2024 e torna la festa del pranzo “insieme”! Una “Mezza” maratona di fine febbraio, appena dopo la “Gran Baldoria” che investirà il saluzzese per il Carnevale, una corsa tra vie medievali, Castelli, frutteti pronti a prepararsi per la nuova stagione e una festa finale, una grande tavolata comunitaria con polenta che sarà l’omaggio del Comitato della Municipalità di Castellar. 

La Fondazione Amleto Bertoni rilancia così un evento atteso dai podisti, con i suoi 21,097 km di gara, e dai cittadini saluzzesi che potranno vivere sotto l’ala una domenica di sana festa. I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita si sono mosse nella direzione di costruire una competizione sempre curiosa e ricca di stimoli, ricca di umanità - grazie al dispiegamento di oltre 150 volontari, ai quali sin da ora va il grazie degli organizzatori.


“La Mezza del Marchesato” si correrà domenica 25 febbraio tra i Comuni di Saluzzo (partenza e arrivo), Manta, Lagnasco e Verzuolo), è realizzata con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione
Italiana di Atletica Leggera e fa parte del calendario Nazionale delle competizioni.


La partenza della Mezza maratona sarà situata in Corso Italia, all’altezza di Piazza Vineis a Saluzzo; il percorso si snoderà poi nelle campagne del Marchesato toccando, nell’ordine, i comuni di Manta, Verzuolo e Lagnasco, per poi concludersi nuovamente nel centro di Saluzzo, più precisamente in Piazza Cavour, in prossimità del Village.

 

 

 

aZZURRA E SOLE

PERIODO:

25 febbraio 2024

LOCALITÀ:

Marene

 

Domenica 25 febbraio alle ore 16.00, presso l’Auditorium San Giuseppe di Marene, "Azzurra e Sole": uno spettacolo che racconta di due amiche, Azzurra e Sole, che amano giocare insieme raccontando delle storie. Ingresso a pagamento(intero 8€, ridotto 4€), prenotazione consigliata: clicca qui. Presentato dalla Compagnia Onda Teatro.

Anche se molto diverse fra loro, il gioco che intraprendono è quello di raccontare le loro storie preferite attraverso la regola del “facciamo che io ero…” Così, Azzurra e Sole entrano in confitto come Cappuccetto Rosso e il Lupo, ma sono anche amiche inseparabili come Piccolo blu e Piccolo giallo, i protagonisti della storia di Leo Lionni, una delle loro preferite. Seguendo il filo dei colori fondamentali, le storie si schiudono e si trasformano in un gioco, dove ogni confitto è seguito da una ricomposizione.

 

 

 

 

  •  

LA STAGIONE DEL TEATRO TOSELLI

PERIODO:

02 febbraio 2024 - 28 febbraio 2024

LOCALITÀ:

via Teatro Giovanni Toselli, 9 - Cuneo

 

La stagione teatrale, oltre ad una serie di appuntamenti fuori abbonamento e rassegne di teatro per ragazzi, estive e invernali.

Programma:

Venerdì 2 febbraio 2024 alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo "1984" con Giancarlo Commare, Violante Placido e Ninni Bruschetta. Un nuovo adattamento teatrale dell'omonimo romanzo di George Owell, pronto a lasciare il pubblico senza fiato.

 

Domenica 11 febbraio 2024 alle ore 21.00 si terrà "La ferocia", una tragedia contemporanea che racconta la vicenda di Salvemini. Tratto dal romanzo di Nicola Lagioia.

 

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 21.00 e domenica 18 febbraio 2024 alle ore 18.00 si terrà lo spettacolo "Solo quando lavoro sono felice", con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa. Una conversazione sul tempo di vita e sul tempo di lavoro.

 

Mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 21.00 andrà in scena "Darwin inconsolabile (Un pezzo per anime in pena)". Una madre anziana, con un passato da artista performativa, che si finge morta per ricevere attenzioni dai tre figli, sempre occupati e distratti.